Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-11-2009, 18:18   #11
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
"portalampada per acquari a tenuta temica"??
credo che tu stia cercando le "cuffie stange" per acquari. Ti suggerisco, già che sei in acquisti di prenderti un timer da collegare alla luce. Un accensione e spegnimento a orario regolare è consigliata per la salute delle piante e poi torna utile nei periodi di assenza.
Per quel che riguarda la maturazione del filtro, non so se hai letto gli articoli, ma è importante che tu sappia che il tempo di 4 settimane per la maturazione è indicativo e soggettivo. Se l'acquario si avvia bene in teoria dovresti avere il picco di nitriti (velenosi per i pesci) tra il 10° e il 15° giorno, quindi cominciano a scendere e (sempre ipoteticamente) in 10, 15 giorni il filtro dovrebbe essere maturo. Il lavoro lo fanno tutto i batteri che si installano nel filtro ed è una cosa che puoi aiutare ma non accelerare.
A me consigliarono di mettere un paio di scagliette di cibo per nutrire i suddetti batteri, male non fa.
Ti torneranno utili per questo primo periodo alcuni test, NO2 e NO3 per controllare la maturazione del filtro, Ph, KH gli ultimi due ti danno una stima del tipo di acqua che hai e quindi valutare il tipo di ospiti. Nelle schede dei pesci trovi a quali valori di ph e kh vivono e sono importanti per la loro salute e una bella livrea.

Vecchio 08-11-2009, 18:33   #12
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

FoxFire, dubito che le troverai in quei negozi, devi andare in quelli di acquari, oppure ordinarli su internet (nella home di AP c'è un elenco), che luce ci vuoi mettere?

Comunque, dato che ormai hai già avviato il tutto, dovresti comprare come suggerito, dei test per l'acqua (compra quelli a reagente liquido, non le striscette che non sono affidabili)....fondamentali per adesso NO2 e NO3 (nitriti e nitrati), che dovresti misurare ogni giorno fino al fatidico picco dei nitriti, poi a maturazione avvenuta, devi comprare pH, kH e GH che ti serviranno per determinare che tipo di acqua hai.....intendiamoci, se puoi comprali tutti ora, così posti subito tutti i valori Ci sono altri test utili, poi, ma ci torneremo in seguito.....

Scusa se rompo, ma hai letto le varie guide?
Vecchio 08-11-2009, 18:58   #13
FoxFire
Protozoo

Città: como
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Quote:
, dubito che le troverai in quei negozi, devi andare in quelli di acquari, oppure ordinarli su internet (nella home di AP c'è un elenco), che luce ci vuoi mettere?
Metterei un secondo neon da 25w uguale a quello che già ho

Quote:
Comunque, dato che ormai hai già avviato il tutto, dovresti comprare come suggerito, dei test per l'acqua (compra quelli a reagente liquido, non le striscette che non sono affidabili)....fondamentali per adesso NO2 e NO3 (nitriti e nitrati), che dovresti misurare ogni giorno fino al fatidico picco dei nitriti, poi a maturazione avvenuta, devi comprare pH, kH e GH che ti serviranno per determinare che tipo di acqua hai.....intendiamoci, se puoi comprali tutti ora, così posti subito tutti i valori Ci sono altri test utili, poi, ma ci torneremo in seguito.....
Se mi fai la lista della spesa (sono molto niubbo come puoi capire e di affidarmi ai commercianti nn se ne parla ) mi faresti una cortesia enorme!!!

Quote:
Scusa se rompo, ma hai letto le varie guide?
E certo.... conosco benissimo orami il ciclo dell'azoto e la composizione chimica dell'acqua... ma una cosa è la teoria altra è la pratica ..... e te lo dice un avvocato!!!!

PS: ti ho aggiunto su MSN magari è più comodo!!
FoxFire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2009, 20:26   #14
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Feedback 1/100%

Quello che posso fare è consigliarti quello che comprerei io, non si può proprio parlare di lista della spesa, dato che molte cose sono soggettive.....

Prima di tutto sarebbe utile capire che tipo di filtro hai: è quello interno in dotazione alla vasca? per intenderci, una cosa del genere

http://media.photobucket.com/image/f...ir21/BF108.jpg

Se è questo, è il tipico filtro a 3 scomparti: a destra ci và il riscaldatore, al centro (dall'alto verso il basso) spugna a maglia grossa e cannolicchi mentre a sinistra (dal basso verso l'alto) spugna a maglia fine e pompa....Se hai già fatto tutto così, mi scuso per la spiegazione inutile

Il fondo, quindi già ce l'hai, le piante pure, potresti prendere qualche roccetta o qualche legno, se ti piacciono, per creare il layout (mi raccomando se compri qualcosa, non la mettere subito, ci sono delle cose che devi sapere). La luce la stai potenziando, quindi diciamo che la parte tecnica per l'allestimento ce l'hai....

