Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Faccio notare che tutti scrivono "perchè non togli vascelli, anfore e trick e track..ecc" ma poi 8 foto su 10 di acquari postati ce le hanno. Evidentemente piacciono!
-Gruppo ripristino anfore d'acqua dolce-
questo significa molto poco...
_eleonora_,
i valori possono ancora andar bene, è un poco più dura, però ancora può andare per i pecilidi. cmq consideriamo che i test a striscette hanno un affidabilità minima...
le piante sono...
- a sinistra in fondo... alternanthersa reinecki (non è una pianta semplice)
- a fianco mi pare del micranthemum micranthemoides
- a fianco ancora bacopa caroliniana
- quella ancora a fianco non riesco a capire, fai una foto più ravvicinata.
- quella tutta a destra è egeria(elodea) densa
Sposto in Il mio primo acquario d'acqua dolce. _eleonora_, per postare qui è necessario che l'allestimento abbia più di 2 mesi, non la vasca o l'acqua
spezzo una lancia a favore di Gaspy, un'anforina non crea nessun problema all'acquario, semprechè sia stata acquistata nei negozi specializzati e quindi in materiale non tossico e che non alteri i valori dell'acqua. Ovviamente se si armonizza con tutto il resto è meglio. Ovviamente ci vuole un pò di buon senso e buon gusto anche nella scelta degli arredi, ad esempio un galeone gigantesco in un acquario di pochi litri avrebbe ben poco di naturale e toglierebbe spazio per il nuoto dei pesci
....ma poi 8 foto su 10 di acquari postati ce le hanno. Evidentemente piacciono!....
Faccio notare che quelle 8 foto su 10 sono di chi appronta il primo acquario e che quegli 8 appena prenderanno coscienza, imparando di più, che l'acquario non è un soprammobile, ma che dovrebbe rispecchiare un angolo di natura, quegli accessori li toglieranno in favore di piante, legni, rocce che sono più naturali
PS: abbiamo visto presepi e castelli di Lego con tanto di ponte levatoio in vasca, perciò non ci sconvolgiamo più di tanto per palombari, galeoni e vulcani luminosi, solo che non hanno niente di naturale
perchè è antiestetico e perchè può ossidarsi la struttura (a me è capitato).
Gaspy,
Quote:
Faccio notare che tutti scrivono "perchè non togli vascelli, anfore e trick e track..ecc" ma poi 8 foto su 10 di acquari postati ce le hanno. Evidentemente piacciono!
-Gruppo ripristino anfore d'acqua dolce-
c'è modo e modo di metterle se le metti al centro di una vasca vota ci stanno come un pugno in un occhio, se le sistemi con discrezione ci possono anche stare (io le ho), ieri ne ho vista una in una foto che pareva una bomba inesplosa del secondo conflitto mondiale.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Le piantine crescono e la Guppyna non ha ancora partorito... Mi viene il dubbio che sia semplicemente grassa... -05
Sono stata fuori per qualche giorno e al mio ritorno ho trovato almeno 4 sorprese... Lumachine!!! Ma che carine! Ma fanno bene? Non è che devo toglierle?
Un altro dubbio, sulle piante: una ha alcune parti delle foglie di un colore più scuro, sembrano morte... E un'altra, quella galleggiante, non è più molto galleggiante... Prima era tutta su, ora alcune parte scendono verso il basso... E' normale?
Grazie!
Un altro dubbio, sulle piante: una ha alcune parti delle foglie di un colore più scuro, sembrano morte... E un'altra, quella galleggiante, non è più molto galleggiante... Prima era tutta su, ora alcune parte scendono verso il basso... E' normale?
Grazie!
riesci a fare qualche foto?
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz