Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-01-2010, 21:57   #11
AmEnOmE
Avannotto

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Robbax
Quote:
Per ora posso solo dirti che è una vasca chiusa.
prima cosa che non va bene...un marino è bene che sia aperto!
scambi gassosi,ph e temperatura
E anche tu hai ragione ma io ero rimasta che volevo un'Echidna Nebulosa che non è molto compatibile con le vasche aperte...
AmEnOmE non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-01-2010, 22:10   #12
Faack76
Ciclide

L'avatar di Faack76

Città: Hellas Verona
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da AmEnOmE
Originariamente inviata da Robbax
Quote:
Per ora posso solo dirti che è una vasca chiusa.
prima cosa che non va bene...un marino è bene che sia aperto!
scambi gassosi,ph e temperatura
E anche tu hai ragione ma io ero rimasta che volevo un'Echidna Nebulosa che non è molto compatibile con le vasche aperte...
Ciao dai una occhiata a questi due link , leggili bene c'è scritto tutto, per un nano da 80 litri
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218081
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218295
Dopo che hai letto bene chiedi
in oltre :
1 occhio ai negozianti, ne hai appena avuto dimostrazione anche tu e più ne capisci e più te ne rendi conto..
2la vasca chiusa non ci va e la vasca è solo una piccola parte di tutto quello che serve
3usa il mercatino del forum risparmi molti soldi
4 il marino è bello con miliardi di altre cose che non siano murene..l'importante che tu abbia passione..perchè sarai tu a dovertene curare..e a tuo figlio piaceranno comunque..
5 se hai dubbi chiedi (non a me che faccio solo casini)

Ciao
Faack76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 12:52   #13
Massimo-1972
Discus

L'avatar di Massimo-1972

Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 3/100%

AmEnOmE,
come ti hanno già detto gli altri, informati bene
... nel marino è facile arrivare ad una vasca tutta marrone, e non così bella come si era immaginato nei sogni e probabilmente che non piace molto neppure al bimbo.
Alla fine avrai solo speso soldi con tante delusioni
Il marino è un ambiente più complesso rispetto ad un normale dolce

Io ti consiglio:
1) informati bene e non fidarti ciecamente dei venditori, o meglio devi andare da loro con idee chiare. Onesti ce ne sono tanti, ma molto dipende anche da te
2)PAZIENZA in tutto, studio, acquisto, allestimento ....
3) PASSIONE , porta sicuramente via tempo, ti devi appassionare con rispetto degli esseri viventi che metterai ... vedrai che piacerà di più pure al tuo bimbo
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 19:13   #14
AmEnOmE
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Faack76
Ciao dai una occhiata a questi due link , leggili bene c'è scritto tutto, per un nano da 80 litri
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218081
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218295
Grazie mille per questi links, sono stati davvero utili!
Vecchio 05-01-2010, 19:21   #15
AmEnOmE
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Massimo#1972
AmEnOmE,
... nel marino è facile arrivare ad una vasca tutta marrone, e non così bella come si era immaginato nei sogni e probabilmente che non piace molto neppure al bimbo.
Concordo appieno. Ed è proprio in base a tutto ciò che mi sto avvicinando a questo mondo con una sorta di "timore reverenziale", primo per non crearmi aspettative che, con l'inesperienza, verrebbero puntualmente disattese, sia, principalmente, per non recar danno a tutte le forme di vita alle quali va tutto il rispetto che meritano!

Quote:
Io ti consiglio:
Questo sicuro!

