Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-01-2010, 12:45   #11
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 171
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Orysoul, secondo me devi togliere gli ospiti, ripartire da zero con tutta calma...certi errori te li porterai dietro per anni se non parti in modo corretto...

Vecchio 15-01-2010, 19:37   #12
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Ragazzi i test che ho usato in partenza sono gli stessi che uso ora....aggiungo che i valori sono stati stabili sin dalla partenza,(uno smanioso come me con la voglia di fare secondo voi appena compera i test quante volte li fa in una settimana????io quasi un giorni si e uno no)....fino a che non iniziassi a mettere i due gamberi e i due pesci i valori erano a zero spaccato....altrimenti non avrei speso 50 euro per 2 gamberi da mettere in vasca per poi farli morire....insieme agli ospiti ho inserito anche un lieve strato di carbonato di calcio,ma credo che non sia quello il problema.....il sump attualmente ho: parto dall'ordine in cui arriva l'acqua per poi andare nella vasca di risalita..schiumatio poi le resine fosfati e nitrati specifiche una spugna(perchè ho la tracimazione che pesca anche dal fondo) una rete a maglia larga con dentro sabbia corallina xxl da li l'acqua passa nella vasca di risalita dove insieme alla pompa ho messo un sacchetto di zeolite......so di aver accelerato i tempi ma le rocce provenivano da una vasca e in 20 giorni ho portato l'illuminazione a 8 ore con valori ripeto perfetti......dall'inizio o messo anche dei batteri cycle e iniziai con i prodotti elos rb10 e rb20 per flora batterica che uso tutt'ora secondo dosaggio della elos.....so di non essere un'esperto ma secondo me avevo le condizioni ottimali per partire,e credo che molti abbiano fatto come me....
Vecchio 15-01-2010, 19:52   #13
Orysoul
Imperator

Feedback 1/100%

forse è una cazz..ma puoi entrarci qualcosa!!!! prima di mettere il carbonato di calcio l'ho lasciato parecchi giorni fuori mentre pioveva....mi avevano detto di lavarlo parecchio e io per non farlo venire a contatto con l'acqua di rubinetto ebbi l'idea di lasciarlo il una calza da donna fuori nel tavolo in giardino....secondo me però l'acqua piovana non dovrebbe avere questi nutrienti ho sbaglio,dovrebbe essere prima di metalli pesanti visto che è acqua evaporata....
Vecchio 15-01-2010, 22:39   #14
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Quote:
so di non essere un'esperto ma secondo me avevo le condizioni ottimali per partire

io non voglio fare il rompicoglioni a tutti i costi....ma se adesso hai quei valori ........le condizioni non erano ottimali ma solamente momentanee.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 23:16   #15
Cryogis
Guppy

L'avatar di Cryogis

Città: Italia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Per esperienza personale gli ospiti vanno messi dopo minimo 2 mesi e quando i valori rimangono stabili.....altrimenti saltano tutti i valori e per mettersi apposto ci volgiono svariati mesi.......
Cryogis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2010, 00:19   #16
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Feedback 5/100%

Quote:

forse è una cazz..ma puoi entrarci qualcosa!!!! prima di mettere il carbonato di calcio l'ho lasciato parecchi giorni fuori mentre pioveva....mi avevano detto di lavarlo parecchio e io per non farlo venire a contatto con l'acqua di rubinetto ebbi l'idea di lasciarlo il una calza da donna fuori nel tavolo in giardino....secondo me però l'acqua piovana non dovrebbe avere questi nutrienti ho sbaglio,dovrebbe essere prima di metalli pesanti visto che è acqua evaporata....
se ci ha piovuto dentro ci può anche aver cagato un uccello ........e l'acqua piovana non è proprio buonissima ......per non parlare dello smog e di quello che una folata di vento può fare .........sei sicuro che non abbiano pulito vicino alla vasca con uno spruzzino tipo glassex.......
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2010, 00:45   #17
sunrise1982
Guppy

L'avatar di sunrise1982

Città: Torre del Greco
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ALGRANATI
Quote:
so di non essere un'esperto ma secondo me avevo le condizioni ottimali per partire
le condizioni non erano ottimali ma solamente momentanee.
Nella mia seppur breve esperienza concordo al 100%
sunrise1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2010, 02:00   #18
salvicu77
Ciclide

L'avatar di salvicu77

Città: Siracusa
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a salvicu77

Quote:
..azz........ma resto basito di fronte a certe affermazioni!!!!!!!!!!!
Orysoul,
non te la prendere e perdonami....però scusa...prima di avviare la vasca o avere l'intenzione di farlo, devi assolutamente ricevere un minimo di "formazione" scrivendo/dicendo/leggendo qualasiasi cosa, anche al costo di sorbirsi a volte, le "cazziate" dei guru!!!!
tu hai avviato una vasca senza azzeccarne nemmeno una.......ma non solo..hai commesso in pochissimo tempo tutta una serie di errori, che rasentano la follia e la totale disconoscenza della totalità di regole (ti chiedo scusa...ma è così).
Regala/vendi..fai quello che vuoi gli animali che hai dentro, xchè secondo me sono tra la vita e la morte, e poi pian piano avrai, almeno parlo x tutti gli utenti di AP, la pienissima collaborazione...
questo è solo il mio pensiero....poi fai tu
Vecchio 16-01-2010, 03:20   #19
Orysoul
Imperator

Feedback 1/100%

Quote:
..azz........ma resto basito di fronte a certe affermazioni!!!!!!!!!!!
quale sarebbero queste affermazioni???? che poi la mia era un'ipotesi e non affermazione cmq ..... cioè non confermi o smentisci nulla...parla cosi capisco....
per quanto riguarda leggere è da questa estate che leggo come un turco,,forse è stata la troppa lettura che mi ha fatto credere di avere la conspevolenza di quello che facevo....
cicala, io in camera dove ho l'acquari non ne faccio usare di questi prodotti....per quanto riguarda la vasca la pulisco esternamente con vetril ma lo spruzzo in un panno e in salotto,,,pensi che possa entrarci qualcosa.....?????
Vecchio 16-01-2010, 09:25   #20
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 171
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Orysoul, IO PULISCO LA VASCA CON L'ACQUA D'OSMOSI E BASTA....
Per il resto non aggiungo altro, gli amici e anche io ti abbiamo già detto come fare...se hai bisogno chiedi pure....

Tag
nitriti , prodotto