il nanodoc è dato fino a 200. cmq orientativamente con una popolazione media in vasca tu prendi il massimo litraggio che ti da la casa e dividi per due
Ovviamente è un calcolo a spanne che poi dipenderà dal tipo di schiumatoio, dal modello, dal carico organico in vasca. Più o meno con un carico organico medio il conto da fare è quello. Quindi il tuo nanodoc lavora bene su un litraggio di 100 litri. Considerando che la tua vasca è un 150 lordi, hai intenzione di mettere poche rocce (e quindi filtreranno meno di una vasca normale) direi che stai proprio al pelo e che dovresti tenere poi la popolazione della vasca molto bassa.
Sia chiaro una vasca di soli coralli c'è anche chi la gestisce (con molto manico) senza skimmer ma è decisamente più difficoltoso.
Cmq, tu vedi poi come andranno le cose, controlla i valori a maturazione finita e poi vedi se è il caso di prendere uno skimmer più grande.
Il discorso luce è diverso, con 25W temo fari fatica ad allevare anche dei semplici molli. tenendo sempre la popolazione della vasca (leggi pinnuti) a livelli bassi lo skimmer diventa un problema del tutto secondario rispetto all'illuminazione.
Per quanto riguarda il dsb si, va messo molto fondale ma ha i suoi pregi, in primis quello di funzionare da filtro che, se hai intenzione di tenere la vasca con poche rocce, è una cosa che ti fa solo che bene.
Considerate le dimensioni della vasca io lo farei da 10cm (invece dei canonici 12

) che, secondo me, funziona benissimo.
Per il materiale o vai di aragonite sugar size o di carbonato di calcio. la prima offre vantaggi in più, la seconda costa una miseria. Aggiungi una percentuale di sabbia viva per accelerare la maturazione.
Io direi che visto che sei in allestimento, vuoi un fondo e il numero di rocce sarà esiguo che la trovo la soluzione migliore.
Il problema maggiore è che la maturazione sarà più lenta di quella normale di un berlinese, e quindi potrai iniziare a popolare un pochino più in là.
Poi vedi tu, ma fidati, lascia perdere quella roba che ci volevi mettere
P.s.
mi raccomando una volta scelto cosa fare leggi bene e documentati per fare le cose per bene. risparmi tempo, soldi e fatica