Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-12-2009, 22:43   #11
AndreaPal
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AndreaPal

Annunci Mercatino: 0
***dani***, mmm, ok. quindi è possibile travasare tutto già dall'inizio senza dover far maturare la nuova vasca ma semplicemente rabboccando e questa è un'ottima cosa

Skimmer da cambiare da subito e questo è ok e implementazione del movimento. Pensavo appunto di usare le due koralia 4 trattandole in blocco come "unica pompa" e di aggiungere una seconda pompa da alternare con portata pari circa a 2 K4 una koralia 6 o una 7 dovrebbe fare al caso mio (oppure una tunze con litraggio analogo, poi vedo quello che trovo)

Per quanto riguarda l'illuminazione pensavo di fare così: tengo la mia 8x39, almeno inizialmente posizionandola al centro. mi ritroverei con una decina di cm per lato illuminati poco. Costruendo una rocciata centrale o posizionando i coralli in questa zona mi potrei tenere lo spazio laterale per cose tipo spirografi o come spazio di nuoto per i pesci.
Facendo così andrei incontro a problemi oppure può essere una soluzione ok? in effetti per quel litraggio i watt di una 8x39 sono, almeno nominalmente, pochi.

grazie per le risposte!

P.s.
nella vasca attuale ho un DSB e circa 45 kg di rocce. in caso di "trasloco" ho paura di dovermi munire di paletta e spostare anche il DSB.. l'inconveniente è che penso si stravoga un pò tutto e tutte le zone anaerobiche si vadano a far benedire.. corretto?
e inoltre aggiungendo rocce (45 kg per il nuovo litraggio sarebbero insufficienti) vado incontro a una nuova maturazione vero?
AndreaPal non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-12-2009, 23:03   #12
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

AndreaPal, io con 120 cm metterei un 54w... troppa differenza in termine di resa e di luce, anche considerando che i 54w sono più efficienti dei 39. Per cominciare può andare bene, ma invece che aggiungere una plafo da 4x39 prenderei una 10x54.

Il DSB è una bella bega... da una parte ti direi di buttarlo, perché andandolo a smuovere vai a toccare le zone anossiche con gravi conseguenze. Dall'altra potresti riutilizzare la parte superiore. Un bel Dilemma.

Io sto facendo 400 litri con 20 kg... schiumatoio potentissimo e luce forte, trovi le info nel mio sito o su AP. Per me 45 kg sono più che sufficienti, perché non sono poche in assoluto, però dovrai potenziare e molto la parte relativa a luce, schiumazione e pompe, altrimenti devi aggiungere rocce, nel caso ben spurgate per evitare una maturazione pericolosa.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2009, 23:10   #13
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ***dani***
AndreaPal,, perché andandolo a smuovere vai a toccare le zone anossiche con gravi conseguenze.
mi ricordo di valentini che ha perso la vasca, smuovendo il dsb
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2009, 23:20   #14
AndreaPal
Guppy

Feedback 2/100%

rifarlo non è per niente un problema, questo l'ho messo su con del carbonato di calcio più una piccola aggiunta di sabbia viva a un prezzo ridicolo. (CaCo3 a 3 euro a sacco da 25 kg) alle brutte si rifà da capo (anche perchè con la vasca più larga dovrei lo stesso aggiungere altro carbonato per mantere lo spessore) e metto in conto una nuova maturazione e popolamento del fondo. L'unico problema è che cmq lo andrei a smuovere visto che le rocce in basso sono parzialmente sommerse nella sabbia.

Per lo skimmer non c'è problema, visto che tanto va cambiato ci spendo qualche euro in più e lo prendo un pochino più sovradimensionato.

Il discorso luce invece.. su 120 ci andrebbero le 54 e fin qui purtroppo non ci piove.
Volendo riutilizzare la plafo attuale, principalmente per motivi economici, e dovendo farmi fare la vasca nuova ex novo avrei due opzioni:
120x70x55
100x80x55
il litraggio è molto simile e superiore ai 400 lordi

in ambedue i casi vorrei utilizzare, almeno inizialmente la 8x39. la seconda vasca la copro tutta con i 39 e potrei aggiungere in seguito una 4x39 o una seconda 8x39

la prima in effetti si dovrebbe sostituire con una 10x54 che, a livello di costi, siamo ben sopra l'aggiunta di una seconda plafo da 39.

secondo te come soluzione cos'è meglio? Il discorso della vasca da 1200 è che volevo un pò più di spazio per far nuotare un paio di acanturidi. 20 cm di differenza non sono tantissimi ma.. che dici?

EDIT:
ok.. dopo le ultime news il dsb si farà da capo.. non sarà una certezza ma il dubbio non vale il rischio
Vecchio 06-12-2009, 23:25   #15
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

AndreaPal, le rocce le togli e le scuoti... non ci sono problemi.

A me piace 100x80x55, però è meno adatta a dei chirurghi rispetto alla prima.

In ogni caso metteresti neon più corti (perdi circa un 5-10% di efficienza se non ricordo male) ma devi metterne di più.

Se la prendi pi larga cominci con quello che hai e cambi più avanti.

20 cm di differenza sono il mondo...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 06-12-2009, 23:33   #16
AndreaPal
Guppy

Feedback 2/100%

mmm.. in caso potrei pensare anche a una via di mezzo mettendo su una 110x75. Avrei meno cm coperti "male" dalle 39 rispetto a un 120.
La domanda in questione però è: in ambo i casi iniziando con la sola 8x39 a quali problemi vado incontro? sempre considerando ovviamente una dispozione intelligente degli invertebrati che saranno il più possibile direttamente sotto la plafo.

p.s.
grazie mille Dani, sei stato gentilissimo
Vecchio 07-12-2009, 11:44   #17
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

AndreaPal, secondo me se travasi e basta non dovresti andare in contro a grossi problemi...

Proverbio Spagnolo
Vecchio 07-12-2009, 12:39   #18
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

AndreaPal, Non avresti grossi problemi ma neanche grossi risultati se mantieni la parte tecnica invariata......
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2009, 12:48   #19
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

bhè Mauri..., i risultati sono quelli che ha ora... se rimane così non dovrebbe certo peggiorare solo per aver aumentato la quantità d'acqua

Proverbio Spagnolo
Vecchio 07-12-2009, 13:29   #20
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

***dani***, Come fai ad affermare che raddoppiando il litraggio con uno skimmer sotto dimensionato e luci insufficenti e poco performanti come i 39w su quella misura riesce ad avere gli stessi risultati?????? allora se metto tutto gli accessori per un nano in una vasca da 200 litri o gli stessi risultati.......ce sempre qual'cosa da imparare.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240 , 450 , litri , passare