Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
dannyb78, sarebbe un idea, magari prendi un quarzo di colore bianco o grigio e fai un sottile strato; peròdarksaber, se le tue donne vedessero la differenza tra la ghiaia grossolana e il ceramizato fine, sceglierebbero il secondo, poi i pesci da fondo tio corydoras se ne metterei sarebbero più contenti.
andando leggermente Ot ma non troppo... si può fare un fondo misto, ovvero ritagliare un angolino sabbioso in un acquario con fondo a ghiaia o ghiaietto, proprio per creare una zona più adatta ai pesci da fondo?
alcuni mi hanno detto che la sabbia si muove troppo quindi farei solo confusione.
facendolo a strati come ho suggerito sopra questo problema non si pone, perchè la sabbia tenderebbe a scivolare sulla ghiaia e tornare sotto dove deve stare, almeno a logica.
Grazie al pomeriggio libero ho potuto sistemare la mia vaschetta.
Come da voi consigliato ho rimosso l'acqua,portato ad uno spessore pressochè doppio lo strato di ghiaia,sistemato le piante,verificato la compattezza e l'assenza di 'buchini' nel fondo,incorporato un pò di lana di perlon nel filtro e riempito lentissimamente la vasca usando un piattino da caffè.
Ho anche fatto bollire per un'altra mezz'ora il legno che avevo preso,e forse ho fatto bene,la pentola mi ha restituito della glassa marroncina al posto dell'acqua!
Ora la situazione è decisamente migliore,come la foto può testimoniare.
Solitamente dopo l'allestimento quanto tempo fate passare prima di iniziare ad inserire attivatori batterici? (ho preso il Nitreivec,può andare?)
Anche se prematuro,visto che ho un mese di tempo,quali pesciolini mi consigliate per la mia minuscola dimora?
Vale semore la regola 40lt=40cm di pesci?
Ci sono specie che NON vanno assolutamente messe insieme?
L'ultima domanda è importante per me poichè molti negozianti (forse spinti dal lucro o forse no) dicono che essendo tutte specie allevate in 'cattività' non danno problemi di coesistenza,ma la cosa non mi convince affatto.
Con una vasca tanto piccola ovviamente non è che ci voglio mettere 10 pesci,ma non voglio neanche che quei pochi che metterò si 'scannino' in due ore :)
Grazie a tutti!
Questa regola non ha mai avuto valore.....stando a questa presunta regola potresti inserire un cefalo o un branzino nell'acquario
In 40 litri ci puoi mettere un trio di guppy o platy ad esempio.. o degli endler (sono bellissimi ma figliano come conigli).. Non sono sicura sui ciclidi ma forse una coppia di apistogramma o ramirezi ti ci stanno..gli ultimi te le sconsiglio perchè nei negozi si trovano solo degli esemplari debolissimi che si ammalano come nulla..
Caridine,ampullarie e betta splendens puoi tenercele sicuramente..
Più di piacere parliamo di dovere.. i pesci si scelgono in base alle caratteristiche dellacqua.. hai preso i test?
posta i valori dell'acqua e ti sarà detto!
Un paio di alghivori da scegliere tra gyrinocheilus, chrossocheilus, otocinlus, ancistrus (ce ne sono che restan piccoli). I corydoras con quel ghiaino grosso li scarterei.
Come saprai con l'acqua dura vanno bene guppy, molly, platy, portaspada & company.
Con l'acqua tenera i vari pesci di taglia piccola dei fiumi sudamericani o asiatici, scarterei i cardinali e i petitella (grandi nuotatori) per via del poco spazio.
Il fatto è che 40 litri sono pochi davvero...ti consiglio un gruppetto di microrasbore galaxy, forse un betta e delle caridine, niente più.
Se mettessi dentro 40 cm di pesci avresti un carnaio pietoso e i nitrati alle stelle.
Un paio di alghivori da scegliere tra gyrinocheilus, chrossocheilus, otocinlus, ancistrus (ce ne sono che restan piccoli). I corydoras con quel ghiaino grosso li scarterei.
Come saprai con l'acqua dura vanno bene guppy, molly, platy, portaspada & company.
Otocinclus e ancistrus sono amazzonici, ci vogliono acque morbide e acide.. gli ancistrus diventano enormi per un acquario da 40 litri..e se rimangono piccoli soffrono per il rachitismo.. gli oto sono molto delicati è meglio inserirli dopo 6-7 mesi dall'avvio quando è tutto in equilibrio.
A parte il ghiaino i corydoras non sono consigliabili in quanto sono pesci da branco da tenerne almeno 6 o 7 e in 40 litri ci starebbero strettini..
I portaspada da quello che ricordo sono grossini..
il resto quoto Il betta sporca mooolto poco e direi che con il filtro che hai sarebbe il migliore.. magari accompagnato da caridine