Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
1200€ senza osmoregolatore, 1400€ con osmoregolatore elos. Io avevo quello della vecchia vasca (Tunze) e quindi ne ho fatto a meno. Per quanto concerne il refrigeratore, e' l'unica cosa che non sta nel mobile io ho un TecoTr10 ma già con il nuovo Tr5 risolvi il problema. Per la parte tecnica sono tuttora stupito di come siano riusciti a farci stare tutto in così poco spazio. Lo skimmer funziona bene, anche se per tararlo bene ci vuole pazienza. Dimenticavo manca anche la pompa di movimento all'interno della vasca, li ti puoi sbizzarrire con centinaia di modelli e prezzi.
ok grazie delle info.
Mi pare un prodotto ottimo e molto elegante.
Purtroppo costicchia, non so se potrò permettermelo...ci proverò. La refrigerazione eventualmente posso farla con ventole o non è il caso? e ancora..la luce a led...come funziona? nel senso...si deve sostituire (come si fa con i neon t5)? ed in caso con cosa ogni quanto e quanto costa? scusate ma sono abituato ai classici tubi t5 e t8 non so come funzionano altre forme di illuminazione
Resta valida la richiesta aperta a tutti: se conoscete un prodotto analogo (cioè cubo aperto da 70 a 120 litri mi sta bene tutto...con cui poter fare un marino decente).. segnalatemelo! grazie
Per quanto riguarda le ventole, si possono usare, nella sump lo vedo difficile, sopra nella vasca più facile ma meno bello da vedere. La lampada della Elos a led e' paragonabile ad una HQI da 150w. La vita dei led la danno per 50000 ore, credo quindi che per la sostituzione se ne parli qualche annetto dopo.
Per quanto riguarda le ventole, si possono usare, nella sump lo vedo difficile, sopra nella vasca più facile ma meno bello da vedere. La lampada della Elos a led e' paragonabile ad una HQI da 150w. La vita dei led la danno per 50000 ore, credo quindi che per la sostituzione se ne parli qualche annetto dopo.
CIAO
secondo le esperienze di diversi utenti, nonostante la Elos dichiari così, non è proprio corrispondente ad una 150w.... forse più a 100w....
CIAO
secondo le esperienze di diversi utenti, nonostante la Elos dichiari così, non è proprio corrispondente ad una 150w.... forse più a 100w....
Ma sai, io non stavo riportando esperienze di altri, riportavo le mie.
ok allora nel caso procedo con ventole sopra la vasca (solo nei mesi estivi giusto?)..come già faccio per il dolce insomma?
Per i led... in ogni caso, quando si esauriscono (diciamo 3 anni?) come si cambiano e che spesa comporta? e... sapete anche quanto costa il mini system senza illuminazione? (ammesso che lo vendano anche senza).
chiedo anche se conoscete un osmoregolatore e pompa commerciali, validi, di costo contenuto (dato che quelli elos costano 200 euro che mi pare tantino).
grazie ancora
ok allora nel caso procedo con ventole sopra la vasca (solo nei mesi estivi giusto?)..come già faccio per il dolce insomma?
se le metti in fondo ... messe bene non si notano neppure...
Quote:
Per i led... in ogni caso, quando si esauriscono (diciamo 3 anni?) come si cambiano e che spesa comporta?
quando si esauriscono fai prima a ricomprare la plafo comunque si parla di oltre 10 anni non 3
Quote:
chiedo anche se conoscete un osmoregolatore e pompa commerciali, validi, di costo contenuto (dato che quelli elos costano 200 euro che mi pare tantino).
grazie ancora
osmoregolatore con 100 euro di prendi quello della DAC sistemi che è veramente un giogiellino... altrimenti ci sono articoli su AP per il fai da te
Pompe... puoi guardare le hydor koralia oppure una bella Vortech ma come cifra sei sulla stessa delle elos
Il system e' in vendita anche senza la lampada a led. Poi pero' cosa ci metti sopra? Per le pompe di movimento io ho una Vortec, carissima, fa un'ottimo lavoro anche se un po' rumorosa ad alti numeri di giri. Forse a quella cifra era meglio una Tunze nano elettronic. Come ti ha detto bene lukeluke i led durano più o meno 10anni (anche se nessuno li ha ancora testati per così lungo tempo).
ok se durano 10 anni lo prenderei con la luce ovviamente. Quindi 1.200 (azz!).
Per la pompa mi informerò (in effetti non è compresa nel mini system), ma ora mi riferivo alla pompa per i rabbocchi, attivata dall'osmoregolatore... la vendono insieme all'osmoregolatore o è una vera e propria pompa a parte? costo di osmoregolatore e relativa pompa? (quello di serie della elos, mi hanno detto, costa 200 l'osmoregolatore con realtiva pompa).
se non sbaglio Algranati aveva un cubo di quelle dimensioni da dar via... però stà a Milano... ma credo che voglia poco e niente di euro... quindi sentilo e valuta
IMHO l'elos è molto bello, ma cerco sempre di essere un risparmione... quindi non lo prenderei...