![]() |
problemi di salute? si, ma cosa?
premetto che sono cosciente del problema della popolazione del mio acquario (vedi profilo), già da tempo ho programmato di togliere i rossi per lasciare solo guppy e magari aggiungere qualche cory...
ho un problema con i guppy. a inizio dicembre un amico con l'acquario brulicante di questi piccoli animaletti me ne ha regalati un po'. Pescando a caso con il retino ha tirato su 2 maschi adulti e 6 avannotti di varia età, tutti ancora non colorati e non sviluppati. Dopo circa una settimana è morto un maschio adulto, probabilmente più che adulto era vecchio. da allora tutto ok, I piccoli sono cresciuti ed hanno messo dei bei colori. Sono vivaci, di appetito, giocano con le piante e hanno imparato a non temere i rossi che logicamente sono molto pacifici. Stasera però ho notato che l'altro maschio adulto sta fermo sul fondo con il respiro molto accelerato. Nessun altro segno strano. Si muove solo se disturbato, però è salito quando ho dato loro da mangiare. Mentre osservavo il maschio ho notato che un'altra femmina divenuta adulta recentemente sta invece ferma in superficie, muovendosi solo quanto basta per contrastare la poca corrente. Ha le branchie leggermente arrossate, nessun altro sintomo strano. Cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi? |
Se le branchie sono arrossate ed il respiro è affannoso..probabilmente si tratta di parassitosi (Dactylogirus).
|
Aspettiamo chi è piu' competente di me...se riesci a postare una foto nel frattempo....
|
stamattina la femmina sembrava a posto, il maschio invece è sempre fermo sul fondo.
Purtroppo prima delle 17 non rientrerò in casa, quindi eventuali foto (se riesco) solo stasera. |
Visto l'affollamento del tuo acquario...forse sarebbe utile postare i valori!! Potrebbe dipendere anche da quelli! Le feci come sono!?...A presto!!!
|
ho solo no2 e no3. no2 =>0 no3=> tra 0 e 5 mg (test a reagente sera)
sono appena rientrato, il maschio è ancora a boccheggiare sul fondo, la femmina sembra stare bene. ho notato però che le due femmine adulte hanno deiezioni sul bianco che tendoo a rimanere attaccate però sono appena arrivato, magari è solo una conincidenza. poi scusa, i pesci sono molto male assortiti sono daccordo, ma 2 carassi di 4cm e 7 guppy in 50L non mi sembra un affollamento preoccupante. Il problema è che in così poco spazio i carassi tendono a soffrire di nanismo, ed è per questo che sto cercando una sistemazione, solo che moglie e figlio ci si sono ormai affezionati ed è difficile convincerli che qui non stanno bene. |
Non ti risolvo il problema dei guppy -28d# ma cambia acqua più spesso vista la popolazione ed in più somministra verdure con aggiunta di succo d'aglio o tritato finemente, fa bene all'intestino di entrambe le razze che hai, se le feci persistono di quel colore si penserà al da farsi.
Sicuro dei nitrati? |
si, ho fatto il test ieri alle 21. ho un'anubias grossina, 5 piantine di vallisneria e 3 piantine prese all'ikea di cui ignoro il nome, ma che crescono piuttosto rapidamente. Evidentemente fanno il loro lavoro.
proverò con verdure e aglio, tentar non nuoce. leggendo in giro mi pare di capire che sia proprio un'infezionebatterica (che novità...) l'amico che mi ha regalato i pesci mi ha detto che periodicamente ne muoiono una certa quantità, ma che si riproducono così rapidamente che l'acquario rimane sempre affollato (sovraffollato direi. quando sono andato a prenderli si era verificata da poco una di queste morie e ne avrà avuti tra adulti e avannotti almeno una 50a in un'acquario che così ad occhio dovrebbe essere tipo il mio) |
-28d#
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47. |