Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-10-2009, 11:14   #11
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Safira
ho letto in piu` occasioni sul web di ibridazioni guppy-platy, se trovo le fonti te le riporto!

cmq capisco cosa dice Osaib, se guardi bene la foto, il profilo del pesce e` quello di un platy, non e` stretto e lungo ma panciuto, ma la trasparenza ed i colori sono quelli di una guppy.

secondo me e` un ibrido..
cortesemente evitiamo di scrivere cose a caso!

Già è difficile capire che pesci sono figuriamoci le ibridazioni!!!!

vediamo di argomentare seriamente senza gli "ho letto", "ho sentito", " forse" ... etc etc ----- altrimenti chiudo il thread!
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-10-2009, 11:15   #12
Safira
Guppy

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 0/0%

ecco qui, ad esempio:
http://www.afae.it/pages/tematica/ar...i_pecilidi.htm
Safira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2009, 12:15   #13
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Feedback 0/0%

ecco qui, ad esempio:
http://www.afae.it/pages/tematica/ar...i_pecilidi.htm
invece di citare, leggi bene cosa è scritto e troveresti:

Quote:

Riporto dall'Atlas of Livebearers:

"Nel 1931, RODISCH riportò di ibridi tra guppy ed Heterandria formosa...Dato che è rimasta come unica testimonianza si è scettici verso questa affermazione, così come quelle di incroci tra Poecilia e Xiphophorus".
dato che i platy altro non sono che Xipho variatus o maculatus .... o selezione di una delle 2 ......
è da ritenersi improbabile che si verifichino ibridazioni tra le 2 specie .... dato che dal 1931 non si hanno testimonianze!

Mi piacerebbe sapere quali e quanti ibridi del genere hai mai visto tu dal vivo per poterne riconoscere uno, e da quali tratti morfologici?

Safira ma se vuoi continuare ad affermare che quello nella foto (in cui si vede poco o niente) è un ibrido guppy e platy fai un po' te!
Vecchio 22-10-2009, 13:25   #14
Safira
Guppy

Feedback 0/0%

Dark_70.
per essere un moderatore mi sembri abbastanza aggressivo nella tua scrittura.

tu riporti un pezzo dell'articolo, in un altro si parla di esperienze di ibridazione.
in ogni caso, nascono anche pecore con 2 teste, questo e` molto raro, ma non si puo` dire sia impossibile.

se poi mi accusi di parlare a vanvera, be`, allora mi offendo.
qui si stanno facendo solo delle ipotesi, non si stanno sostenendo teorie di genetica.

Questa e` la seconda volta che su questo forum trovo persone cosi` indisponenti.
trovo che questo non sia affatto utile al servizio che questo forum vorrebbe rendere, e che serva solo a soddisfare l'ego di qualcuno.
Vecchio 22-10-2009, 14:18   #15
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Feedback 0/0%

Dark_70.
per essere un moderatore mi sembri abbastanza aggressivo nella tua scrittura.
grazie per la segnalazione, mi iscriverò ad un corso per il controllo dell'aggressività .... adesso chedo a MarcoAP se me lo sponsorizza come mod

tu riporti un pezzo dell'articolo, in un altro si parla di esperienze di ibridazione.
in ogni caso, nascono anche pecore con 2 teste, questo e` molto raro, ma non si puo` dire sia impossibile.
Quale altro e quale ibridazione? tra quali generi? io Poecilia-Xipho non l'ho proprio trovato
Se vuoi ti do il numero di telefono di Diego (Montanari, l'autore dell'articolo) così te lo spiega in diretta cosa è possibile e cosa no, cosa è stato riscontrato scientificamente e cosa no .....

se poi mi accusi di parlare a vanvera, be`, allora mi offendo.
qui si stanno facendo solo delle ipotesi, non si stanno sostenendo teorie di genetica.
A vanvera l'hai detto tu, io sostengo e te lo ribadisco che la tua è una affermazione azzardatissima!
Non ci sono riscontri nella letteratura scientifica ci sono 4 persone che dicono che è un guppy fotografato male e ti ostini! va bene, prendo atto e rispetto, secondo me è una *******; sarò libero in quanto persona di esprimere la mia opinione senza che qualcuno si offenda o no?
Il tutto con molta simaptia e zero aggressività ... ovviamente

