AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   allestimento 800l x 80h x 90p (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214535)

vivabrazil 10-11-2009 00:40

allestimento 800l x 80h x 90p

salve

ho deciso di postare qui nel forum perche' ho bisogno di confrontare informazioni discordanti che sto raccogliendo sulla progettazione di un acquario di 800x80x90
ho problemi qui in brasile a reperire la fabbrica che mi permetta di avere una lastra unica di 800 cm.....

vorrei sentire la vostra opinione e i vostri suggerimenti riguardo questa prima problematica

per il momento e' questo

grazie

max

|GIAK| 10-11-2009 18:15

vivabrazil, sposto nella sezione fai da te ;-)

vivabrazil 10-11-2009 18:18

chiedo scusa per avere postato nell area sbagliata...spero partecipino in tanti ...tra i piu' esperti in particolare

max

majinbu 10-11-2009 18:33

Una lastra da 8 metri per non farla flettere e scoppiare dovrebbe essere fatta di vetro blindato...tipo quello delle vetrine...penso che tu ti debba informare in qualche vetreria che si occupa di quello!! ;-)

vivabrazil 10-11-2009 18:39

in italia un conoscente ha relaizzato un progetto simile con blindato multistrato di 8mm x 3 = 24 mm.
il mio problema e' che le fabbriche di vetro contattate mi offrono soluzioni diverse ma molto lontane dal vetro multistrato.
l altro problema e' presentato dall architetto che lo vuole realizzare senza interruzioni tipo una struttura in acciaio inox.
grazie majinbu ...continua ad accompagnare la discussione

max

majinbu 10-11-2009 18:45

Ralizzare il tutto senza giunture sarebbe esteticamente la cosa più bella...però c'è sempre la questione sicurezza da valutare...se ti si apre una vasca del genere di danni non ne fa pochi...un'altra soluzione da vagliare molto bene sarebbe quella di prevedere un fitto sistema di tiranti sia in vetro che in alluminio #24

iFus 10-11-2009 18:49

la sparo......e farla in acrilico???mi sentirei molto più al sicuro da scollamenti...e vista la quantità di acqua è di non poco conto......

majinbu 10-11-2009 18:55

non ce l'ho presente!! #24

vivabrazil 10-11-2009 19:29

al momento sto aspettando la proposta tecnica della st gobain una multinacionale del vetro che e' presente anche qui.....di una fabbrica di acquari che lavora con il blindato multistrato e resina pvb e di una fabbrica cinese che realizza monoblocchi in resina....

poi tengo informato

max

Franpablo 10-11-2009 19:35

anche io sarei propenso per l'acrilico(lo usano anche gli acquari pubblici)...molto più trasparente del vetro e se si graffia è riparabile anche internamente senza svuotare la vasca...non so se in Brasile ci sono ditte specializzate ma in Italia c'è la Seaplast...se vai sul sito almeno ti fai un'idea e nel forum marino ormai se ne parla tanto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49.