Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ma sono qui per chiedere lumi a voi che siete espert, non per essere preso in giro :)
io mica ti sto prendendo in giro!!!
questi (se non ti sei dato il dsturbo di cercare) sono i saulosi:
dimmi se non sono splendidamente colorati... dimmi se non sono vivaci e grandi nuotatori, dimmi se non richiedono una manutenzione nulla, eccezion fatta per un cambio d'acqua (di rubinetto) regolare -28d# -28d# -28d#
...se poi hai già in mente che fare, scrivilo e ne discutiamo
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo non mi riferivo a te, ma a tuti quelli che ti hanno seguito con la storia del "plasma" xD E cmq sì, sono molto belli anche questi, ma la specie di ciclidi che ho citato io non va bene per ciò che desidero?
I cliclidi del Malawi e del Tanganika hanno bisogno di particolari condizioni.
Acqua decisamente dura, fondo sabbioso, pochissime piante e diverse rocce.
E' pertanto decisamente sconsigliato mescolare questi pesci con qualsiasi altro che non appartenga allo stesso biotopo.
Quindi neono/cardinali con ciclidi dei laghi africani NO, non puoi.
Se vuoi farti un biotopo dei grandi laghi africani SI, puoi, ma non so nel dettaglio che pesce sia quello che hai linkato.
Ma dimenticati i fritti misti quando parli di quei ciclidi.
Certo i ciclidi sono bellissimi però non mi piace un acquario "roccioso". Esiste la possibilità di avere ciclidi con una giusta vegetazione e solo qualche sasso quà e là per il fondale? Se sì, quali specie mi indicate (le più variopinte)?
Un' altra cosa: io ho un certo "innamoramento" per il barbo tigre (anche conosciuto come barbus tetrazona), è possibile farli convivere? Neon, immagino, nemmeno a parlarne visto che rikiedono acque tenerissime..
Qual'ora ciclidi e barbi non potessero convivere, opterei per non scegliere più i ciclidi e partire da un acquario di comunità che comprenda i barbi. Quindi vi chiedo, con cosa potrei "abbinarli" per avere il tanto agognato effetto decorativo?
Vi ringrazio in anticipo e scusatemi se vi faccio domande che vi sembrano assurde, ma fin0ora ho cresciuto solo piranha, non so molto altro su altre specie di pesci :)