Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-12-2009, 16:15   #11
franvol
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene la vegetazione. Le Sternotherus non la amano granchè, al contrario delle Trachemys che ti mangerebbero tutto in meno di 5 minuti. Poni la vasca in un posto con pochissimo passaggio umano. Sono animali timidissimi per questo prima di uscire a fare basking ci vuole un pò. Non ci sono altre ragioni se non quella della timidezza dell'animale!
franvol non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-12-2009, 02:39   #12
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

franvol, gradisce molto le radici aeree dell'egeria
Quello che dici è interessante, sinceramente non ho ancora auto modo di approfondire il discorso comportamentale, però non mi sembra molto timida infatti accetta volentieri il cibo dalle mani.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2009, 20:55   #13
k3kk0
Plancton

Città: san giovanni in fiore
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da malù
franvol, la spot ce l'ho (Repti-Zoo 50w), non l'ho ancora messa perchè mi hanno spiegato che la Carinatus è poco propensa al basking che nel primo anno di vita non pratica proprio.
le stenotherus rispetto alle comuni trachemys fanno meno basking ma questo non vuol dire che non ne fanno....anzi...lo spot essendo un elemento fondamentale per una vasca che ospita tartarughe va montato in tutti i casi....sara la tartaruga a decidere se fare basking o meno ma lo spot deve cmq esserci..quindi lo devi montare subito....e ricorda che l zona emersa deve essere completamente asciutta in modo da permettere alla tartaruga di asciugarsi completamente ed in piu lo spot deve garantire una temp di circa 30/31c° sulla zona emersa...
k3kk0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2010, 02:59   #14
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Ho seguito il vostro consiglio e ho installato spot e termometro/igrometro digitale con sonda.
Purtroppo dopo 2 o 3 minuti la lampada si e letteralmente crepata, fortunatamente nessun vetro è finito in acqua -04
Domani ne comprerò un'altra, speriamo bene
Vecchio 05-01-2010, 16:57   #15
franvol
Plancton

Feedback 0/0%

Sulla lampada ci sono forse andati degli schizzi d'acqua inavvertitamente? Potrebbe essere quella la causa dell'esplosione. Altrimenti riportala indietro al negoziante e fattela sostituire. Soprattutto verifica BENE, che in vasca non sia caduto alcun frammento di vetro. Anzi io per sicurezza quantomeno farei una bella sifonatura del fondo!
Vecchio 11-01-2010, 23:56   #16
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

franvol, tutto OK niente vetri sul fondo

Sto "tribolando" un pò perchè, per fare una zona emersa facilmente accessibile non riesco ad evitare che l'acqua si scaldi, pensavo di ingrandirla piuttosto che alzarla in modo che resti accessibile e lo spot non si trovi parzialmente sopra all'acqua.
Vecchio 12-01-2010, 09:42   #17
franvol
Plancton

Feedback 0/0%

Ok per i vetri allora.
Da quanti watt è la spot che hai preso? Ponila a circa 15 cm dalla zona emersa e puntala solo li. Direi che sarà impossibile che scaldi anche l'acqua..

P.S. la zona emersa come è fatta? Posta una foto, magari riesco ad aiutarti meglio!
Vecchio 12-01-2010, 22:52   #18
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

50w, la zona emersa è fatta con una sola pietra piatta di circa 10/15 cm di diametro e puntando la lampada come dici tu una parte di calore irradia anche l'acqua, il problema è comunque momentaneo perchè quando la tarta crescerà ed aumenterò la quantità d'acqua scomparirà.

Sto pensando di inserire un contenitore in plastica che arrivi poco più su del pelo dell'acqua e riempirlo di sabbia che così resterebbe asciutta, se il contenitore avesse 20/25 cm di diametro puntando la lampada al centro forse risolvo.
Vecchio 14-01-2010, 12:16   #19
franvol
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da malù
50w, la zona emersa è fatta con una sola pietra piatta di circa 10/15 cm di diametro e puntando la lampada come dici tu una parte di calore irradia anche l'acqua, il problema è comunque momentaneo perchè quando la tarta crescerà ed aumenterò la quantità d'acqua scomparirà.

Sto pensando di inserire un contenitore in plastica che arrivi poco più su del pelo dell'acqua e riempirlo di sabbia che così resterebbe asciutta, se il contenitore avesse 20/25 cm di diametro puntando la lampada al centro forse risolvo.
Falla di sughero la zona emersa. Questa era la mia:
Vecchio 14-01-2010, 23:11   #20
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

franvol grazie, senz'altro una buona idea.
Ma il sughero va trattato in modo particolare?
Complimenti!! Bella vasca, tanto spazio, in pieno rispetto delle esigenze dell'ospite, ma (se non sono indiscreto) come mai ti sei espresso al "passato".
Anche io sto "curando" la lemma in acquario, quando ce ne sarà un pò la metterò alla tarta
Rispondi

Tag
avventura , nuova