Grazie venus sei molto utile. Io, a dirti la verità, ho allevato 4 piranha tenendo i nitrati fissi a 50mg/l facendo sifonatura e cambi settimanali del 20% (purtroppo sono molto molto sporcaccioni e cagoni) e, se non sifonavo, hai presente tutta quella roba marrone (risultato della decomposizione di cakkette, foglie e residui di cibo)? ecco, una volta che aveva saturato tutto il fondale (per mancata sifonatura approfondita), uscì tutta fuori dal fondale rendendomi l'acqua, una pozza di fango marrone.. tant'è ke fui costretto a riavviare la vasca.. e da allora sono rimasto spaventato a tal punto che ho sempre sifonato approfonditamente una volta a settimana (e non sai quanta robaccia marrone che usciva dal fondale..). Però ripeto che ho allevato 4 piranha.. non so ora se il discorso cambia mettendo questi pescetti.. quindi mi stai dicendo che non dovrò sifonare mai più? Non credi sia un azzardo? Io ho paura che mi succeda di nuovo quella cosa :(
Andando al discorso delle piante.. ho un pò di anubias, hygrophyla corymbosa, vallisneria gigantea, cabomba, riccia fluitans, lemna minor e un'altra pianta galleggiante che somiglia alla pistia che si moltiplica molto velocemente..
Ora sapendo tutti questi dati, quale numero massimo di pesciolini mi consigli di tenere per avere i nitrati bassi e stabili per 2 settimane/1 mese?
|