Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-10-2009, 22:40   #11
truncksz
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda io come ballast ho trovato questi e sono affidabili.

L'unica cosa è che non finiscono con l'attacco quadripolare da attaccare direttamente a quanto ho capito.

Come potrei collegare il cavo che arriva da questo portalampada? (cioè quali sono i contatti S1, S2, S3, S4? come li distinguo?).

Quello che ha indicato jumpy ha l'attacco quadripolare da attaccare direttamente e quindi è più immediato e pulito ma costa anche nettamente di più. Di conseguenza viene un po a meno il vantaggio del fai da te se tra ballast, cuffia stagna e neon arrivo ad 80 €.

A quel punto compro la plafo da 100€ che non sarà chiusa nell'acquario ma è sicuramente più pulita, sicura e bella esteticamente. O no?

Se riuscissi a risolvere quel "problemino" con la roba che ho indicato io la spesa per 2 neon rimane sotto i 50 € quindi ancora ancora ne vale la pena.
truncksz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-10-2009, 23:09   #12
truncksz
Guppy

Feedback 0/0%

inoltre ci sarebbe questo sistema che è completo da attaccare direttamente alla 220 ma devo chiedere se disponibile la versione per luci t5.

Come costo su per giù siamo lì, qualche euro in più ma zero fatica e ottimo risultato.
Vecchio 15-10-2009, 00:48   #13
Rickert
Guppy

L'avatar di Rickert

Foto: 1 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Rickert Invia un messaggio tramite MSN a Rickert

allora qualsiasi soluzione fai datè sul rio 125 è "pulita" a livello estetico... io chiudo i flap perfettamente e non si vede nulla... ma limita molto la manutenzione, in quanto potare e sifonare diventa scomodo per lo spazio veramente limitato che ti rimane se non rimuovi completamente il corpo lampade... il ballast che indichi tu... è si buono ma singolo... io ho preso quello ati... sottile e lungo con le cuffie che hai linkato... tagliando poi il connettore stagno e adattandolo... se non vuoi tagliare... vanno bene le cuffie che hai scelto... e questo link ballast... plugghi e via... e consiglio 2 prolunghe per attacco stagno che trovi dallo stesso produttore... due neon osram... e sei a poco meno di 80 euro... morale... se non hai problemi a trasformare il rio a vasca aperta(con i contro che ne comportano nel periodo caldo etcetc...) compra tranquillamente la plafoniera 4x24w e se considera che il rio e 105litri netti scarsi(metti filtro e fondo che a sto punto deve essere ben fatto anche di profondità)... va benissimoooo :)
Rickert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 14:00   #14
truncksz
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Rickert
allora qualsiasi soluzione fai datè sul rio 125 è "pulita" a livello estetico... io chiudo i flap perfettamente e non si vede nulla... ma limita molto la manutenzione, in quanto potare e sifonare diventa scomodo per lo spazio veramente limitato che ti rimane se non rimuovi completamente il corpo lampade... il ballast che indichi tu... è si buono ma singolo... io ho preso quello ati... sottile e lungo con le cuffie che hai linkato... tagliando poi il connettore stagno e adattandolo... se non vuoi tagliare... vanno bene le cuffie che hai scelto... e questo link ballast... plugghi e via... e consiglio 2 prolunghe per attacco stagno che trovi dallo stesso produttore... due neon osram... e sei a poco meno di 80 euro... morale... se non hai problemi a trasformare il rio a vasca aperta(con i contro che ne comportano nel periodo caldo etcetc...) compra tranquillamente la plafoniera 4x24w e se considera che il rio e 105litri netti scarsi(metti filtro e fondo che a sto punto deve essere ben fatto anche di profondità)... va benissimoooo :)
Tenerlo aperto sinceramente non mi piace, è questo il punto. La natura piatta del rio 125 mi piace, poi aperto con comunque il bordo nero e l'arco che lo attraversa mi farebbe proprio schifo.

