Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-11-2009, 19:49   #11
anchanturus988
Ciclide

Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
in una vasca da 80 cm due,tre bestie da 10cm ci stanno ma in sofferenza la vasca con solo fondo e pesci si puo fare ma uno devi prenderla piu grossa due è ovvio che con rocce sarebbe meglio ricrei il loro habitat hanno cmq bisogno di nascondigli magari ne metti poche ma meglio metterle cmq per soli pesci se vuoi divertirti la vasca decisamente piu lunga starei almeno sul metro e 20

Vecchio 06-11-2009, 20:02   #12
enzopc
Avannotto

Città: napoli provincia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

scusa ma ancora devo capire una cosa ma ls gestione di un marino solo pesci equivale alla gestione di un dolce con in piu lo schiumatoio oppure si puo semplicemente gestire come il dolce con filtro composti da cannolicchi spugne e lana e fare i cambi del 15% ogni 15 gg????

Cioe vorrei capire perchè mi sono un po impucchiato .

Nel dolce ce il filtro ke depura l'acqua fino a nitrati e poi si fanno i cambi per assare questi ultimi.

nel marino invece ho capito ke parte dei rifiuti organici vengono presi dallo schiumatoi e minima parte vieni convertita in nitrati dai batteri. e anke dei cambi d'acqua ci siamo.
Ora per fare un marino solo con fondo di sabbia fine normale(quella di quazo va bene? alto 1.5 cm) e nient 'altro cm una vasca del negoziante di cosa ho bisogno filtro cm il dolce e schiumatioi e cambi ogni 15 gg oppure filtro e basta conb cambi ogni 15 gg....

ps. lo so ke i pesci cosi non stanno bene in una vasca spioglia di rocce ma vojo capire se cosi funzionA DOPO PENDO A STE COSE QUI I NASCONDIGLI ECC..
Vecchio 06-11-2009, 20:27   #13
yeah!
Discus

L'avatar di yeah!

Città: Ancona
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a yeah!

è per gente che la pensa come te che
1 muoiono un sacco di bestie
2l'acquariologia è vista come una sorta di arte mistica dove solo pochi adepti riescono
3 è meglio che mi fermo

al posto di partire convinto con i tuoi perchè ascolta chi di te ne sa di più se no cosa chiedi a fare

A i pesci li vedi dal negoziante in vasche vuote perchè tanto lì sono solo di passaggio e al negoziante sarebbe solo una spesa inutile allestire vasche a regola per ogni pesce

B se vuoi fare una vasca lager falla,poi se i pesci diventeranno apatici o si muoveranno a ritmo sincopato falla
tanta pena per te e molta sofferenza per loro

C oltre alla sabbia di quarzo(magari quella policroma è meglio che dici)mettici anche dei coralli di plastica fluorescenti

ciao
Vecchio 06-11-2009, 20:41   #14
enzopc
Avannotto

Feedback 0/0%

io cerco consigli rispondendo cosi nn mi aiuti affatto....io ho chiesto solo cm vieni gestito il marino se e cm un dolce + schiumatoio o proprio cm un dolce e sto parlando di una vasca senza rocce vive e solo per capire e di certo cosi non capisco?????

grazie dell'accoglienza
Vecchio 07-11-2009, 04:37   #15
giocattolo
Guppy

Città: Amsterdam
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giocattolo

enzopc, i negozianti hanno altre vasche con dnetro altre rocce e l acqua filtra vasca per vasca ;)

se ti dicono di mettere le rocce che sono il cuore della filtrazione . allore nn pensarci due volte mettile e basta .
giocattolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2009, 10:57   #16
enzopc
Avannotto

Feedback 0/0%

vabbe e inutile nessun risponde alla mie domande...... mi faccio un med e mi tolgo i pensieri.
Ho chiesto al mi negoziante e ha 6 vasche colleggate fra loro con un filtro bilogico e meccanico e un grosso schiumatio tutto qui.niente pietre o altro.
Cmq andro per la via del med con quale roccia e uno o due scorfani.