Questa e` la seconda volta che su questo forum trovo persone cosi` indisponenti.
trovo che questo non sia affatto utile al servizio che questo forum vorrebbe rendere, e che serva solo a soddisfare l'ego di qualcuno.
Questa è una tua opinione e come tale da rispettarsi.
Sapessi quanto è indisponente cercare di fare dei discorsi e dover invece dare le stesse risposte all'infinito perchè ogni tanto c'è qualcuno che interviene a caso sempre con le stesse identice supposizioni e teorie bislacche ..... non è riferito a questo caso particolare .....
Vecchio 22-10-2009, 15:40   #16
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Foto: 12 Albums: 4
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

volevo solo dire che in effetti e` possibile che nascano degli ibridi guppy-platy, ma sono sterili, un po' come i muli
nell'articolo non c'è scritto che è possibile l'ibrido tra guppy e platy, c'è scritto solo che qualcuno ha detto che ha fatto qualcosa con un pesciolino che si chiama h. formosa, che probabilmente qui molto pochi conoscono.

solo ultimamente pare che qualcuno in più si stia appassionando a specie insolite, al di la dell'autore dell'articolo Diego Montanari e il Dottor Alessio Arbuatti.

tutt'oggi tra bergamo e brescia vantiamo diversi possessori di guppy selvatici, girandinus metallicus, endler, poecilia caucana, micropoecilia picta...

tutte cose ottenute evitando appassionanti congetture fantasiose, mettendo al centro il pesce prima di qualsiasi aspirazione al premio nobel, che per la scienza non penso esista

alcuni testi sacri dicono che è possibile ma estremamente improbabile l'ibrido guppy e molly (poecilia con poecilia) ma che questo, seppur riconociuto, resta un qualcosa di molto molto difficile da ottenere. quanto meno questo è documentato, ovviamente non dal "primo qualsiasi"
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2009, 15:58   #17
Safira
Guppy

Feedback 0/0%

continui a dire che parlo a caso e che dico *******..
be`, direi che e` meglio se ti fai sponsorizzare quel corso!
Vecchio 22-10-2009, 16:03   #18
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Feedback 0/0%

continui a dire che parlo a caso e che dico *******..
be`, direi che e` meglio se ti fai sponsorizzare quel corso!

ok grazie
Vecchio 22-10-2009, 16:03   #19
Safira
Guppy

Feedback 0/0%

ripeto:
questa e`la seconda volta in cui mi trovo in questa spiacevole situazione, la prima da spettatrice e la seconda da diretta interessata.

posto che non mi ritengo l'ultima delle deficienti, anche se non vanto amicizie illustri a cui appigliarmi, direi che posso spendere il mio tempo 1000 volte meglio che sentirmi dire che dico ******* da uno sconosciuto.
Vecchio 22-10-2009, 16:16   #20
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Feedback 0/0%

ripeto:
questa e`la seconda volta in cui mi trovo in questa spiacevole situazione, la prima da spettatrice e la seconda da diretta interessata.
mi spiace, se questo è responsabilità mia, ma per me la situazione è sempre la stessa per l'ennesima volta .... ormai ho perso il conto.

posto che non mi ritengo l'ultima delle deficienti, anche se non vanto amicizie illustri a cui appigliarmi, direi che posso spendere il mio tempo 1000 volte meglio che sentirmi dire che dico ******* da uno sconosciuto.
nessuno ti ha dato della deficiente, mai mi sarei permesso, ti ho solo invitato a leggere bene gli articoli che hai citato visto che non c'è scritto quanto hai compreso tu.
Capita, non è questione di intelligenza o deficienza, a volte ci si perde, tutto qui.
L'ibrido guppy-platy è e rimane una *******, senza offesa, sai quante ne dico io .....
per il resto di me trovi nome cognome e un po' di tutto sia qui che sul sito di AIG .....

Per eventuali ulteriori questioni ti prego di passare ai MP che siamo già Off topic da un pezzo.
Rispondi

Tag
gyppy , visti