Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
esperienze con ciclidi nani non ne ho mai avute, è vero, però altre esperienze e studi fatti mi permettono di imparare in fretta ed abituarmi alle abitudini di specie da me conosciute poco....ehehehhe....E comunque davvero questa nuova avventura con i ciclidi nani mi sta stimolando parecchio...sono davvero belli!
le dorsigera son belle ma non le consiglierei ad uno che inizia con i ciclidi nani...inoltre sono molto timide(info by tuko)
che le dorsigera siano molto timide è cosa risaputa,poi fino a quando non si ambientano per bene,le mie quando mi avvicinavo all'acquario per darle da mangiare venivano a galla!le consigliavo perchè oltre ad essere bellissime,sono molto tranquille,è difficile vederle litigare,quindi anche una persona che si avvicina ai nani non deve stare a studiare più di tanto accorgimenti per la fuga dal dominante.
poi alla fine è solo 1 questione di gusti,tanto in quella vasca può benissimo mettere la coppia,o trio, di nani che più gli aggrada
danny1111, mi raccomando che se punti sul genere apistogramma usa 1/2 noci di cocco o crea delle tane con le pietre, discorso diverso è se vai sui ramirezi o similari. come ti ho già detto bella scelta per i ciclidi che hai scelto e in bocca alla balena
danny1111, mi raccomando che se punti sul genere apistogramma usa 1/2 noci di cocco o crea delle tane con le pietre, discorso diverso è se vai sui ramirezi o similari. come ti ho già detto bella scelta per i ciclidi che hai scelto e in bocca alla balena
Si lo sapevo della mezza noce di cocco....se riesco ne metto un paio. Comunque in 90 L netti 1 M e 2 F con i dovuti nascondigli e piante ci stanno o troppo strettini? Secondo me vanno bene...vorrei avere conferme
cacatuoides o agassizi o borelli o trifasciata.....ho ancora qualche settimana per decidere. Nel frattempo dovrò mettere il neon nuovo, qualche altra pianta, pietra e i primi pesci (alghivori, pulitori e qualcos'altro di movimento nel caso). Aggiornerò il tutto
Pur volendo siamo un bel po distanti (se tu stai in emilia romagna), io sto in puglia. I neon, o cardinali, secondo te possono creare problemi per la riproduzione? C'è chi mi ha detto di si.....stesso dicasi per i cory. Non voglio sovraffollare la vasca, ma creare il giusto equilibrio..
Riagganciandomi alle dimensioni... dipende... per i cacatuoides, ad esempio, ho letto che ogni femmina necessita almeno di uno spazio di 40x40, quindi nel tuo caso non più di 2 femminucce...
danny1111, purtroppo le distanze sono assassine...con questo freddo la spedizione non la faccio altrimenti li potevo spedire.
io per esperienza i caracidi li evito come la peste, finchè i piccoli sono con mammà nella tana non hai grossi problemi, ma appena sono grandicelli lei li porta al pascolo e loro "zac" se li pappano e addio prole....
discorso simile sono i cory, corazzati a mo di panzer, qualche piccolo riescono a papparselo ma il problema vero è che creano scompiglio non da poco nell'acquario disperdendo la nuvolo di avannotti.
secondo me se punti alla riproduzione andrei con gli otocinclus che fanno il loro sporco lavoro di mangia alghe, inoltre subiscono le ire degli apisto senza troppe storie, al posto dei corydoras metterei le lumache planorbis.