![]() |
Murena nebulosa... con chi?
Ciao a tutti, mi presento, sono nuova.
La settimana scorsa, mio figlio, quasi 8 mesi, è rimasto incantato per una buona mezz'oretta davanti al bellissimo acquario marino della mia amica. Un po' commossa per i sorrisoni del pargoletto e un po' spinta dalla mia amica che aveva una vasca in più, ho deciso di allestire il mio primo acquario marino. Il problema? Non ho mai avuto a che fare con acquari anche se li ho sempre ammirati. La mia amica mi ha regalato una vasca da 80 litri completa di attrezzature (pompe, schiumatoio, filtri, illuminazione) e, da completa ignorante in materia, mi sono affidata al suo negoziante di fiducia (a suo dire molto onesto e disponibile). Il ragazzo mi ha consigliato di metterci circa 7 Kg di rocce vive (per non caricarlo troppo) e di farlo girare così per un mesetto e mezzo e poi, vista la mia passione per le murene, mi ha consigliato la murena nebulosa che cresce massimo fino a 70 cm. Vorrei metterci almeno una coppia di pesci: il negoziante mi ha consigliato la coppia di pagliacci di media grandezza per fare in modo che la murena li lasci in pace... Consigli? Suggerimenti? Cos'altro posso metterci senza scombinare gli equilibri? Invertebrati? Grazie per avermi ascoltata e a rileggersi! :) |
AmEnOmE, benvenuta in ap, mi dispiace dirtelo ma mi sa che il tuo negoziante le ha sparate un pò grosse......
Il primo punto è che 7 kg di rocce vive sono niente ......praticamente due rocce ...lo standard dovrebbe essere un kilo ogni 5 litri di vasca , quindi per la tua vasca ne occorrono all'incirca 18 kg .... Le rocce vive non sono solo di bellezza anzi la loro funzione principale e da substrato per batteri che sono l'anima della filtrazione berlinese. La Echidna nebulosa è un bellissimo pesce che pur essendo una murena ha bisogno del suo spazio vitale ......io la metterei in almeno 300litri. Per di più le murene pur essendo bellissime hanno il piccolissimo difetto di passare dai buchi più stretti e in men che non si dica te la ritrovi in salotto a nuotare..... I pagliacci la murena magari li lascia anche stare ( li ho avuti insieme 10 anni fa per un bel pò di tempo) ma non si sà mai...se gli viene fame .... Ti consiglio di metterci solo i pagliacci magari con un bel anemone .....per gli invertebrati è fondamentale una buona luce e un buon schiumatoio....ma soprattutto tanti libri da leggere.... |
Quote:
|
Quote:
Dunque, per le rocce, a questo punto credo che mi affiderò ai tuoi consigli che comunque mi sembrano assolutamente in linea con tutto quello che ho letto in giro fino adesso! Quote:
Quote:
Quote:
Comunque, ripeto, sono completamente all'oscuro di ogni minima logica "acquaristica" e dovrò uccidermi di letture e ricerche prima di imbarcarmi in quest'impresa! Grazie 1000! |
Quote:
|
qualche molle...ma prima di pensare agli animali vediamo l'allestimento...
partiamo dal fatto che il filtro non ti serve. lo schiumatoio...che schiumatoio è? pompe di movimento? luce?è una vasca aperta o chiusa? per l'acqua è meglio che te la fai tu con un impianto osmosi e del buon sale.. ti ci vorrà un impianto di rabbocco perchè l'acqua evapora...il sale no rifrattometro lo hai? non voglio spaventarti ma è tutto necessario :-)) |
Robbax, quoto .....si vede che sono nemo dipendente anche io parlando di pagliacci ho sparato subito anemone ....oppure è il tuo nick AmEnOmE, essendo un pò dislessico .......
Quote:
|
Quote:
Scherzi a parte... la vasca con tutto il resto è ancora in macchina: devo portarla su con l'aiuto del consorte e poi vi posto tutto quanto! Per ora posso solo dirti che è una vasca chiusa. Domattina potrò essere più precisa! :-) |
Quote:
scambi gassosi,ph e temperatura :-)) |
Quote:
Quando nel film il piccolo Nemo va a scuola e gli viene chiesto in che tipo di casa sta, risponde con "AmEnOmE" :-D Guarda qua: http://www.youtube.com/watch?v=rD8xr...eature=related :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41. |