....secondo me..... comunque..... sono la conseguente "deriva Kitsch" dell'idea della vasca come oggetto di arredamento.... anche il fluval edge lo è... in fondo in fondo... l'idea dell'acquario come "oggetto di design"... si esso un "sofisticato presepe" alla Takashi Amano (adatto a palati mooolto fini) o un acquario "Tuttotondo" che sembra una scultura post moderna, fino ad arrivare agli acquarietti da comodino, per poi giungere a queste aberrazioni (leggi tavanate galattiche!

)è sempre un po' la stessa... le ditte diversificano i loro prodotti a seconda del target a cui si rivolgono... Amano ad un target "colto e danaroso".. evidentemente la Askoll si rivolge ad un target commerciale molto andante...

.... non posso credere che i designers che creano queste "bomboniere con betta" siano del tutto cerebrolesi... o almeno spero....
E come al solito i poveri pesci ne soffrono le più pesanti conseguenze....
Mi chiedo quando si arriverà a scegliere la vasca e ad allestirla a seconda dei pesci che si sceglie di allevare... un po' come in terrariofilia ...un terrario per dendrobatidi è un'altra cosa da uno per gechi deserticoli... Così una vasca per corydoras sarà molto diversa da una per melanotaenidi....
..almeno la penso così...