![]() |
Aiuto plafoniera per illuminazione Rio 125
Ciao ragazzi,
ho un Rio 125 con le lampade di fabbrica (t5 2x28w) e voglio sostituirle per poter inserire piante più impegnative. L'acquario è lungo 80cm e per via del tirante centrale non è possibile aggiungere (a meno di fai da te un po rozzo) almeno altre 2 lampade. Dunque vorrei acquistare una plafoniera da mettere sopra. Su un sito ne ho trovato due: una T5 4x24 a 100€ una T5 8x24 a 150€ Tutte vengono consegnate con le T5 da 10000k e sono lunghe 80cm. Volevo chiedervi se 8x24W su 110lt netti sono troppi (come penso io) o comunque quale prendereste tra le due. Io ero orientato per la 4x24 però per stare leggermente sopra 1W/L ho pensato che potrei prendere la 8x24 installandoci 6 neon e quindi fare 6x24w. Voi cosa fareste? Quale prendereste? |
Io prenderei la 4x24 e sei poco sotto ad un watt per litro, a meno che non voglia fare cose altamente spinte, va più che bene.
Certo la soluzione 6 x 24 potrebbe essere percorribile, però molto dipende anche dal fondo che hai, dalla fertilizzazione che usi se e quanta co2 somministri. Comunque ci vuole un buon "polso" altrimenti l'esplosione algale è dietro l'angolo. |
già infatti, in effetti non voglio fare cose proprio molto spinte però ho "buone" intenzioni :)
al momento il fondo è scarso: tetra complete substrate 5,8kg più sopra circa 20 kg di ghiaia di quarzo ma ho intenzione di cambiarlo con 14kg di flourite dark della seachem più sopra 10kg di ghiaia di quarzo nera 2mm. Non ho intenzione di fare tutto prato, al massimo solo una parte dell'acquario, perchè ho molti corydoras. La C02 è quella a gel. Al momento il difetto più grosso è l'illuminazione (credo) ma non vorrei che in un futuro non stroppo distante dopo aver messo la fluorite i 4x24 non bastino ancora e quindi mi toccherebbe cambiare di nuovo. Da qui l'idea dei 6 neon, magari al momento potrei usarne 4 e poi casomai passare a 6..bho! In ogni caso non ne utilizzerei mai 8, non credo ce ne sarebbe mai bisogno. Aiuto !! :D consigliatemi |
Quote:
|
nessun'altro ragazzi!?
|
Ciao io ho un problema simile con il mio rio 125 hai qualche idea o indicazione di qualche sito per fare la modifica in modo di aggiungere almeno un neon?
|
Interessa anche a me... :-))
|
Nella sezione articoli-fai da te c'è una guida su come aggiungere il terzo neon. Io pensavo di comprare il seguente materiale:
Ruwal Accenditore Elettronico per lampade T5/T8/PL 1x24/40watt Ruwal Portalampade T5 Safetronic 24watt Manca qualcosa (oltre ovviamente al neon)? L'accenditore devo metterlo esterno alla vasca? Grazie |
io ho aggiunto da poco altri 2 neon t5 a 24w... l'installazione non è così drammatica.. ma di materiale(a prezzi migliori) si spende sempre quei 70#80 euro... a sto punto una plafo 4x24 non è un'idea malvagia(la si trova a 100 euro...) bisogna vedere se i neon sono indipendenti anche a batterie di 2 alla volta...
|
Quote:
il ballast lo metti esterno sicuramente, per le dimensioni e ti consiglio le prolunghe stagne con il relativo connettore per collegare bene il tutto... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09. |