Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-10-2009, 23:58   #11
Surfmaniak
Guppy

Città: Lido di Venezia (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Surfmaniak Invia un messaggio tramite Skype a Surfmaniak

Annunci Mercatino: 0
X ora i rossi hanno circa 2 anni e non sono mai cresciuti di mezzo cm, probabilmente avendo un ambiente piccolo non sono predisposti alla crescita, l'ancistrus era condannato (per rottura vasca in seguito a spostamento) o alla tazza di gabinetto o al mio " acquario".... siccome è proprio piccolo piccolo mi spiaceva, e già sapevo che gli spazi sono quello che sono.. ma penso meglio vivi in uno spazio ristretto che in un mare di cac... cerco solo di tamponare la situazione, e salvare capra e cavoli... lo so Livia che sarebbe meglio darli via, e cercherò di dar via almeno 2 rossi, ma non so a chi... comunque vedrò di rendere l'acquario piu vivibile e pulito x tutti affrontando le varie difficoltà..
naturalmente chiedendo sempre consiglio ai piu esperti, e valutando quale può essere la soluzione piu facile e sbrigativa x me anche se non la piu "logica"
ora ho trovato già 3-4 negozi in zona che tengono la askoll e domani chiederò del K2, e entro sera se lo hanno in casa lo passo a prendere, resta una sola questione..
il filtro quanot dovrebbe restare in accoppiata con il vecchio filtro ? giorni, settimane, mese/i ? e x quanto riguarda attivatori batterici cosa ? io uso già un biocondizionatore della SERA l'acquatan...può andare ?
intanto grazie dei consigli a tutti !!

Vecchio 22-10-2009, 00:02   #12
truncksz
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

aquatan va bene, come attivatore sempre della sera c'è il nitrivec. Per la maturazione un mese e dovremmo essere sicuri.
truncksz non è in linea  
Vecchio 22-10-2009, 00:05   #13
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

Hai provato a chiedere in negozio se li prendono?
Il fatto che in due anni non siano cresciuti significa che stanno male (nanismo)...in pratica a causa della mancanza di spazio non riescono a crescere, il che li fa morire molto, ma molto giovani...
Ripeto, basta un annuncio sul mercatino e risolvi il problema, anche togliendo due rossi e mettendo un filtro più potente non cambia assolutamente nulla...
livia non è in linea  
Vecchio 22-10-2009, 00:13   #14
Surfmaniak
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Surfmaniak Invia un messaggio tramite Skype a Surfmaniak

Domani appena portato il piccolo all'asilo rincaso e chiamo il negozio x sapere se hano il filtro e chiedo se li prendono indietro i rossi.. il problema piu grosso è che io abito al lido di venezia e negozi del genere non ce ne sono, mi tocca andare a mestre.. è un viaggio di almeno 1 ora e mezza...comunque vi farò sapere..entro domani massimo dopodomani.
grazie e notte a tutti e due.
Vecchio 22-10-2009, 23:17   #15
Surfmaniak
Guppy

Feedback 0/0%

Allora x vostra informazione, oggi sono volato al negozio a prendere il filtro della Askoll il Kompatto K2, e poi sono volato via..però ho dato un occhio a delle vasche... forse fra un paio di settimane con piu calma prese 2 misure ripasso x vedere di prendere una vasca piu grande..ma non di molte x motivi di spazio..forse arriva ai 50lt.
Piuttosto che niente meglio piuttosto, NO ??
ora dovrò vedere che combina il filtro nuovo anche perchè è enorme in quella vasca. e domani vado a prendere il nitrivec in un altro negozio.
vi terrò aggiornati non chiudete il thread !
Vecchio 22-10-2009, 23:26   #16
truncksz
Guppy

Feedback 0/0%

tranquillo non lo chiudono, perchè dovrebbero? ;)
50lt per un ancistrus ci siamo quasi (poi sia chiaro si fa quel che si può, mica puoi togliere mobili che ti servono per fare spazio all'acquario ;) )

In vista del probabile 50lt la scelta del filtro è stata azzeccatissima (fino a 110lt), in 50lt non sembrerà più troppo grosso. Occhio sempre ai prezzi però! Ho visto negozianti vendere dei 50/60lt a prezzi stratosferici....
truncksz non è in linea  
Vecchio 22-10-2009, 23:46   #17
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

In 50 litri stanno sicuramente meglio anche se non è comunque adatto...
Comunque per il filtro è una buona scelta se è sovradimensionato, almeno riuscirà a smaltire meglio il carico organico in eccesso rispetto alla vasca..
livia non è in linea  
Vecchio 23-10-2009, 16:02   #18
Surfmaniak
Guppy

Feedback 0/0%

Allora x vostra informazione, ieri sera ho istallato il filtro consigliato della askoll K2, e riscaldatore oggi vedo che l'acqua è molto pulita rispetto al solito "torbidume"..i pesci non c'hanno fatto caso anche se il volume interno s'è un po ridotto in quanto il filtro è interno e parecchio grande rispetto al precedente della Azoo.. ma con i prossimi giorni di riposo farò dei giri in terraferma a mestre x veder di procurarmi un'altra vasca un pò piu grande !
Grazie dei consigli.. x ultima cosa, vale la pena far i test all'acqua, ovvero comprarsi tutto il kit ??
Vecchio 23-10-2009, 16:23   #19
truncksz
Guppy

Feedback 0/0%

Prima di parlare dei test: ma il vecchio filtro l'hai rimosso? Perchè così un nuovo picco dei nitriti è super assicurato dato che il nuovo filtro non è ancora pronto.
Ahime anche se la vasca rimane minuscola devi tenerli entrambi.

Per i test dati i pesci che stanno dentro ti farei prendere solo PH e NO2, gli altri a tempo debito. Ovviamente se in proporzione tra il tutto il kit e solo questi 2 risparmi si e no 10€ tanto vale prendere il kit (che dovrebbe contenere PH,KH,GH e NO2), te lo ritroverai in seguito.

Gli NO2 in questo periodo sono il più importante test, se superano una certa soglia la morte dei pesci è certa; dovrai controllarli ogni giorno.

Il biocondizionatore lo hai già, se ti procuri il nitrivec puoi velocizzare la maturazione del nuovo filtro e in caso di picco NO2 ti aiuta, assieme ad un cambio d'acqua, ad abbassarli.
truncksz non è in linea  
Vecchio 23-10-2009, 16:32   #20
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

I più importanti in questo momento sono NO2 e NO3, il pH non ti serve per il momento...

Nella vasca in questione di batteri ce ne sono già, non serve utilizzare altri prodotti aggiuntivi...cerca piuttosto, se non lo hai già, di comprare un areatore, che ti aiuta con i pesci nel caso in cui ci fosse il picco dei nitriti (leggi la guida "il ciclo dell'azoto", è un topic in evidenza in questa sezione che spiega nel dettaglio tutto il processo e i problemi connessi )

truncksz, se non sei sicuro delle tue conoscenze, non dare consigli che potrebbero causare ingenti danni: durante la maturazione, picco dei nitriti compreso, NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE FARE CAMBI! facendo un cambio durante il picco è vero che abbassi i nitriti, ma contemporaneamente interrompi il processo, ergo, nel giro di pochi giorni ci sarebbe un altro picco e avanti così all'infinito...
In caso di picco con gli animali in vasca si mette un areatore pre favorire la respirazione e nel caso non sia sufficiente si spostano gli animali (va bene anche un secchio con l'areatore dentro) per qualche giorno, finché i nitriti non tornano a zero. A quel punto rimetti i pesci in vasca..
livia non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
pulitore , riscaldatore