intanto grazie a tutti ..........
i vostri suggerimenti li ho annotati e valutati.
dovevo preparare un preventivo tecnico e commerciale .....e si e' trasformato in una ricerca di mercato....aggiungete il fatto di essere in brasile ...e capirete perche' ripeto sempre che ci vuole molta pazienza.
Devo ancora presentare ( settimana prossima ) il preventivo ma ammetto che sono entusiasmato da questo progetto...com architanio ho avuto uno scambio di email....e’ uma persona molto disponibile peccato che frequenti um altro fórum J
riassumendo gli eventi degli ultimi giorni .....sembra risolta ( chiusa ) l' alternativa relativa all’ acrilico......presentero' l offerta di una ditta produttrice di vetri e che opera sul mercato da 30 anni montando acquari di misure speciali.
ho escluso il progetto in acrilico ( neanche pensare ad un importazione dalla cina per difficolta’ burocratiche e di tasse import ) nonostante il prorietario della fabbrica che ha realizzato l acquario di san paolo ( 1 milione di litri ) sia italiano.
http://www.aquariodesaopaulo.com.br/
una lastra di acrilico 3mt x 2 costa 18 mila euro ...i costi aumentano del 50% al momento di "saldarli" per ottenere la lunghezza di 8mt ...calcolate voi il costo totale !!!
per i vetri la stessa problematica riguardante la misura dell acrilico.....dalla multinazionale al fabbricante di vetri ( ho avuto la consulenza dei tecnici della cebrace produttori brasiliani ) il massimo che si puo' ottenere e' una lastra di blindex 2 o 3 lamine di 20/25 mm lapidata a mano ! ...e tutti si rifiutano di assemblare l acquario.
La ditta che vorrei indicare ne ha realizzati di 9 metri per un politecnico l universita pontificia per privati e ne hanno uno anche nella loro sede......con un sistema di filtraggio a sump
vi trasmetto i dati del preventivo per un equivalente di 8400 euro incluso di montaggio
8.00 x 90 x 80
litraggio 5.760 litros
Espessura do vidro: 20 mm laminado 2 x 10mm doppio strato di resina pvb
travi superiori
Travi inferiori
travi nei punti di incollaggio vetri 2660 x3
4 torri d acqua per filtro sump entrata e uscita
pittura dei profili
guarnizione di supporto in gomma EVA
Filtro sump de 1,50 x 50 x 60
Prima di passare al discorso luci ( sono in contatto com imprese italiane e austriache per illuminazione a led ) dove vorrei coinvolgervi ( qui ancora non esistono !! ) vorrei che liberamente commentaste i dati che vi ho passato.
Prima della riunione leggero’ attentamente lê vostre considerazioni.
Grazie
max