![]() |
pompe e movimentazione acqua...faccio bene cosi?
Ciao ragazzi.
Eccomi a chiedervi consiglio anche su pompe e movimentazione dell'acqua, per il mio prossimo acquario di barriera (sistema berlinese) da 125 litri lordi, cubo 50 x 50 x 50 con dentro qualche pinnnuto (da scegliere ancora), molti molli, qualche LPS e forse qualche SPS tra i meno delicati. La mia idea sarebbe quella di usare due pompe tunze turbelle nanostream 6025 sui laterali corti, da accendere in alternanza + 2 koralia (non so se le koralia 1 o le koralia 0) posizionate sul vetro lungo di fondo, sempre accese, per integrare le tunze e creare movimento anche frontale. Vedi foto. Secondo voi va bene? è eccessivo? modifichereste qualcosa? Grazie infinite. |
io in un cubo da 50 metterei solo 2 tunze o la meglio saarebbe una vortech..
secondo me 4 pompe non sarebbero tante per il movimento creato.. ma per l'ingombro.. IMHO 50x50x50 stai poco a riempirlo! ;-) |
quoto SamuaL, vasca piccola con troppe pompe.
e poi .........fai il disegno quadrato ( 50x50 ) e non rettangolare. |
Ma vuoi per caso che gli abitanti della vasca si dedichino al surf?
;-) |
io ho due tunze 6045 messe dietro a dx come si vede nella foto del profilo....sono entrambe accese 24 su 24.
ciao |
il disegno l'ho copiato da un sito non mi andava di riferlo :-)
Ho letto che quella è la configurazione ottimale, percui pensavo di riprodurla anche in soli 125 litri utilizzando koralia sottodimensionate sul vetro di fondo. Magari solo una centrale? ma se è troppo le tolgo proprio e amen (mi costa pure di meno) :-) che dite...neanche una koralia zero centrale in alto sul vetro di fondo? tengo solo le tunze laterali? Quote:
Quote:
|
non mi abbandonate sul più bello :-) le due tunze laterali sono aggiudicate. Basta così o torna utile una koralia 0 centrale sul fondovasca? tra l'altro forse farò un cubo 55 x 55 (166 litri) anzichè 50 x 50 (125)..non so se cambia qualcosa a livello di pompe...
|
non ti abbiamo abbandonato.. quel che si doveva dire si è detto...
intanto decidi una misura .. e questa la puoi decidere solo tu.. spazio e budget disponibile.. poi la riempi ci metti le due tunze e poi se ne riparlerà! ;-) :-D |
ok. in realtà preferivo saperlo prima anche perchè acquistando tutto insieme mi fanno uno sconto più consistente... percui sto progettando tutto e poi farò shopping tutto in una volta...
comunque le misure sono quelle (o 50 x 50, o 55 x 55..non c'è scampo) |
:-D :-D Tu PENSI di comprare tutto in una volta ma.... Quello sarà solo l'inizio!! ;-) ;-) :-D :-D :-D
In bocca al lupo e buon allestimento! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09. |