Allora proviamo a dare una risposta... Occhio che posso prendere una cantonata.
Quale e' la differenza tra filtraggio tramite rocce e tramite filtro biologico?
Sono diversi I ceppi batterici che ci crescono perche' sono diverse le condizioni in cui li facciamo sviluppare.
Senza entrare in dettagli poiche' sicuramente direi qualche ******* accade che nel filtro biologico le colonie di batteri anaerobici che favoriscono la riduzione del N nel NO3- ad N2 non riescono a svilupparsi.
Quindi l'utilizzo di questa tecnica non permette una adeguata chiusura del ciclo del N poiche' al termine del suo lavoro ti lascia NO3-... E in gran quantita'.
Cio' non accade con una adeguata quantita' di rocce vive di buona qualita' poiche' in alcune loro zone, o nella lieve profondita', favoriscono questa chiusura del ciclo.
Penso quindi che una vasca come quella che vorresti metter su avrebbe questo grosso problema.
Sinceramente fare il confronto con le vasche di un negoziante mi pare fuori luogo.
Tu alleveresti un imperator in 40 l d'acqua? Loro non allevano pesci, li fanno stazionare per brevi tempi in piccole gabbie da vendita... E' tutta un'altra cosa.
Per chiudere non trascurare la mancanza di nascondigli per I pesci, sono a loro necessari, chi piu' chi meno, per poter vivere senza stress e in serenita'm
Ho scritto col blackberry quindi perdonatemi eventuali errori, e poi non sono un biologo quindi perdonatemi eventuali *******