Poi la plafo costa 100+10/15 di spese di spedizione più il costo delle 4 lampade (perchè ti danno 4x10000k cinesi) vai a quasi 200 €.

Con la modifica 2 lampade del Rio le tiene che sono buone...mah è da analizzare bene la cosa tra pro e contro.
Vecchio 15-10-2009, 14:14   #15
Rickert
Guppy

L'avatar di Rickert

Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Rickert Invia un messaggio tramite MSN a Rickert

truncksz, i pro li hai appena elencati... i contro sono:

-scomodità nella manutenzione
-minor sicurezza se non nella versione full stagna(che costa un pò in +)

direi stop...
dipende, se sei una persona che come me, toglie ogni fogliolina in giro e fà sempre piccole manutenzioni e potature è scomodo... altrimenti va bene...

per la resa ti posso assicurare che con 2x24w in più puoi mettere di tutto....
Vecchio 15-10-2009, 14:49   #16
truncksz
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Rickert
truncksz, i pro li hai appena elencati... i contro sono:

-scomodità nella manutenzione
-minor sicurezza se non nella versione full stagna(che costa un pò in +)

direi stop...
dipende, se sei una persona che come me, toglie ogni fogliolina in giro e fà sempre piccole manutenzioni e potature è scomodo... altrimenti va bene...

per la resa ti posso assicurare che con 2x24w in più puoi mettere di tutto....
ti ringrazio rickert per l'intervento.

Diciamo che la manutenzione seria la faccio 1 volta la settimana quindi sarei propenso per il fai da te. Ho solo un ultimo dubbio, quando apro e chiudo i flap in plastica si tirano i cavi di alimentazione dei neon che vanno al ballast.

Tu che hai già fatto la cosa, danno molto fastidio perché danno molta resistenza o magari chiudono i flap dal peso dei neon ecc... oppure nell'aprire e chiudere il flap più volte al giorno non c'è nessuna noia?

Quando sifono in genere tolgo tutto l'impianto luci per non avere ostacoli, già l'arco che divide a due l'acquario è insopportabile (di fatti il prossimo non sarà Juwel o me lo faccio da me).

Aggiornerò il topic con i lavori in corso.
Vecchio 15-10-2009, 15:10   #17
Rickert
Guppy

L'avatar di Rickert

Feedback 3/100%

truncksz, io ho fascettato i neon, in attesa del clips doppio sulle cuffie della batteria neon centrale quindi i flap rimangono indipendenti dal gruppo luci... se togli il tutto vai tranquillo... io ho lasciato i cavi molto lunghi propio per comodità... e non li ho fissati ai flap propio per questo....
Vecchio 15-10-2009, 15:32   #18
piercingmatrix
Pesce rosso

Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a piercingmatrix

Vedo che siamo tutti sulla stessa barca,mal comune mezzo gaudio!
Vecchio 15-10-2009, 15:38   #19
Jumpy70
Ciclide

L'avatar di Jumpy70

Città: Udine
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jumpy70 Invia un messaggio tramite Skype a Jumpy70

Il mio dubbio è se il Ruwal Portalampade T5 Safetronic 24watt ci sta fra il coperchio e il distanziatore, lo spazio mi sembra molto esiguo

Jumpy70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 16:48   #20
truncksz
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jumpy70
Il mio dubbio è se il Ruwal Portalampade T5 Safetronic 24watt ci sta fra il coperchio e il distanziatore, lo spazio mi sembra molto esiguo
cavolo a questo non avevo pensato, però è un portalampade come un altro perché il ballast che ti danno assieme è a parte e non integrato (se ho capito bene), quindi dovrebbe andare. Ovvio che i riflettori (che ho) andranno rimossi.

Quando odio quell'arco che sta in mezzo.... -04 senza sarebbe tutto molto più semplice e pratico
Rispondi

Tag
125 , aiuto , illuminazione , plafoniera , rio