AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Piante per nascondere gli avannotti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213063)

Ember 28-10-2009 03:41

Piante per nascondere gli avannotti

Le piante che ho in acquario sono cryptocoryne, 2 anubias, 2 microsorum, anubias nana e un'altra, simile per conformazione all'anubias. Secondo voi con queste piante, qualche avannotto sopravvive o devo prenderne altre? Un pò di selezione naturale non sarebbe male ma non se deve essere una cosa troppo forzata o se mi ritrovo con 0 avannotti vivi...

dado.88 28-10-2009 13:56

Ember, prova con riccia fluitans, lemna, muschio di giava, ceratophillum demersum, cabomba. Naturalmente ne sceglierai un paio in relazione alle tue disponibilità di luce, fertilizzazione e co2. Le meno esigenti sono il muschio di giava, il ceratophillum, la lemna, la riccia (se fatta crescere galleggiante). La cabomba la lascerei perdere.

luciopullo 28-10-2009 14:43

Anche io vorrei consigli su come proteggere un po' di avannotti di guppy. Però io uso piante finte. Esiste un modo per far nascondere un po' di avannotti? Ho provato la sala parto ma preferisco lasciari liberi.

neor 28-10-2009 15:16

sostituisci le piante finte con quelle vere ;-) , prova magari con le più semplici come ceratophyllum demersum, lemna. anubias, e cryptocoryne, ti aiutano a mantenere un certo equilibrio nell'acquario

Ember 28-10-2009 15:41

Grazie a tutti :-) ma per curiosità, le piante che ho già possono funzionare comunque o è proprio impossibile che sopravvivano i piccoli?

dado.88 28-10-2009 16:18

Ember, possono funzionare ma la selezione sarà più dura.

luciopullo 29-10-2009 06:08

e se non volessi usare piante vere? :-))

dado.88 29-10-2009 13:24

luciopullo, per un vero acquario le piante vere sono indispensabili. Ancora piu importanti dei pesci.

luciopullo 29-10-2009 14:58

Lo so che le piante sono importantissime però dopo aver avuto molti fallimenti con le piante vere ho deciso di passare a quelle finte......e per ora credo di rimanere così perchè danno meno manutenzione. Cmq tornando alla domanda di prima....c'è un qualche ornamento particolare che serve a proteggere gli avannotti di guppy oltre alle piante vere e alla sala parto? grazie

Ember 31-10-2009 16:34

Non c'entra con le piante ma con il salvataggio degli avannotti si :-))

Siccome temo che possano venire risucchiati dal filtro, secondo voi se inserisco una retina all'interno (leggevo su un sito, come quelle che contengono i confetti nelle bomboniere) è un problema? Attaccarlo esternamente al filtro sarebbe un'impresa, invece dentro viene tenuto su dalla spugna senza bisogno di fissaggio... che dite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34.