Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
lo so ho già tre dolci ho speso milioni per gli acquari. Comprerò insieme tutta la attrezzatura tecnica per il marino che sto progettando (se mi aiutate a dirimere questo dubbio! )... poi ovvio ci sarà da spendere molto tra rocce, test, pinnuti etc....
considera che se infili delle pompe tra le rocce saranno destinate a tapparsi di melma e diminuire drasticamente le prestazioni...prendi i dovuti accorgimenti
Samual tra l'altro mi dicono che le pompe non vanno aggiunte o rimosse, si decide prima e non vanno poi più toccate... (parola di commerciante )
perchè? cosa succede se lo fai? esplode la vasca???
Cioè secondo lui dovresti studiare tutto a tavolino, montare il tutto e lasciare così? Se poi ti ritrovi un'acropora che si spela, un angolo senza corrente o una tridacna che si ribalta lasci tutto così??
... ma fai davveero???
Beh allora aspetta un mesette e pigliati la vortech così è contento pure lui.
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
ambasciator non porta pena. dice che si spostano i coralli se serve, mai le pompe (tra l'altro qualche fondo di verità c'è perchè lo lessi anche io da qualche parte)...però boh gli esperti siete voi
no no io non sono assolutamente un esperto.. puoi fare benissimo come credi e ascoltare chi vuoi! anzi lascio intervenire altri così puoi farti meglio un idea
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
Bè un fondo di verità c'è, avete mai sostituito una pompa in un acquario già avviato? Acqua in giro per casa, rocce che cadono coralli che si spezzano, bestemmie che volano Effettivamente è meglio spostarle il meno possibile. Per questo io prenderei come ti ho sempre consigliato le più care "Tunze nano elettronic" o "Vortech Mp 10 o 20" cosi puoi regolare moto ondoso, potenza giorno e notte. Quelle, una volta prese le cambi solo se si rompono.
Bè un fondo di verità c'è, avete mai sostituito una pompa in un acquario già avviato? Acqua in giro per casa, rocce che cadono coralli che si spezzano, bestemmie che volano
Questo perche queste dannate pompe sono un pugno nell' occhio e si cerca di infilarle ovunque pur di non farle vedere.
Io ti consiglio di rivedere la rocciata e di realizzarla centrale, tipo faraglione di capri, in modo da avere i 4 lati liberi e non avere punti morti.
In questo modo (e per le misure che ci ritroviamo) sembra superfluo avere due pompe, basterebbe una Vortech mp10 ed il gioco è fatto.
Puoi divertirti con i vari programmi
Per questo io prenderei come ti ho sempre consigliato le più care "Tunze nano elettronic" o "Vortech Mp 10 o 20" cosi puoi regolare moto ondoso, potenza giorno e notte. Quelle, una volta prese le cambi solo se si rompono.
no, quelle se si rompono... faccio una strage! sono d'accordo con te sono le migliori, ma costano troppo, mi ci faccio un dolce completo al costo di 2 pompette...le escludo
Quote:
ti consiglio di rivedere la rocciata e di realizzarla centrale, tipo faraglione di capri, in modo da avere i 4 lati liberi e non avere punti morti.
In questo modo (e per le misure che ci ritroviamo) sembra superfluo avere due pompe, basterebbe una Vortech mp10 ed il gioco è fatto.
Puoi divertirti con i vari programmi
la rocciata devo ancora farla, sto in fase di progettazione ancora. Comunque da quel che ho capito servono sempre 2 pompe, se non altro perchè la corrente marina è alternata di giorno e di notte, e sembrerebbe utile riprodurla piuttosto che avere sempre lo stesso orientamento.
PS: di che programmi parli?