Quote:
3) PASSIONE , porta sicuramente via tempo, ti devi appassionare con rispetto degli esseri viventi che metterai ... vedrai che piacerà di più pure al tuo bimbo
Adesso che sono mamma ho molto più tempo rispetto a prima, sto molto di più in casa, non sto lavorando e quindi trovo che sia un buon momento per accostarsi a questo complesso universo e, soprattutto, credo sia sano ed istruttivo per il piccoletto imparare fin da subito cose intelligenti e stimolanti ma, allo stesso tempo, che lo divertano. Non c'è niente di più noioso che trasmettere un hobby a chi non interessa!
Grazie per i consigli!
Vecchio 05-01-2010, 20:58   #16
giajmo79
Discus

L'avatar di giajmo79

Città: Messina
N° Acquari: 140x60x60 DSB
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giajmo79

Sentendo ciò che ti ha consigliato il negoziante di fiducia della tua amica...a questo punto vorrei vedere la vasca della tua amica
Vecchio 05-01-2010, 22:40   #17
Massimo-1972
Discus

L'avatar di Massimo-1972

Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da AmEnOmE
Originariamente inviata da Massimo#1972
AmEnOmE,
Concordo appieno. Ed è proprio in base a tutto ciò che mi sto avvicinando a questo mondo con una sorta di "timore reverenziale", primo per non crearmi aspettative che, con l'inesperienza, verrebbero puntualmente disattese, sia, principalmente, per non recar danno a tutte le forme di vita alle quali va tutto il rispetto che meritano!

Quote:
Io ti consiglio:
Questo sicuro!

Quote:
Adesso che sono mamma ho molto più tempo rispetto a prima, sto molto di più in casa, non sto lavorando e quindi trovo che sia un buon momento per accostarsi a questo complesso universo e, soprattutto, credo sia sano ed istruttivo per il piccoletto imparare fin da subito cose intelligenti e stimolanti ma, allo stesso tempo, che lo divertano. Non c'è niente di più noioso che trasmettere un hobby a chi non interessa!
Grazie per i consigli!
ottimo, vedrai che se parti bene lo farai molto più interessante e bello di quello dellla tua amica
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 14:20   #18
AmEnOmE
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da giajmo79
Sentendo ciò che ti ha consigliato il negoziante di fiducia della tua amica...a questo punto vorrei vedere la vasca della tua amica
Ma guarda, così, da vedere, sembra molto bello.
Vasca 200 litri, coralli molli, 2 gamberetti pulitori, 2 pagliacci, 2 chirurghi.
Lei ha acquari da una vita, non è il primo marino che fa e penso che, a differenza mia, lei vada dal negoziante con cognizione di causa e con le idee molto chiare.
C'è da dire che il suo negoziante probabilmente ha fiutato odore di novellina e ci ha marciato un po' su, comunque di certo non ho acquistato nulla e non credo che comprerò fino a quando non avrò un minimo di conoscenza in più!
Vecchio 06-01-2010, 14:25   #19
AmEnOmE
Avannotto

Feedback 0/0%

Detto tutto questo ho ragionato un po' e sentendo svariati pareri, mi sono decisa, ahimè, a mollare l'idea dell'Echidna Nebulosa, primo per le questioni di spazio e poi perchè se per il marino è meglio una vasca aperta, diciamo che non sarebbe carino svegliarmi con la murena in camera da letto!
In 80 lt ho pensato di piazzare 2 pagliacci e due gamberetti pulitori... per ora. Poi, se la passione ed il portafoglio me lo concederanno, magari passerò ad un ambiente più grande nel quale aggiungere altri pescetti!
Vecchio 06-01-2010, 18:46   #20
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Ciao hai pensato seriamente ad allestire un bell'acquario di acqua dolce????ci sono molti pesci colorati,sono sicuro che il tuo pargoletto poggerà attenzioni anche su di loro....ti consiglio cosi perchè gia con un bimbo di 8 mesi il da fare è tanto,e un'acquario marino non è da meno soprattutto all'inizio e se non conosci niente in materia,rischi di far partire male questa vesca senza mai arrivarci a capo,e ogni pesce che mettarai sara destinato alla morte in breve tempo.......invece prendi il tuo belll'acquario ci metti un pò' di ghiaia colorata per il fondale, qualche decoro, lo fai girare 2 giorni e in 80 litri avoglia a pescetti dolci....se vuoi puoi mettere anche qualche piantina (che voi donne si sa avete il pollice verde) però in tal caso devi scegliere il fondale giusto e concimarlo......saluti e buona fortuna

Tag
murena , nebulosa