Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Usa una "parrucca" fatta con del filo da pesca, io dò protezione così ai miei black bar anche se non servirebbe, ma gli allevatori di poecilidi,utilizzano questo sistema
luciopullo, metti almeno del ceratophillum demersum o lemna o pistia, ti aiuterà a tenere sotto controllo i nitrati e ad evitare la formazione di alghe. Ember, se questo impedisce che arrivino all'interno, credo che possa andare.
ciao, ba
te ne abbiamo già scritte alcune: anubias e microsorum non hanno bisogno di molta luce, non serve co2 o aggiunta di fertilizzazione, non vanno neppure molto interrate ma le puoi anche legare agli arredi. il ceratophillum demersum, ottimo per gli avannotti, si può lasciare galleggiante.
ciao, ba
grazie per i consigli. A dire il vero le piante galleggianti non mi sono mai piaciute cmq credo che che prenderò qualche anubias o microsorum.....va bene anche se non ho lo strato di fertilizzante sotto il ghiaietto?
non sono riuscito ancora ad andare in negozio a prendere qualche pianta vera però ho sistemato un gruppetto di piante finte molto vicine tra di loro e oggi ho notato 6-7 avannotti aggirarsi li in mezzo!!!!!!! ora aspetto qualche giorno, se sopravvivono vuol dire che hanno riparo a sufficienza. Dopo quanti giorni si può dire che gli avannotti non rischiano più di essere divorati?
luciopullo, anche qui dico che la probabilità di essere mangiati diminuisce drsticamente quando gli avannotti diventano piu grandi della bocca del pesce piu grande che hai in vasca, sempre che tu abbia solo poecilidi e non predatori.
aggiungerei che le piante non servono solo ad offrire riparo agi avannotti, ma anche e soprattutto a gestire meglio la vasca. Quindi, caro luciopullo, io mi tapperei il naso e metterei un po di lemna. Non sarà bellissima, è galleggiante, ma cresce spropositatamente, assorbendo molti nitrati.