Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-10-2009, 13:24   #11
dnarea
Avannotto
 
Registrato: Jul 2009
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ragazzi lasciate perdere la temp esterna, la temperatura dell'aria è una cosa quella dell'acqua un'altra
Giusto quello che dici, tuttavia i nostri acquari sono a contatto con l'aria per cui gli scambi di calore dipendono fortemente dalla temperatura di questa.

Quote:
il mio riscaldatore e impostato su 27 gragi e stamattina il termometro dell'acquario segnava 26, è normale visto il brusco calo di temperatura esterna??se aumento a 28 per avere 27 non corro il rischio cheil riscaldatore sùnon si spenga mai
Se la temperatura dell'acqua è più bassa del valore impostato sul riscaldatore (e se il termostato è tarato correttamente) il riscaldatore non si spegnerà mai.

In altre parole se il riscaldatore è mal tarato (e quindi si spegne a tratti) puoi sperare che aumentando la temperatura con la manopola l'acqua arrivi al valore desiderato. Se è tarato bene, allora vuol dire che resta sempre acceso....ossia che non può fare più di quanto già fa => la temperatura non arriverà mai al valore desiderato perchè il delta T acqua/aria è eccessivo => occorre un riscaldatore più potente o un secondo riscaldatore di ausilio al primo.

Ahimè, mi sa che è anche il mio caso.
dnarea non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-10-2009, 14:08   #12
Pocholoco
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uffy,ma io lo appena comprato,è il mio negoziante m aveva detto che per un 120L va più che bene un 150W........ma 26 è una T accettabile per un acquario misto con scalari neon qualche spazzino e qualche pesce da branco
Pocholoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2009, 14:12   #13
dnarea
Avannotto
 
Registrato: Jul 2009
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
26 è più che sufficiente......ma che temperatura hai in stanza ?
dnarea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2009, 14:14   #14
Pocholoco
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ti so dire,non ho un termo esterno
Pocholoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2009, 14:25   #15
Dep305
Pesce rosso
 
L'avatar di Dep305
 
Registrato: Jun 2009
Città: Pachino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 58/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dep305

Annunci Mercatino: 0
Pocholoco, io nke ho il tuo stesso problema.me lo sono fatto cambiare con uno il doppio potente (200w) la mia vasca è 76 litri netti.

Io l'ho messo nel filtro impostato a 25,5 gradi e ho buttato il termometro, così nn ho più problemi. stava diventando un'ossessione guardare il termometro e il riscaldatore. Metto il dito in vasca ogni tanto x controllare che il termostato funziona bene.

il mio consiglio quindi è fattelo cambiare con uno + potente (un 200 watt) tanto è in garanzia, dandogli magari la differenza, mettilo nel filtro e fregatene, in natura i pesci nn hanno il termostato !!
Dep305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2009, 14:29   #16
vinci_s79
Discus
 
L'avatar di vinci_s79
 
Registrato: Apr 2007
Città: Funck cazz Island
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 2.103
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora credo alla basa ci sia un problema di conoscenza su come funzioni il termostato.
Dunque, il fatto che si stacchi non sgnifica affatto che funziona mele, anzi, il contrario funziona benissimo perchè signifa che raggiunge la temperatura preimpostata.
Se rimane sempre accesso allora vuol dire che non funziona bene oppure che è sottodimensinato.
Ora il fatto che lo sentiate fare attacca e stacca spesso questo non dipende da un mal funzionamento ma bensì dall' " Isteresi " ovvero il range di temperatura a cui è preimpostato il termostato.Faccio u esempio:

Temp preimpostata 28°C Isteresi 2° - In questo caso non appena l'acqua avrà ceduto 2 soli gradi all'ambiente esterno il termostato si riaccende e si spegnerà a 28°C

Questo termostato ci permette di mantenere una temperatura pressochè costante senza sbalzi. Difetto consuma un pò di più a livello di energia elettrica.


Temp preimpostata 28°C Isteresi 5° - In questo caso il termostato si accenderà quando l'acqua avrà raggiunto i 23° e rimarrà più lungo accesso proprio perchè deve recuperare ben 5°.
In questo caso si avranno continui sbalzi di temp. anche se lo sentiremo accendersi di meno.

Spero di essere stato chiaro.
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2009, 14:32   #17
Pocholoco
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dep305, ma questo capita con riscaldatori scadenti ma il mio e un askoll lo pagato 24 euro e mi dovrebbe garantire,poi come faccio a toglierlo rimango l'acquario senza riscaldamento?!
Pocholoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2009, 14:38   #18
vinci_s79
Discus
 
L'avatar di vinci_s79
 
Registrato: Apr 2007
Città: Funck cazz Island
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 2.103
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dep305 ma che dici??????Un 200w per 76lt??????E' una follia oltre che uno spreco di soldi e di corrente elettrica. Senza considera gli shock termici a cui sottoporrai i pesci che stazioneranno nel pressi del termoriscaldatore
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2009, 14:46   #19
Pocholoco
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vinci_s79, ricapitolando il mio 150W va bene per un 120L???il fatto che si sia abbassata di un grado puo far dedurre ad un cattivo funzionamento?l'askoll nel libretto dice che e estremamente preciso tanto da sconsigliare l'uso del termometro,come mai il mio impostato a 27 da 26??
Pocholoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2009, 14:54   #20
mighe90
Avannotto
 
Registrato: May 2008
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè non è tarato bene, prova ad impostarlo ad una temperatura maggiore e vedi cosa succede =) ovviamente tieni ben controllata la temperatura: fai conto che nella mia ex vasca scalari il riscaldatore è impazzito e non so come la temperatura è arrivata a 34 gradi. Totale: pesci lessi -.-
capita che si sfasino, ovvio che è meglio prenderlo nuovo, ma nel tuo caso prima prova ad aumentare un po' la temperatura.
__________________
Vendo luce lunare a led ultraluminosi
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=234534
mighe90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
riscalda , riscaldatore , sufficienza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21476 seconds with 12 queries