Ora dovresti comprare i famosi test: troverai diverse marche, direi che vanno tutte bene (a patto che siano a reagente) l'unica che sconsiglierei è la Tetra, che mi sembra poco affidabile...io attualmente uso quelli della Sera e mi ci trovo bene..Quelli fondamentali in questo momento, come già detto, sono

- NO2 (nitriti)
- NO3 (nitrati)

che dovrai misurare ogni giorno, poi ci sono

- pH (acidità-basicità)
- kH (durezza carbonatica)
- GH (durezza totale)

non fondamentali per la fase di maturazione, ma dato che servono per capire che caratteristiche l'acqua ha, dovrai comunque comprarli, come ultimo ma non meno importante:

- P04 (fosfati)

che serve per monitorare i fosfati, una delle cause della proliferazione delle alghe...
Ce ne sono anche altri, (ammoniaca, metalli pesanti, ecc) che però normalmente non servono....

E con questo direi che è tutto, per adesso....ah ecco, una cosa che potresti fare è acquistare una confezione di attivatore batterico (uno qualsiasi), che serve per fornire al sistema i giusti ceppi batterici utili per una corretta maturazione e quindi azione nitrificante...con il tempo i batteri "giusti" colonizzeranno comunque la vasca, anche se non li aggiungi, ma così faciliti il processo....

edit:

non ricordavo che avevi già specificato che il filtro è quello in dotazione, sorry come non detto!
Vecchio 08-11-2009, 22:30   #15
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Jonny85

- pH (acidità-basicità)
- GH (durezza totale)
Esagerato!!!!
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2009, 22:55   #16
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
un fertilizzante per radici (Dupla ROOT 90ml/100g/oz 3,53 - polvere e piccole pietruzze bianche e grigie
conosco questo prodotto: è composto da granuli a lento rilascio delle sostanze nutritive per le piante e da un attivatore batterico per accelerare la colonizzazione del fondo da parte dei batteri.
L'ho usato una volta, ma l'ho trovato non molto efficace dato che avevo molte echinodorus e criptocoryne, piante che hanno un forte apparato radicale.
Dato che hai già introdotto le piante, la luce la devi potenziare da subito, altrimenti le perderai.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2009, 23:35   #17
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Feedback 1/100%

alek4u, per monitorare la maturazione del filtro sarebbe la cosa migliore, in questo modo ci si rende conto subito del picco e si abbreviano i tempi per l'immissione degli animali... certo è una bella rottura, ma se si ha la pazienza è preferibile....
Vecchio 08-11-2009, 23:43   #18
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alek4u
Originariamente inviata da Jonny85

- pH (acidità-basicità)
- GH (durezza totale)
Esagerato!!!!
Jonny85, ti riferivi a NO2 e NO3 dicendo che vanno misurati tutti i giorni?
Perché se è così ok, anche se è sufficiente anche ogni 2-3 giorni, se parlavi di pH gh e kh è esagerato tutti i giorni, una volta misurati se non porti sostanziali variazioni alla vasca rimangono uguali...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2009, 00:23   #19
FoxFire
Protozoo

Città: como
Feedback 0/0%

Quote:
Se è questo, è il tipico filtro a 3 scomparti: a destra ci và il riscaldatore, al centro (dall'alto verso il basso) spugna a maglia grossa e cannolicchi mentre a sinistra (dal basso verso l'alto) spugna a maglia fine e pompa....
Bene ... e allora mi sa che ho sbagliato!!! Nel senso che il filtro è quello che dici tu, ma io l'ho "configurato" in maniera diversa: a destra il riscaldatore, al centro cannolicchi in basso (x 2/3) e in alto la "lana" bianca (ovatta filtrante mi pare si chiami), a sinistra solo la pompa!!! In realtà ho a corredo una "spugna filtrante" per acquari ma mi era stato detto di nn inserirla!!
Che dici la metto???

Quote:
E con questo direi che è tutto, per adesso....ah ecco, una cosa che potresti fare è acquistare una confezione di attivatore batterico (uno qualsiasi), che serve per fornire al sistema i giusti ceppi batterici utili per una corretta maturazione e quindi azione nitrificante...con il tempo i batteri "giusti" colonizzeranno comunque la vasca, anche se non li aggiungi, ma così faciliti il processo....
Secondo me li ho già messi.... nel senso che quelle famose pasticchette marroncine potrebbero essere proprio gli attivatori... domani lo saprò per certo!!!!
grazie
FoxFire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2009, 10:16   #20
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Feedback 1/100%

livia, sì, mi riferivo a nitriti e nitrati, forse non si capiva bene...

FoxFire, se metti l'ovatta filtrante davanti ai cannolicchi rischi di intasarla, spostala alla fine della catena, sotto la pompa (scomparto di sinistra) e metti una spugna a maglie grosse davanti ai cannolicchi, nello scomparto di centro...
Rispondi

Tag
acquario , regalo