Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
scusa ho modificato, potresti rispondermi anche a :
Quote:
Obiettivamente parlando tu mi consigli di fare l'operazione che ho citato, cioè levare l'echino a favore di altre piente più piccino, oppure mi dici che se gira bene lascio così?Ho paura di fare un pasticcio.
A scopo informativo
Il micrantenum una volta potato, la parte rimanente rigetta dopo la potatura?
togliere l'echinodorus non sarà semplicissimo...immagino che avrà delle radici niente male...fai piano piano...tanto non hai sotto un fondo fertilizzato quindi non rischi grandi problemi...
il micratemum si rigetta dagli internodi quando viene potato...
non intendevo la difficolta di toglierlo, più che altro volevo sapere se secondo te faccio bene a levarlo per cambiare il layout.
Io lo vedo bello, però in una vaschetta da 35L lordi mi sa di sacrificato.
Grazie mark87 sei stato molto utile.
In definitiva farò così:
Vaschetta piccola
- tolgo l'echinodorus
- poto e sradico la ludvigia in modo da ridimensionarla e ringiovanirla
- davanti alla ludwigia mettero del lileopsis neozelandese
- al posto dell'echinodorus mettrò elocaris acicularis
- in primo piano se riesco a creare i cuscinetti farò un bel tappeto di riccia, senno se non riesco ripiegherò su glossostima oppure su elocaris parvlua più piccina
- il tronchetto lo riempio di miceosorium
Vasca più grande
- levo la roccia lavica con le anubias
- le anubia sane e non attaccate dalle alghe le lego a sx al tronchetto assieme al microsorium
- dietro al tronchetto mettrò una higophila polisperma
- al posto della roccia lavica previo sfoltimento delle piante vivine metterò l'echinodorus.
- ai piedi del tronchetto se lo trovo metterò una criptocorina la willy o qualcosa del genere
Come ti sembra?
Un consiglio per la riccia.
Io finora appena la compravo vedendo che erano gia dei cuscinettini li applicavo già all'ardesia legandoli con filo da pesca.
Il fatto è che dopo 2-3 settimane appena cominciavo a vedere risultati di crescita si staccava dalla roccia, non so se siano i gamberetti che si divertono a staccarla o se non è ben legata, però l'effetto fa schifo tanto che ripetevo l'operazione senza mai arrivare a risultati buoni.
Alcuni mi hanno detto di lasciarla galleggiare un po' però secondo me si sfalda.
Allora io pensavo di prendermi della retina tipo quella che usano per il tulle dei fiori, è abbastanza rigidina con una maglia dai fori di circa 3mm.
Pensavo di fare una specie di panino di riccia frapponendola in mezzo a due pezzi di retina opportunamente legata perchè non si apra e lasciare galleggiare il tutto per un po' in modo da veder se si forma il cuscinetto.
Secondo te va bene la tecnica oppure ce ne sono altre migliori?
con la crescita se non hai molta luce la parte alla base marcisce e x questo si stacca tornando in superficie...va potata regolarmente...
x la retina si può fare...
ma è cresciuta pochissimo, diciamo 3-4 mm e poi si è staccata tutta, però era bella verde e piena di bolle, quindi penso che la luce basti no?!?
Un mesetto fa ne avevo un pezzo legato al tronchetto che era cresciuto di 5-6 cm, era bellissimo, poi ho dovuto toglierlo perchè si attorcigliava il microsorium, quindi penso che la luce vada bene.
Proveremo un po'
Se poi alla fine non riesco a fare la riccia magari faccio un mega prato di elocaris oppure metto un bell'hemiantus.
La glossostima mi hanno detto in molti che è rognosa, in quanto per tenerla bene bisognerebbe continuamente potare.