Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
si, ma infatti secondo me mariobros aveva capito di usare acqua minerale al posto dell'acqua d'osmosi! Io invece oltre a questo parlavo di reintegrare il calcio aggiungendo acqua minerale ricca in calcio per la parte evaporata.
E' un sitema che credo funzioni solo con acquari scoperti dove evapora parecchia acqua, e comunque bisognerebbe calcolare l'evaporazione per vedere quanto calcio si possa aggiungere in questo modo, e bisogna tenere in conto che invertebrati si hanno e quindi di quanto calcio abbiamo bisogno, anche con un opportuno test.
Per esempio in un sistema tipo nanoreef sarebbe l'deale.
se comprassi la panna vado fallito...
25 litri a settimana quando mi dice bene... d'estate anche 50
Comunque riguardo al costo dell'acqua minerale, posso dire che l'acqua VERA che tra l'altro però ha solo 30mg/l di calcio, costa €1,80 la confezione da 6 bottiglie di 2L, quindi 24L €3,60.
L''acqua d'osmosi 20L costano €5
se comprassi la panna vado fallito...
25 litri a settimana quando mi dice bene... d'estate anche 50
Comunque riguardo al costo dell'acqua minerale, posso dire che l'acqua VERA che tra l'altro però ha solo 30mg/l di calcio, costa €1,80 la confezione da 6 bottiglie di 2L, quindi 24L €3,60.
L''acqua d'osmosi 20L costano €5
e che sei matto... io l'acqua me la faccio da solo.
PRIMO perche' e' ottima la mia
SECONDO perche' quella che compri il piu' delle volte fa SCHIfO
a mio punto di vista L'UNICO modo per tenere bene una vasca marina e' avere l'impianto ad osmosi...
Diversamente ti conviene fare una vasca di ciclidi africani
lemon, chi usa solo l'acqua calcarea spesso si lamenta di non apportare abbastanza calcio in vasca e di non riuscire a mantenere una concentrazione accettabile; l'acqua calcarea ha 900 mg/L di calcio, cioè 6 volte quella della migliore acqua che hai trovato.
lemon, chi usa solo l'acqua calcarea spesso si lamenta di non apportare abbastanza calcio in vasca e di non riuscire a mantenere una concentrazione accettabile; l'acqua calcarea ha 900 mg/L di calcio, cioè 6 volte quella della migliore acqua che hai trovato.
Quindi....
Yessssssssssss!
Io rabbocco solo ed esclusivamente con KW e faccio fatica a tenere il calcio sopra ai 400 mg/L, spesso e volentieri (non avendo il reattore) devo far ricorso ad intergratori.
OTDopo la risposta di Reefaddict potevo anche stare zitto, non c'è mai bisogno di confermare o quotare quello che dice.
Tanto è sempre vero!fine OT
(quasi quasi, ........ questa frase me la metto come firma )
bhe, in effetti io l'acqua panna la usavo al posto dell'acqua di osmosi, non intendevo certo usare solo quella per reintegrare calcio, risparmiavo solo sullo stronzio e lo iodio ora con l'impianto per l'osmosi, risparmio anche sull'acqua