Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
mirkino123, iniziamo a capire di che specie si tratta... esistono decine di specie che vengono chiamate "piranha".
Dopodichè posso dirti che questi caracidi vanno tenuti in branco di almeno 5-6 individui e quindi ti serve una vasca di ALMENO 400 litri... il mio consiglio è di cambiare il pesciolino con altri meno difficili.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
il 120lt mi è stato regalato e nn posso darlo via. perchè mi sembra un pò troppo vuoto con un pesce ance perchè è ancora abbastanza piccolo visto che ha 5mesi. la specie purtroppo nn la so. quando l'ho preso nn mi è stata detta. si può capire, guardando il pesce ?
... la specie purtroppo nn la so. quando l'ho preso nn mi è stata detta. si può capire, guardando il pesce ?
Sicuramente chi se ne intende, ti sapra' dire che specie è. Se metti una foto, ti aiuteranno .
Ricordo che ho visto qui sul forum, un ragazzo che aveva 2 piranha, un acquario bellissimo (mi è rimasto impresso). Ma era tutto "scuro". Dalle luci, al fondo e sfondo. Bellissimo! Non ricordo neanche di quanti liltri fosse, so che mi è piaciuto molto . Se trovo il topic, ti metto qui il link .
ora ne ho soltanto uno e penso che in una vasca da 120lt potrò metterne un altro ? voi che dite
Dico di NO!!! Come da più parti Ti è stato detto (per piranha che, ragionevolmente, sono P. nattereri/Piranha rosso) una cubatura di 500 litri per quattro/cinque pesci è da considerarsi, più o meno, il ... "minimo sindacale"!!! Detto (anzi ribadito di nuovo) ciò ... FAI TU!!!
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
su "Il mio acquario" di gennaio c'è tutto un articolo sui Pirana
e anche lì (della serie "repetita juvant"), ci sono scritte le medesime cose e problematiche citate dai più in questo topic (vasca grande, pesce di branco e cannibalismo se i pesci sono pochi e in poco spazio)
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm, io sono un pr della rivista, ma anche tu mi segui a ruota :P :P
Comunque se l'autore del thread è interessato potrebbe comprarlo, 5€ non cambiano la vita a nessuno e imparerebbe qualcosina su questi pescioni, nel caso non si fidi di noi.
cmq ragazzi 500 litri considerarli il minimo sindacale direi che è esagerato
per dei pygo nattereri direi che non ci sarebbero problemi a metterne 3 esemplari in 300 litri, considerando circa 100 litri a esemplare....
E' possibile (rispondendo ora all'autore del thread) allevarne uno in 120 litri, ma verrà su molto timido e non regalerà grosse soddisfazioni effettivamente...però assolutamente nessun altro inquilino e arredamento ridotto al minimo se non nullo
ciao