![]() |
consiglio coppia ciclidi
Ciao ragazzi, volevo avere un consiglio sulla specie di apistogramma da poter inserire nella mia vasca (quasi ormai matura...) insieme a corydoras, cardinali (o nannostomus) e otocincus (o ancistrus). La vasca è un 100x30x35. Siccome conosco poco le differenze comportamentali fra le varie specie del genere Apistogramma mi piacerebbe sapere qualche opinione da gente piu esperta di me.
Grazie... |
ciao
nella tua vasca puoi tranquillamente mettere qualsiasi coppia di apistogramma.molto dipende dai tuoi gusti.poi da quanto vorresti spendere e anche da cosa riesci a reperire dalle parti tue.potresti benissimo provare con i cacatuoides,oppure altispinosa,basta cercare un po di foto in giro per cominciare a vedere quale specie ti piace di più come livrea.poi come comportamenti "più o meno" si assomigliano tutti gli apistogramma.cure parentali,intolleranza verso i coinquilini durante la deposizione e guardia a difesa degli avannotti. ciaoo |
e in quel contesto sarebbe un azzardo mettere un maschio e due femmine?
|
Quote:
|
Quote:
cacatoides viejita trifasciata borelli per esempio... spesso li si mette in coppia per questioni di spazio... in questo caso visto che la vasca è di un metro se correttametne arredata con molti anfratti lungo tutto il fondale,barriere visive e giusti territori puo provare un trio di qualche specie |
errato è il contrario ;-) ...molti apistogramma prediligono proprio l'harem...
cacatoides viejita trifasciata borelli per esempio... spesso li si mette in coppia per questioni di spazio... molti!diciamo qualche apistogramma!questi che hai citato sono forse i soli,ma potrei pure sbagliarmi! hai pensato pure alle nannacara anomala?sono molto belli! oppure un ciclide nano che io adoro,laecatara dorsigera!li ho avuti per qualche tempo e hanno un colore stupendo,poi sono molto "buoni" come carattere,aggressività zero! |
Ho gia inserito due legni a radice, poi aggiungerò un po di pietre (alcune lisce perchè so che depongono su queste superfici) oltre ad altri nascondigli creati anche da piante (aggiungendone altre a quelle esistenti). Proprio per questioni di territorialità i due legni li ho sistemati agli estremi della vasca e in piu aggiungerò pietre nella zona centrale. Credo che questa sistemazione aiuterà a farli stare tranquilli ed eviterà eventuali lotte x il territorio...almeno credo. Ho fatto bene? :-) Proverò cmq con 1 m e 2 f anche se non ho ancora deciso di che specie...valuterò. Grazie x i consigli sempre utili...Vi aggiornerò cosi come aggiornerò il profilo della mia vasca.
|
se posso un consiglio sarebbe ideale un bel legno in diagonale a dividere in 2 la vasca....piu' che con pietre la barriera visiva falla con le piante tipo echinodorus :-)
|
ma la barriera non l'avrei fatta con le pietre. Però sistemando due legni (che formano comunque nascondigli e territori, avrei creato due zone che i ciclidi avrebbero potuto scegliere come loro territorio, oltre ad altri buchi e nascondigli. In mezzo comunque metterò piante alte, devo anche sistemare la vallisneria spiralis che ancora non ho deciso se posizionare ad un estremo o verso il centro....ma penso la prima!
|
Quote:
le dorsigera son belle ma non le consiglierei ad uno che inizia con i ciclidi nani...inoltre sono molto timide(info by tuko) le nannacara anomala sono spettacolari |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15. |