Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
usate solo acqua dolce, meglio se ad osmosi così non lascia aloni di calcare... con dei panni in microfibra siete a posto.. ed asciugate con tovaglioli di carta o scottex normalissimo.
usando alcool, glassex, Quasar (terribile!!!) si fanno solo danni!!
Allora,pensandoci bene su la causa potrebbe essere un'altra..... nell'ultima settimana ho integrato MG avendolo a 1260 più o meno con quello in polvere della Grotech,il fatto è che ho usato le dosi consigliate (cioè un misurino su 100 lt alza +o- di 10 ppm io ne mettevo 4 misurini per 400 lt) anche se comunque mi sembra strano perchè lo miscelavo a parte con acqua d'osmosi e poi lo reintegravo nell'arco della giornata goccia a goccia.Però mi sembra l'unica altra alternativa anche perchè il MG in vasca non è salito quasi per niente ( pur avendo effettuato 3 reintegri è ancora su quei valori) e l'acqua è diventata effettivamente biancastra
Potrebbe essere?
SamuaL, allora al momento ho perso un Lysmata che è deceduto questa notte,ho fatto un cambio d'acqua del 20% sino ad ora e mi sto apprestando a farne un'altro questa sera.Sono sempre più convinto che la colpa sia del Magnesio,l'acqua è biancastra e ha questo odore chimico ....mah
ma che strano... non avevo mai letto che un innalzamento del Mg potesse distruggere la vasca... -28d#
I valori in firma sono aggiornati? Hai fatto un trasloco ultimamente vero?
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
io ho integrato per 2 settimane, giorno si e giorno no, il magnesio in polvere della tropic marine ( 8 misurini come da loro dosaggio ) prelevando circa mezzo litro di acqua dalla vasca, facendolo sciogliere agitando il contenitore e riversandolo in vasca pochi minuti dopo nella tracimazione.... ho aumentato il magnesio da 1070 a 1260 in due settimane ma non ho notato problemi in vasca e nemmeno odori chimici.... d'altro canto mi sembra pure strano che un po' di vetril nebulizzato ti possa aver creato questo disastro
prelevando circa mezzo litro di acqua dalla vasca, facendolo sciogliere agitando il contenitore e riversandolo in vasca pochi minuti dopo nella tracimazione..
OT. Le prossime volte io userei acqua RO per miscelarci i buffer. Ho sempre avuto il timore che sciogliere X quantità di buffer in una quantità piccola di acqua già carica dell'elemento (in questo caso il magnesio) possa causare una precipitazione all'interno del recipiente e quindi vanificare la somministrazione.
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL, in effetti non hai tutti i torti. Non ci avevo pensato.... anche se penso che disciogliere 8 minurini di magnesio in mezzo litro d'acqua alla fine si saturi ugualmente e non sono quelle poche ppm già presenti nel mezzo litro d'acqua che possono fare la differenza.
Ad ogni modo in linea teorica il tuo discorso e' senz'altro più corretto del mio. Ora spero che il magnesio che ho messo nel reattore inizi a "dare i suoi frutti" e non debba essere piu' costretto ad integrare..... se dovessi tornare a farlo seguiro' il tuo consiglio
davide come siamo messi? i cambi stanno funzionando?
Lierus,ciao Marco,sembra di si le cose sono decisamente migliorate,gli LPS sono quelli che hanno sofferto meno,per ora ho perso un Lysmata e 2 dei 4 Anthias che avevo appena inserito,gli SPS sono messi maluccio però,oggi faccio un ulteriore cambio di 80 litri e vediamo come butta