Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Giusto per darti un'idea del mio senso di "robusto'", questo e' il mobiletto che sto facendo per la nuova vasca:
In pratica ho modificato la struttura di una vecchia scrivania in abete e l'ho ricoperta col multistrato aggiungendo anche un tramezzo ai 2/3 della lunghezza poi verniciato tutto con impregnante all'acqua color noce scuro.
Misure: 104x60x84(dovevo adattarmi alla vecchia scrivania)
(Ovviamente mancano ancora le ante )
...Lo spessore dei pannelli e' di 20mm per la vecchia scrivania + 18mm del multistrato per un totale di 38mm, mentre sul fondo c'e' solo il multistrato da 18mm, ma ho applicato sotto delle barre tubolari di ferro zincato(verniciato col trasparente), che oltre a rinforzare il pannello, servono a tenere sollevato il legno da terra(non si sa mai, dovesse allagarsi il pavimento non mi impregna d'acqua il mobile )
)
Cosi' mi sento tranquillo, ma considera che i pannelli sono tutti incollati ed avvitati tra di loro e il pannellino posteriore che vedi, e' posto all'interno della struttura portante, in questo modo il rischio dell'"effetto dondolo", come diceva qualcun'altro, non esiste!
Simo gran bel lavoro, ma credo che la portata della tua vasca sia leggermente maggiore della mia (100 lt)...indi per cui mi basta la robustezza dei legni da me adoperati.
Ottima l'idea del 'rivestire' una scrivania già esistente...ma io ho costruito il tutto da zero...mi sono divertito di più
Ad ogni modo anche io ho applicato un pannello dietro e l'effetto dondolo
è totalmente inesistente.
Comunque un bel lavoro anche il tuo.
Comunque, era solo per dire(visto il mio precedente post forse un po' troppo critico ) che sono io che esagero sempre per paura di trovarmi i pesci sul pavimento!
...Ma dato il peso non eccessivo che dovra' sostenere il tuo mobile, se e' fissato bene come hai giustamente fatto notare, dovrebbe reggere senza problemi.
Poi voglio vedere com'e' a lavoro finito, mi raccomando!
... mentre solo quello dietro è di truciolato, giusto per coprire.
Ciao, il legno che hai usato regge tranquillamente 250 kg a compressione, ma per come l'hai studiato quello dietro e' quello + importante e non lo farei in truciolato! ma da 18mm.... allora gia' stai apposto.
Altro consiglio, le staffe e le viti non rervono molto, sono sufficienti tasselli e colla vinilica.
Se vuoi domire poi sonni tranquilli metti una mensola collegata a tutte le pareti dentro verso l'alto (vedi le misure con la sump e skimmer almeno50 cm) e magari metti la parte elettrica li'
Ciao e buon lavoro
... mentre solo quello dietro è di truciolato, giusto per coprire.
Ciao, il legno che hai usato regge tranquillamente 250 kg a compressione, ma per come l'hai studiato quello dietro e' quello + importante e non lo farei in truciolato! ma da 18mm.... allora gia' stai apposto.
Altro consiglio, le staffe e le viti non rervono molto, sono sufficienti tasselli e colla vinilica.
Se vuoi domire poi sonni tranquilli metti una mensola collegata a tutte le pareti dentro verso l'alto (vedi le misure con la sump e skimmer almeno50 cm) e magari metti la parte elettrica li'
Ciao e buon lavoro
Un po' quello che avevo detto anch'io in precedenza, pero' se dice che ha messo i tassellini e la colla, e non si muove....
Comunque sul truciolare condivido, era meglio magari un multistrato li dietro, ma le staffe non direi proprio che non servono a niente, sicuramente il loro buon aiuto lo danno...(anche se personalmente avrei messo degli angolari in legno , ..ma questo l'ho gia' detto.. )
...Poi certo, se fa anche un ripiano all'interno, diventa ancora piu' sicuro, su questo non v'e' dubbio!
...Ma per 100 litri secondo me non si "sganghera"....
Aggiungi qualche vite mordente alla struttura,i tasselli in legno non reggono una cippa,sono studiati esclusivamente per il centraggio in fase di accoppiamento ma non hanno funzione strutturale
X alfgi72 : Hai messo la colla su tutte le parti che hai montato, verO?!?
Aggiungi qualche vite mordente alla struttura,i tasselli in legno non reggono una cippa,sono studiati esclusivamente per il centraggio in fase di accoppiamento ma non hanno funzione strutturale
Oddio, i tasselli in legno "da soli" no, ma se il tutto e' incollato a dovere fanno la loro parte, dipende anche da quanti ce ne sono.
X alfgi72 : Hai messo la colla su tutte le parti che hai montato, verO?!?
assolutamente SI
tasselli in legno ed angoliere in acciaio in tutti gli angoli
Salve ragazzi, finalmente ho ultimato la mia creazione...e con grande fatica traaferito anche la vasca sopra !!!
Peccato che dalle foto non si nota la lucentezza data dalla vernice marina. <br> <br> <br>