Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
e meno male
beh io posso confrontarlo solo con il maschio di apistogramma borellii,e quest'ultimo sembra Gandhi rispetto al cacatuoides.... diciamo allora che con i suoi 8 cm di simpatia mantiene svegli i coinquilini del suo 74 lt
cmq se avessi la vasca adatta mi piacerebbe confrontarmi con un bel ciclide sudamericano di carattere,mi piacciono tantissimo gli octofasciatum
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Va bene se contemporaneamente:
1) le due specie sono diverse
2) se hai una vasca lunga almeno un metro e mezzo
3) trovi due specie di dimensioni ed aggressività simili
4) sei fortunato
ed in ogni caso un harem della stessa specie ti darebbe più soddisfazioni.
-un gruppo folto di Nannostomus o non mi ricordo il nome(mi è stato detto che non dovrei avere problemi in caso volessi cimentarmi con la riproduzione)
I nanostomus van benissimo , ma la parola FOLTO decisamente no !!!!
> -una decina di cardinie
Nutro sospetti sulle caridine .... se punti alla riproduzione ed all'acrescimento del maggior numero possibile di avannotti io le eviterei.
> -4-5 Oto
Non dovrebbero darti problemi
Mandi Massi
> Mi ha consigliato le cardinie e non i cory per evitare che questi si mangino le uova...
I cory non mangiano le uova , ma gli avannotti
Le caridine potrebbero attaccare gli avannotti giovanissimi , ma di questo non sono certo al 100%
>Sul M+2F mi ha detto di evitare perchè comunque dopo che il maschio >ha scelto la compagna una sarebbe stata di troppo,
Solo nel caso tu scelga una specie del sottogruppo nijsseni
>piuttosto fare 2m e 3f e poi quella che viene lasciata da parte riportarla
>in negozio...consigliatemi voi
Per me se opti per i caca , che se sono i tuoi primi apisto sono la scelta migliore che tu possa fare , in 80 cm di lunghezza puoi arrischiarti a tenere anche un trio con UN maschio e due femmine , ma devi mettere una caterva di legni e almeno 4 gusci di noce di cocco , due negli angoli posteriori della vasca e due a 2/3 di vasca .
Mandi Massi
Mi sa che opterò per un maschio e una femmina...sinceramente non avrei spazio per noci o altri tronchi, le piante occupano quasi tutto lo spazio.
Capisco ci siano problemi per la riproduzione e che la cosa migliore sarebbe tenere la coppia quasi da sola, ma non è in realtà il mio obbiettivo...vorrei inserire dei pesci che, sicuramente quando gli Apistogrammi saranno cresciuti, mi permettano di "salvare" qualche piccolo. So che non è la cosa migliore ma al massimo appena un pò cresciuti potrei spostarli in un'altra vasca.
Dici che con le scelte che ho fatto, ho la possibilità di raggiungere i miei obbiettivi?
>Mi sa che opterò per un maschio e una femmina...sinceramente non >avrei spazio per noci o altri tronchi, le piante occupano quasi tutto lo >spazio.
Ben , le piante se sono molto abbondanti fanno le veci dei tronchi , per le noci di cocco invece le devi mettere , sono necessarie alle femmine per deporre , poi l'alternativa è decisamente peggio: vasi di terracotta !!!!!!
>Capisco ci siano problemi per la riproduzione e che la cosa migliore >sarebbe tenere la coppia quasi da sola, ma non è in realtà il mio >obbiettivo...
Per il cuieto vivere è meglio tentare il trio , il maschio se è in vena di accoppiarsi può essere troppo stressante per una femmina sola se questa non è pronta , io farei il tentativo del trio .
>vorrei inserire dei pesci che, sicuramente quando gli Apistogrammi >saranno cresciuti, mi permettano di "salvare" qualche piccolo.
Ben , i nanostomus son forse i migliori compagni che gli puoi mettere vicino e sopratutto son dei pesci meravigliosi !
>So che non è la cosa migliore ma al massimo appena un pò cresciuti
>potrei spostarli in un'altra vasca.
Va benissimo , se riesci a tenerli coi genitori per una ventina di giorni è già una gran cosa .
>Dici che con le scelte che ho fatto, ho la possibilità di raggiungere i miei
>obbiettivi?
Se riesci a trovare dei caca sani e li tieni in acqua buona son convinto che ci riuscirai .
Mandi Massi