AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Costruziione mobile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220785)

alfgi72 02-01-2010 15:24

Costruziione mobile

Salve ragazzi, di seguito qualche foto sulla costruzione del mobile
per la mia vasca .
Non ho optato per una struttura in alluminio o altro in quanto la vasca è
di 110 lt e già come ho pensato il mobile è sufficente a reggere il peso.
Infatti ho strutturato il tutto con pino marino doppio quasi 2 cm e retto da
3 portanti.
Laccato con impregnante color noce cerato,
Non ho usato le viti per reggere i pannelli, bensì ho forato all'interno ed
usato i perni di legno in modo da lasciare pulita la superficie, ad ogni modo per sicurezza ho ulteriormente rafforzato con angoliere di acciaio , una ogni angolo interno.
Ho lasciato lo spazio in alto per i tubi dello scarico e mandata.
Mancano solo le ante....
Ditemi che ne pensate....siate clementi ...è il mio primo mobile !!!!

roo 02-01-2010 15:40

metti le misure... mi sembra veramente ben fatto... mi dato uno spunto idea per realizzare il mio... metterai degli sportelli?

Domanda, il truciolato l'hai usato solo per il dietro?

auz 02-01-2010 17:04

mi fa cagare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D

auz 02-01-2010 17:07

scherzo!!!!!!!!!!!! :-D :-D
devi essere sicuro che regga mi sembra un po debole come struttura,non tanto per il peso che deve reggere in modo statico,ma sulle tenute laterali....vacci su in piedi e prova a sganghignarlo per vedere se ti regge.....

auz 02-01-2010 17:09

scherzo!!!!!!!!!!!! :-D :-D
devi essere sicuro che regga mi sembra un po debole come struttura,non tanto per il peso che deve reggere in modo statico,ma sulle tenute laterali....vacci su in piedi e prova a sganghignarlo per vedere se ti regge.....
e impermeabilizzalo bene che se per sfiga comincia a gonfiarsi son cazzi....

lupo.alberto 02-01-2010 18:01

anche a me fa paura per la tenuta in caso di "effetto dondolo"
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24

dibifrank 02-01-2010 18:07

non mi convince fallo in alluminio

alfgi72 02-01-2010 19:12

Allora, per l'effetto dondolo, sicuramente non si nota dalla foto, ma non oscilla di nulla, è stabilissimo...non sono ci sono salito io....ma anche i miei 2 bimbi assieme a me....ed è stato ultra stabile....più di questo !
Da notare poi che la vasca è di 110 lt....ed infatti...a vederlo dal vivo il mobile è perfettamente adatto ad essa.
Per le ante , si, devo ancora finire di costruirle.
Le misure sono 100 lunghezza, 40 di prodondità e 80 di altezza.
Tutti i pezzi sono di PINO mentre solo quello dietro è di truciolato, giusto per coprire.

SimoReef 04-01-2010 01:15

...mmm... #24
Non e' proprio il massimo come struttura, ma ti salvi con gli angolari d'acciaio, quindi per sicurezza aggiungerei sicuramente altre due staffe angolari per ogni angolo, una sul davanti e una sul dietro oltre a quelle centrali che hai messo(solo agli angoli esterni, quelle sul divisorio centrale possono andar bene cosi').

Poi, non so se l'hai fatto, ma, parlando di legno, e' sempre meglio incollare ogni pezzo, oltre che avvitarlo/inchiodarlo, basta della semplice colla vinilica (Ottimo il Vinavil ;-) )e si aumenta di moltissimo la robustezza di tutta la struttura. #36#

..E... Ormai l'hai fatto, ma forse era meglio evitare il truciolare per il pannello posteriore, tenendo conto del fatto che dovra' subire una discreta umidita' e quasi sicuramente anche spruzzi d'acqua accidentali #13 ecc...

Comunque dai, visto il modesto peso della vasca che dovra' sostenere, direi che puoi dormire tranquillo :-))
#36#

alfgi72 04-01-2010 12:03

Dunque, i pannelli sono assicurati tra loro con spine di legno tipo i mobili ikea, le angoliere sono precauzionali, giusto per essere più tranquillo.
Si trovano ovunque ci sia un agolo, sopra sotto, al centro , ovunque...e tra i perni e le angoliere...vi assicuro che è una roccia !!!
Le spine di legno che ho usato sono quelli in foto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47.