![]() |
Acquario di comunità con i Trichogaster
Ciao raga, sto pensando di realizzare un acquario di comunità in cui inserirò i trichogaster. Chune e Leeri sono le varietà che più mi hanno attratto, però vorrei prima porvi qualche domanda:
1. Possono convivere entrambe le specie? 2. Hanno necessità di vivere in banchi o posso tenere una coppia di Chuna e una di Leeri? Qualsiasi altra dritta è ben accetta :) NB: L'acquario è un 300Lt (Cayman Scenic) e ci saranno Barbus Tetrazona e Corydoras.. probabilmente anche Cardinali. Non voglio sovraffollamento, magari anche meno del limite giusto in termini di quantità di pesci. |
1) no, devi scegliere una delle due, sono molto territoriali e si scatenerebbe la guerra (mai mettere anabantidi insieme, neanche colisa e betta, ad esempio);
2) un trio di una delle due specie. ciao, ba |
Un trio, tipo un maschio e due femmine o viceversa?
|
un maschio e due femmine. due maschi insieme si attaccherebbero.
ciao, ba |
eheheh sti maskiacci! :D e così sia.. grazie! :)
|
I Barbus tetrazona sono degli scassapalle incredibili...mettine 7/8 almeno litigano tra loro e non rompono agli altri. Anche cory e cardinali vanno in gruppo, mi raccomando ;-)
|
Certo! Certo! Mi sono documentato a riguardo :) Infatti ne metterò almeno 10 (di Barbus)! Naturalmente anche i Cardinali 10.. i cory ne prenderò un 6.. già che ci sono chiedo quest'altra cosa anche se un pò OT: per quanto riguarda i cory, mi piacciono tanto sia albini che panda che sterbai.. però mi è stato diciamo sconsigliato di mettere un banco di varietà diverse.. voi che dite? Potrei fare ad esempio 2 albini, 2 sterbai e 2 panda oppure 2 albini e 4 panda (o sterbai).. insomma si può fare un mix e quanti per varietà?
|
Diciamo che dovresti fare un branchetto (5/6) per ogni varietà...secondo me è meglio fare una varietà sola, ma tenerne almeno 10 ;-)
|
Capisco.. ti rubo ancora una domanda, abbastanza "gravosa" :P Vorrei sapere.. la vasca è un 300Lt e sarà ben piantumata con piante a crescita veloce. Sapendo i pescetti che ci metterò, quanti ce ne posso mettere al max in totale per raggiugnere l'ambito traguardo del cambio parziale mensile? Sifonatura, ogni quanto?
|
Oddio #17
Non ho esperienza di acquari così grossi, ma posso dirti che se ben maturato e piantumato, e magari con aggiunta di piante galleggianti (molte, e i tricho ringrazieranno ;-) ), puoi permetterti un carico organico notevole...i cardinali incidono poco, lo stesso secondo me i tricho che sono solo 2...mi preoccupano di più i barbi, che arriveranno a circa 7 cm, quindi grossetti, e sono dei mangioni (e quindi cagoni!). Non so che dirti, se non di cominciare piano e vedere fino a che punto puoi spingerti, senza esagerare #36# Le piante galleggianti sono ECCEZIONALI nel tenere a zero gli inquinanti, tanto che a volte bisogna integrarli per le altre piante. Sifonatura? mai fatta... Per il cambio acqua, ti consiglio comunque un 10/15% ogni 2 settimane, invece che 20/30% al mese (meno sbalzi in acquario). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06. |