problemi di salute? si, ma cosa?
premetto che sono cosciente del problema della popolazione del mio acquario (vedi profilo), già da tempo ho programmato di togliere i rossi per lasciare solo guppy e magari aggiungere qualche cory...
ho un problema con i guppy. a inizio dicembre un amico con l'acquario brulicante di questi piccoli animaletti me ne ha regalati un po'. Pescando a caso con il retino ha tirato su 2 maschi adulti e 6 avannotti di varia età, tutti ancora non colorati e non sviluppati.
Dopo circa una settimana è morto un maschio adulto, probabilmente più che adulto era vecchio. da allora tutto ok, I piccoli sono cresciuti ed hanno messo dei bei colori. Sono vivaci, di appetito, giocano con le piante e hanno imparato a non temere i rossi che logicamente sono molto pacifici.
Stasera però ho notato che l'altro maschio adulto sta fermo sul fondo con il respiro molto accelerato. Nessun altro segno strano. Si muove solo se disturbato, però è salito quando ho dato loro da mangiare.
Mentre osservavo il maschio ho notato che un'altra femmina divenuta adulta recentemente sta invece ferma in superficie, muovendosi solo quanto basta per contrastare la poca corrente. Ha le branchie leggermente arrossate, nessun altro sintomo strano.
Cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi?
|