Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-01-2010, 10:41   #11
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono contento che i pesciolini e la vasca vi piacciano
T. ocellicauda è una specie che merita davvero una maggiore considerazione
Victor Von DOOM, sei veramente troppo buono .......
La macchina fotografica che utilizzo è una Canon 450D.
Di vasche (per ora) ne ho 7, più in realtà una da 90 litri piena di endler, che gestisco a casa da mio fratello.....
Se riesco, la prossima settimana vi presenterò qualche altro mio prossimo ospite (e relativa vasca..... )
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-01-2010, 12:49   #12
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Andrea,

la cosa che mi lascia davvero meravigliato è come tu riesca a tirar fuori delle vasche così in 40 litri!!! -05 -05 -05

Se non ci fossero le pigne di ontano, sembrerebbe un cubo da 80x80x80.
Adoro il tuo stile e il tuo riuscire a stupire con una facilità disarmante... dovremmo inserire nel portale la rubrica "La vasca di questo mese di Entropy"
Vecchio 12-01-2010, 13:42   #13
Defender
Pesce rosso

Città: Bolzano
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Defender

Molto belli sia i pesci che la vasca
la mia preferita resta 50l rio negro
Defender non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2010, 16:22   #14
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Grazie Defender

Paolo, così però mi fai commuovere.......
Vecchio 12-01-2010, 16:37   #15
sok
Ciclide

L'avatar di sok

Città: Paternò (CT)
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sok

bellissimi
sok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 20:38   #16
tore
Guppy

Città: pesaro
Feedback 0/0%

MI unisco alle congratulazioni, che invidia! Tra l'altro è un post utilissimo perchè volevo prenderne una coppia e ti volevo fare alcune domande!

Ho un 120lt (lordi) che (per ora) ospita 4 corydoras, 2 otocinclus e un paio di caridine

In futuro vorrei mettere una coppia di ciclidi nani e dei neon (o rasbore)... ci potrebbero stare le taterundine? Qualche consiglio per la loro cura e alimentazione? Va bene usare dafnie e chilomicronus congelato?
tore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 15:08   #17
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Entropy, Andrea, meravigliosi, semplicemente meravigliosi...poi sono pesci che vengono senza motivo bistrattati (come la maggior parte di Eleotridae e Gobiidae).
La cura delle uova ricorda quella dei Brachygobius, stessa modalità da parte del maschio.

Ottima scelta e ottimo report, come sempre del resto!
Vecchio 17-01-2010, 20:15   #18
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

sok, tore, MonstruM, Grazie

tore, io eviterei di far convivere ciclidi nani (quali poi?....) e Tateurndina ocellicauda. Sia per una questione di territorialità (soprattutto in riproduzione) che per la spartizione degli spazi.
Se poi vuoi avere successo nella riproduzione, meno specie ci sono in vasca meglio è (soprattutto caracidi, come i neon....). Magari puoi aumentare il numero degli Otocinclus.
Riguardo l'alimentazione delle T. ocellicauda, ribadisco l'utilizzo del vivo e del congelato (principalmente artemia). I chironomus (le larve di zanzara, per intenderci) vanno bene. Anche le Dafnie possono andare, anche se queste sarebbero meglio VIVE.
Per i valori dell'acqua, le ocellicauda sono abbastanza adattabili. Valori di pH intorno a 7, una durezza media (5-7) e T intorno a 25°C vanno benissimo.
Molto inportanti sono tanti anfratti e nascondigli adeguati per la riproduzione e cambi settimanali dell'acqua del 20% (parametro e frerquenza variabile a seconda del tipo di vasca).
Vecchio 18-01-2010, 02:06   #19
tore
Guppy

Città: pesaro
Feedback 0/0%

ho capito grazie dei conisgli... si forse dei ciclidi nani risulterebbero agressivi con loro (magari dei trifasciata potrebbero andare) cmq quali pesci pensi si potrebbero abbinare? Cosi come hai escluso i neon escluderesti anche le rasbore giusto? corydoras o pangio dici saranno un problema se si riproducessero o riuscirebbero a tenerli a bada?
tore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2010, 09:44   #20
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Tore..... si parla che le tateurdina ocellicauda sono "pesci incompresi" proprio perchè vengono acquistati in negozio per finire in vasche di comunità.... In vasche con altri pesci, e credo anche in vasche molto grandi per loro (credo dagli ottanta litri in sù) le tateurdine "spariscono"...
Sono eleotridi dal nuoto lento, non si gettano sul cibo.... in questo splendido topic, si parla di come le tateurdina sono pesci stupendi se allevati in una vasca monospecifica, preparata per le loro esigenze e con il fine di portarle alla riproduzione.... e ti assicuro che vedere il maschio e la femmina che entrano ed escono nel rifugio scelto per fare le uova (un pezzo di cocco, un tubo di pvc) in piena livrea è uno vero spettacolo.... Dopo aver badato alle uova, i piccoli nascono e si disperdono tra la sabbia del fondo... se hai altri pesci, oltre ad otocinclus, quasi sicuramennte fanno una brutta fine (sono avannotti molto piccoli incapaci per i primi giorni di nuotare).. se poi hai pure i corydoras che ti rastrellano tutto ...
...se vuoi tenere le tateurdina, e se proprio te le vuoi davvero godere, allora in 120 litri prendine qualche coppia, prepara il fondo per loro con tanti nascondigli... restituisci tutti gli altri pesci (assolutamente non pensare a ciclidi nani, ma neppure a badis badis o altro...) e se proprio non vuoi rinunciare ad un gruppo di pesci che nuotano in superficie allora ti consiglio qualche aterinide.. prendi un gruppo di pseudomugil, o di popondetta furcata, oppure di iriatherina werneri.., (oppure gli oryzias dell'India..). anche loro sono nativi del continente australiano, sono moooolto meno predatori di caracidi e affini e li puoi pure riprodurre (con i mop allo stile dei killi non annuali....)..
ciao!!!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ocellicauda , tateurndina