AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   consiglio fondale su acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219110)

Orysoul 19-12-2009 22:56

consiglio fondale su acquario marino

Salve ho appena acquistato un acquario e lo sto allestendo secondo metodo berlinese che prevede sabbia corallina fina viva per il fondale...io però ho optato per coralli di spessore circa 1,1 /1,5 ne ho fatto uno strato di circa 2 centimetri per poterlo sifonare nel miglior dei modi e per permettere all'acqua anche se minimamente di circolare anche sul fondo tra i coralli........non mi andava di mettere sabbia fina per sifonatura problematica o di mettere un ghiozzo per lo sporco lavoro........voi esperti cosa ne dite!!! ho fatto una cavolata?????

maurofire 19-12-2009 23:15

la sabbia la dovevi introdurre a maturazione finita e vasca ben avviata, si parla di 5-6 mesi, io non uso la sabbia sul fondo da 10 anni e non la mettero piu.

cicala 19-12-2009 23:17

Orysoul, secondo me si e anche grossa........immagina quando darai del granulato hai tuoi pesci se avessi avuto della sabbia molto fine si sarebbe fermato sulla superfice e il primo pesce che passava se lo sarebbe mangiato......invece con la granulometria grossa il granulato (o altre schifezze) passano tra un pezzo e l'altro del fondo e fanno a finire dve nessuno riesce a mangiarli e si trasformano in nitrati.....

Orysoul 19-12-2009 23:30

la sabbia non l'ho messa solamente coralli di grana grossa per il momento,,,,attualmente c'è solo acqua e fondale in acquario sto aspettanto le rocce vive..............cicala se dici che il problema può essere quello posso risolverlo con una sifonatura del fondale frequente???? ho intenzione di disporre le rocce in maniera molto ampia diciamo creando dei ponti cosi arriverei anche al disotto delle rocce.....

cicala 19-12-2009 23:34

Orysoul, non ci capisco più una mazza questo è un topic doppio lo hai messo anche in Il mio primo acquario ........scegline uno dei due e fatti chiudere l'altro....

Orysoul 19-12-2009 23:52

scusami mi sono iscritto un'ora fa e pensavo di avere scritto il (topic) su un argomento sbagliato visto che nessuno mi rispondeva l'ho scritto anche sull'altro!!!!!!!!!ma allora sto berlinese cosa dice ?????che più che leggo più che ne vedo di differenti!!!!!graziE CICALA

AndreaPal 20-12-2009 00:32

se utilizzi il metodo berlinese puro la sabbia ha esclusivamente uno scopo "ornamentale" e cmq va messa a vasca ben avviata. i mesi che ti dicevano prima secondo me sono una previsione molto rosea.. quindi se non hai ancora le rocce e devi iniziare io la leverei, e penserei al reinserimento tra 6-8 mesi (se tutto va bene)..

Poi c'è da dire che avevo letto tempo fa un articolo in cui dopo una sperimentazione si sosteneva che in caso di fondo di pochi cm si ottenevano risultati migliori con una sabbia a grana più grossa della sugar size. se l'1 1,5 che scrivi sono i mm di granulometria direi che potresti anche prendere qualcosa di leggermente più grande.

L'alternativa è il DSB (con i pro e i contro) che invece devi preparare da subito visto che i tempi di maturazione sono più lunghi e dovresti inserire dei supporti per le rocce.

In caso di fondo basso preparati a sifonature frequenti perchè inevitabilmente si sporca. ma, ti ripeto, se vuoi un berlinese classico per la sabbia se ne riparla tra un bel pò di tempo

Orysoul 20-12-2009 04:06

AndreaPal i coralli che ho messo hanno uno spessore di 1,2 1,5 cm più che spessore però è il diametro perche i pezzi in lunghezza misurano dai 3 ai 5 cm più ovviamente pezzi a forma di sassi sui 2 cm.......se dici che il problema potrebbe essere lo spessore di 2/3 cm potrei sempre aumentarlo sempre se poi non avrò problemi con la sifonatura visto che sono abbastanza pesanti per smuoverli bene...non so cosa consigli, per me è il primo acquario e mi sto basando su tutto quello che vedo in giro, se quell'articolo che hai letto è attendibile direi che ci siamo per il mio fondale.......se riesco a caricare una foto ti faccio vedere i coralli cosi capisci meglio,per ora ti ringrazio ciao ciao......
P.S. le rocce devo ancora metterle per ora solo acqua e fondale

LOLLO77 20-12-2009 09:20

togli tutto e' solo un problema in maturazione
fidati di chi ha esperienza

IVANO 20-12-2009 10:19

Orysoul, benvenuto prima di tutto....
posso solo dirti di togliere la sabbia, fare la maturazione con tutti i passaggi corretti e poi magari valuterai se metterla ancora....io da anni ho il fondo pulito pulito e non me ne pento

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.