Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
infatti non dovrebbe andare in letargo visto la temperatura, ho letto anche alcune info girando su internet e consigliano di non mandare in letargo le tartarughe giovani tenendole a temperature normali, il fatto che mi preoccupa è il motivo per cui non va in acqua, avete visto come si è fatto il guscio?
infatti non dovrebbe andare in letargo visto la temperatura, ho letto anche alcune info girando su internet e consigliano di non mandare in letargo le tartarughe giovani tenendole a temperature normali, il fatto che mi preoccupa è il motivo per cui non va in acqua, avete visto come si è fatto il guscio?
Porta i parametri ai valori ottimali e vede cosa succede. Probabilmente ci metterà un po a riattivarsi.
franvol, io le ho e stazionano ad occhi chiusi all'asciutto in questo periodo che l'acqua è gelida..quindi..
bladan, io non toglierei l'isoletta..se ci sta è xkè di sicuro vuole starci u_u
Dove le tieni, in un laghetto? Se si quanto è profondo.
Uba le tue non sono castronerie.
In casa la temperatura dell'acqua non andrà mai cosi in basso (intorno ai 5/6 gradi) da far fare un letargo alla tarta. Però MOLTO PERICOLOSAMENTE SE NON SI HA IL TERMORISCALDATORE, stazionerà ad una temperatura di mezzo (12/16) gradi che manderà la tarta in un SEMI LETARGO MOLTO PERICOLOSO per la sua salute. La tarta sulla foto sta chiaramente MALE. CARENZA DI CALCIO per il carapace scolorito ed AVITAMINOSI per gli occhi gonfi e chiusi. Va posta in una sistemazione adeguata SUBITO altrimenti morirà. Per cui attrezzati almeno per il momento con un termoriscaldatore e fa in modo che l'acqua sia SEMPRE a 22/23 gradi. Per i primi 2/3 giorni magari tienila un pò più alta (26/27) per farla svegliare dal torpore (E NON LETARGO) in cui versa. Quando vedi che comincia a svegliarsi comincia ad abbassarla di 1/2 grado al giorno fino ad assestarsi ai 22/23 che dicevo prima. Per il gonfiore degli occhi tipico da AVITAMINOSI compra in farmacia un integratore vitaminico con prevalenza di VITAMINA A (AROVIT nella fattispecie). Per il carapace il discorso è un pò più lungo. Come la alimenti? Immagino solo a gamberetti secchi. Che tipo di lampade hai predisposto in vasca? Una tartaruga è un animale che ha bisogno di molte attenzioni. E' un rettile, un animale a sangue freddo e ha bisogno di scaldarsi perchè non sa regolare la solo la temperatura del suo corpo. Se non sei in grado di tenerla bene, dalla via!
bladan, dai retta a franvol, troppe volte le tartarughe vengono, più o meno involontariamente, maltrattate, ne ho presa una da poco e per farla stare bene ho dovuto spendere una discreta cifretta
Guarda bladan, la tua tarta, secondo me che non sono un veterinario esperto in rettili, sta male. Non sò cosa contenga questo tartavit. Io ti riporto una mia esperienza personale sul campo. l'AROVIT si compra in farmacia senza impegnativa, costa poco, forse meno di questo prodotto da pet-shop. E contiene solo vitamina A. Dagliene 10 gocce al giorno direttamente in bocca, magari con una siringa (senza ago), di quelle piccolissime.
Portala da un vet esperto in rettili, solo il controllo di un esperto può dirti cos'ha e come trattarla non improvvisarti veterinario.
Io non mi voglio assolutamente improvvisare veterinario. L'ho infatti detto nel post, che il mio è solo un parere derivante da esperienza personale sul campo.
ho comprato una vasca enorme ho messo il termoriscaldatore e le ho dato le vitamine (la mia ragazza aveva già comprato tartavit, che comunque ho visto che contiene vitamina A e in parte acnche D). cosa incredibile è che già il guscio sta prendendo colore; è diventato verde scuro a tutti i bordi e a chiazze di sopra (appena posso posto una foto), in oltre sembra muoversi di più rispetto a prima che sembrava imbalsamata. Se si riprende del tutto metto anche la pompa col filtro (devo vedere ancore come realizzarlo). Grazie a tutti
P.S. franvol sei meglio di un veterinario!!
EDIT comq è ancora troppo presto per parlarne, aspettiamo qualche giorno