Salve a tutti!
al momento ho una vasca da 240 lordi come da profilo e quindi con una plafo T5 8x39W, 2 koralia 4, deltec mce600 (in sump) ecc. ecc.
Quello che m'era passato per la testa era, appena ho un pò di soldi da investirci, di trasferire tutto il una vasca più grande. Vorrei mantenere alcune dimensioni che sono i 120 di lunghezza e i 50 di altezza perchè mi ci trovo bene sia a livello di "manutenzione" che di possibilità di illuminazione. Quello che vorrei fare con la nuova vasca è allargarla. Quindi stiamo parlando orientativamente di un 120x70 (o 80)x50.
Quello che volevo chiedervi era cosa posso riutilizzare della parte tecnica che ho ora, cosa devo implementare e cosa necessariamente cambiare. Mettendo a frutto l'esperienza con questa prima vasca vorrei riuscire a fare qualcosa di ben fatto.
L'idea era: vasca delle dimensioni di cui sopra, sump che andrei a rifare un pò più comoda di quella attuale (più grande) e un refugium da 80-100 litri.
La pompa di risalita dovrebbe andare bene, ho una eheim +2000 che al momento è regolata verso il minimo, cambio di regolazione e dovrebbe farcela anche sulla vasca nuova.
Come illuminazione ho paura di dover implementare le attuali 8x39, se non altro per questioni di omogeneità di illuminazione su una vasca più grande. Pensavo di prendere una seconda plafo 4x39 (avendo in totale 12x39 quindi) oppure 2 plafo 2x54 da mettere ai lati di quella attuale in modo da coprire meglio tutta la superficie. come vattaggio è sufficiente o dovrei considerare una seconda 8x39?
Skimmer.. con il deltec siamo un pò al pelo con una vasca da 400

0 litri. Per ora fa il suo lavoro più che bene ma ampliando ho paura di tirarlo un pò.. lo so che ci sono skimmer da sump più performanti ma se riesco a evitare la spesa tenendomi il deltec sono più che contento. Insomma, qui ditemi voi.
Pompe di movimento.. qui ho la certezza di dover implementare le koralia 4 che ho. Pensavo di affiancarne altre 2 oppure un paio di tunze o magari di prendere una sola koralia 6 o 7 da usare alternata con le due 4.. si accettano consigli sulla soluzione migliore tenendo conto anche dell'aspetto economico (ossia se risparmio qualcosina sono sempre felice).
Passando all'aspetto di gestione pensavo di usare dal principio un dsb di carbonato di calcio con l'aggiunta di un pò di viva, con il quale mi sto trovando molto bene.
Ho qualche perplessità sulla maturazione.. siccome alla fine dovrei traslocare la vasca vecchia nella nuova cosa mi converrebbe fare? Far maturare la vasca nuova e successivamente inserire rocce, sabbia e acqua della vecchia oppure usare da subito tutto quello che c'è nella vecchia implementando rocce sabbia e acqua nuova?
Grazie a tutti per le eventuali risposte, scusate se non ho preso la sezione giusta ma la domanda è un pò "interdisciplinare"