Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Di sicuro e' vietato farlo tramite paccocelere o altri servizi "generici" di poste italiane,ovviamente e' permessa la spedizione tramite corrieri privati (altrimenti non esisterebbe commercio ovvio) ma ritengo debbano avere i requisiti necessari per farlo
Giudima, perdonami ma non era chiaro da come scrivevi. Maiden, si. L'unica cosa è che non so su quali animali si applica il maltrattamento.
Mi spiego meglio, spedire delle dafnie equivale a spedire degli altum?
Purtroppo c'è molta, troppa ignoranza a riguardo... le leggi sono poche chiare in Italia. Ad ogni modo la spedizione è consentita solo tramite alcuni corrieri anche se va detto che molti animali possono essere spediti senza grossi problemi avendo l'attenzione di pochi accorgimenti. Riguardo il servizio gli animali sinceramente mi sembravano in perfette condizioni al momento dell'apertura del pacco... l'Iguana che trema mah... come sempre l'informazione parte da presupposti giusti per poi dilagare in informazioni poco documentate.
Beh michele, io non me ne intendo di rettili. Non mi sembravano con traumi esterni visibili, ma non credo che spedire una tartaruga dentro un sacchetto sia corretto non dal punto di vista etico (non voglio assolutamente addentrarmi in questo discorso) ma dal punto di vista pratico, essendoci il rischio di asfissia e di perdita dell'animale, con perdita economica conseguenziale.
Giudima è che da come la mettevi sembrava vietato spedire vivo in ogni caso e comunque...perdonami ma ero alla fine di una lunga giornata davanti al pc, svalvolo anche io...
Io so per certo che DHL, UPS, TNT, Bartolini, GLS executive e SDA ufficialmente non possono trasportare animali vivi... però lo fanno.
A mio avviso, ma potrei essere smentito, se la spedizione avviene con box termico in polistirene, sacchetto gonfiato con ossigeno e scaldino ove necessario, il maltrattamento è MOLTO relativo.
Altra cosa importantissima è: UN SACCHETTO, UN PESCE e, per pesci con pinne coriacee e raggi duri, DOPPIO O TRIPLO sacchetto.
E' (last but not least) fondamentale utilizzare il servizio di consegna entro le 24 ore!!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli, appunto. Il bello è che quando arrivano i pesci in negozio vale la regola un sacchetto, una valanga di pesci!
E comunque delle ditte da te citate alcune effettivamente trasportano vivo.
Il problema è che, documentandosi un po', non si capisce se ci siano distinzioni tra gli animali.
Il problema è sempre lo stesso, a termini di legge una dafnia è uguale ad un altum? E un altum è uguale ad una tartaruga?
Beh michele, io non me ne intendo di rettili. Non mi sembravano con traumi esterni visibili, ma non credo che spedire una tartaruga dentro un sacchetto sia corretto non dal punto di vista etico (non voglio assolutamente addentrarmi in questo discorso) ma dal punto di vista pratico, essendoci il rischio di asfissia e di perdita dell'animale, con perdita economica conseguenziale.
Giudima è che da come la mettevi sembrava vietato spedire vivo in ogni caso e comunque...perdonami ma ero alla fine di una lunga giornata davanti al pc, svalvolo anche io...
Quello è il sistema meno traumatico. Per questo credi sia necessario prima di fare certi servizi televisivi informarsi bene non solo sulle leggi ma sulle esigenze specifiche dei singoli animali. Tempo fa fecero vedere il caso delle tartarughe vendute senza certificato, sostenendo che era pericoloso perché si trattava di animali a rischio d'estinzione... cosa falsissima... Ripeto, per me partendo da un presupposto giusto bisognerebbe fare un'informazione più consapevole e non enfatizzare a proprio favore gli avvenimenti.