Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
crilù, aggiornerò il profilo, cmq nitriti e nitrati sono assenti...
per curiosità, quei problemi nel nuoto potrebbero essere collegati ad un blocco intestinale o qualcosa del genere che abbia a che fare col cibo?? yangadou, anche la seconda che è morta non presentava nessun segno strano sul corpo, sembrava perfettamente normale..
per ora sto monitorando le altre, spero solo fossero casi isolati..
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
crilù, si..
ho utilizzato in gran parte acqua d'osmosi (ovviamente priva di nitrati), la vasca è allestita da solo un mese e mezzo, non ho mai fertilizzato (per non rompere ai pesci e perchè per ora le piante che ho non ne hanno bisogno), e prima di inserire i pesci, per mettere a posto i valori, avrò, in vari step, cambiato il 60% dell'acqua, quindi si, i nitrati sono a zero (o cmq molto bassi, il test che ho non ha una buona scala colorimetrica)... yangadou, oggi è una settimana che le ho inserite..le altre sembrano normali..dell'idea del blocco intestinale o qualcosa di simile cosa ne pensate??
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Per inserire i pesci i nitriti devono essere a 0 tondo e qualche nitrato per forza.....altrimenti non si è compiuto il ciclo dell'azoto ed i pesci possono risentirne.
Ciao
si, ma io ho misurato i nitrati ora, dopo la serie di cambi d'acqua che ho detto, e ripeto, il test non è che sia precisissimo...
mi piacerebbe capire a cosa potrebbero essere collegate quelle morti, soprattutto per il discorso del nuoto strano ecc di cui ho parlato, nient'altro.........
Semplicemente alcuni pesci non si adattano alle caratteristiche chimiche delle nuove vasche, per sapere il perchè ed il percome occorrerebbe essere ittiopatologi -28d#
Le hai messe dentro tout court o le hai fatte ambientare?
no, ovviamente le ho fatte ambientare, molto lentamente (circa due ore), con le luci della vasca spente e cercando di fare tutto nel modo più tranquillo possibile...
sembrava si fossero ambientate, ma mi sa mi ero sbagliato...