Non è che non volevo mettere le roccie vive ma volevo lo spazio massimo pert il pesce che sarei andato ad allevare. cmq parto con il med poi piu vedo di farlo uno senza roccie.
Vecchio 07-11-2009, 13:07   #17
gian.luca
Ciclide

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Allora proviamo a dare una risposta... Occhio che posso prendere una cantonata.
Quale e' la differenza tra filtraggio tramite rocce e tramite filtro biologico?
Sono diversi I ceppi batterici che ci crescono perche' sono diverse le condizioni in cui li facciamo sviluppare.
Senza entrare in dettagli poiche' sicuramente direi qualche ******* accade che nel filtro biologico le colonie di batteri anaerobici che favoriscono la riduzione del N nel NO3- ad N2 non riescono a svilupparsi.
Quindi l'utilizzo di questa tecnica non permette una adeguata chiusura del ciclo del N poiche' al termine del suo lavoro ti lascia NO3-... E in gran quantita'.
Cio' non accade con una adeguata quantita' di rocce vive di buona qualita' poiche' in alcune loro zone, o nella lieve profondita', favoriscono questa chiusura del ciclo.
Penso quindi che una vasca come quella che vorresti metter su avrebbe questo grosso problema.
Sinceramente fare il confronto con le vasche di un negoziante mi pare fuori luogo.
Tu alleveresti un imperator in 40 l d'acqua? Loro non allevano pesci, li fanno stazionare per brevi tempi in piccole gabbie da vendita... E' tutta un'altra cosa.
Per chiudere non trascurare la mancanza di nascondigli per I pesci, sono a loro necessari, chi piu' chi meno, per poter vivere senza stress e in serenita'm
Ho scritto col blackberry quindi perdonatemi eventuali errori, e poi non sono un biologo quindi perdonatemi eventuali *******
gian.luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2009, 13:44   #18
enzopc
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie gianluca, finamento ho capito.... kon le riocce vive si hanno zone anereobiche( senza ossigeno) dv si formano i batteri che usano l'ossigeno degli no3 e li berano n2 gassono.
Fin qui ci siamo pero è anke vero ke e possibile gestire un acquario marino a filtro biologico semplicemente facendo cambi e riducendo gli no3 in questo modo.
Fai conto ke io alleverai per circa sei mesi come se fossi un negoziante percio volevo queste informazioni.
Quindi pero per limitare ancora di piu i nitrati si usa lo schiumatioi che toglie di mezzo possibili sostanze organiche che verrebbero trasformate in nitrati.

Ancora un domanda facendo l'acquario solo kon roccie vive e senza fondo solo con pompe di movimento e uno schiumatoio decente i cambi si fanno sempre??? o il ciclo chiudendosi nn se ne tanto bisogno e ci limitiano a cambi del 10% al mese??? sto parlando sdi una vasca allestita con rocce e pesci senza alcun invetrebrato.
Vecchio 07-11-2009, 16:47   #19
anchanturus988
Ciclide

Città: napoli
Feedback 2/100%

io ti consiglio un 10 per cento ogni 15 giorni e vai ancora meglio ;)
cmq assolutamente no al filtro solo rocce vive e pompe che poi per soli pesci nn devi neanche prendere delle pomnpe super ti bastano due koralia 2
Vecchio 10-11-2009, 22:54   #20
enzopc
Avannotto

Feedback 0/0%

vorrei sapere cm fa a questo a gestire questo acqario??? mi sapeste dare la spiegazione nei minimi dettagli?? lasciate stare che e un acquarito minuscolo e tt ste cose qui ma attenetivi alla ia domnda cm e gestito questo acquario secondo quello ke vedete????

http://www.youtube.com/watch?v=PrvFM...eature=related

Tag
marino , pesci , tropicale