Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
zucchen, non ho capito tanto bene quello che hai scritto. Per gh intendi l'ormone della crescita? dici che con poche rocce ogni elemento aggiunto rimarrà in circolo più allungo giusto? fappio sostiene invece il contrario cioè che con poche rocce ed una forte schiumazione si rimuove fosforo ed azoto prima che questi vengano trasformati in nitrati e fosfati e quindi resi non schiumabili, semprese non ho capito male. Le due vasche della tua prova che rapporto avevano? quella senza rocce era un taleario?
si ,intendo l ormone...
era un taleario con sola zeolite,senza rocce...
federico ...ce l hai il fotometro ?
fa un test in vasca e vedi a quanto hai i fosfati...
pulisci bene lo skimmer ...schiuma per un paio d ore e poi testa i po4 dell acqua dello skimmer ..poi mi dici se toglie fosfato
infatti non intendevo quello, se leggi tutto l'articolo che ho linkato sostiene che il fosfati (PO4) non sono schiumabili ma è possibile schiumare il fosforo prima che questo venga legato e trasformato in fosfati, quindi sono vere entrambe le cose cioè che lo schumatoio non rimuove i fosfati (ed infatti analizzando l'acqua di schiumazione non li riscontro) però rimuove il fosforo sotto forma di "fosfolipidi, DNA e molte proteine"
Del tutto ignorante in chimica (post interessante, complimenti...) mi pare di poter e dover dire che le rocce non costituiscono solo un substrato per la filtrazione, ma anche per la crescita di tutta una serie di microrganismi (&Co.) che sono utilissimi alla vita di pesci e sps. Poi magari sbaglio.
Ovviamente la questione estetica è tutt'altra cosa...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
tu affermi che con il solo skimmer mantieni un acquario...te credo !! hai i molli...
falle con sps le prove va
con i non simbionti , sono partito 3 mesi fa , ho sempre allevato duri , poi in vasca ho tubastree che per quel che mi riguarda sono i più facili coralli che ho in vasca .... Federico Rosa,
Quote:
spiega meglio
le alghe presenti sopra le rocce eliminano un pò di po4 -28d#
Amstaff69, certo , non si sta mettendo in dubbio l'importanza delle rocce, ma la quantità. io nel mio 120l ne ho circa 10kg , ho anche una vasca criptica con circa 20kg di roccia , attualmente è staccata dal sistema perchè sto sperimentando il funzionamento... le rocce nella criptica lavorano e sono gestibili in modo diverso da quelle in vasca ....
con i non simbionti , sono partito 3 mesi fa , ho sempre allevato duri , poi in vasca ho tubastree che per quel che mi riguarda sono i più facili coralli che ho in vasca .... -
i coralli che hai in vasca sono tutti facili,ti permettono tanti errori,ce l ho anche io da 2 mesi e mezzo e non faccio piu i test...con gli sps se non monitoravo 2-3 volte a settimana mi sentivo male.
una foto fatta al volo