AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Ma spedire pesci... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210103)

alierte 01-10-2009 21:05

Ma spedire pesci...

...è legale??
prendo spunto dal servizio di striscia la notizia in cui edoardo stoppa rende noto che sono assolutamente illegaleìi la spedizioni di animali poichè corrisponde sostanzialmente a maltrattamento di animali ed è quindi un reato...nel filmato si parla in particolare di rettili...ma mi chiedevo ciò vale anche per i pesci?

Maiden 01-10-2009 21:11

alierte, secondo me, si...
noi ci mettiamo tutti i crismi per spedire i pesci come si deve, ma non siamo autorizzati e lo facciamo all'insaputa del corriere (avrai sentito che inoltre deve essere ben visibile sulla scatola la scritta "animali vivi")....
cmq se qualcuno sa per certo come funziona, si faccia vivo......

MonstruM 01-10-2009 21:12

No, nel filmato si dice che spedire animali è legale ma con i dovuti accorgimenti, le spedizioni per animali terrestri vengono a costare molto.
Per animali acquatici le spedizioni costano comunque abbastanza e sono legali sempre però se fatte a norma di legge, con contenitori stagni, riscaldatori e ossigeno.

livia 01-10-2009 21:35

ma le spedizioni di animali acquatici devono essere effettuate con corrieri particolari per essere a norma di legge o si possono spedire tramite posta facendo il pacco in modo particolare?

Giudima 01-10-2009 21:44

Il regolamento postale parla chiaro "è vietato spedire animali vivi".......................

Maiden 01-10-2009 21:47

rileggendo il mio post mi sono reso conto che non è molto chiaro...
intendevo secondo me si, quello che è stato detto nel servizio vale anche per i pesci (non secondo me si, è legale ;-) )....
MonstruM, a norma di legge.....tutti quelli che vendono e spediscono pesci, gamberi ecc dal mercatino, non lo fanno a norma di legge giusto??
è questo che vorrei capire......e nel caso, se ha responsabilità solo chi spedisce, o anche chi compra...... #24

livia 01-10-2009 21:50

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Il regolamento postale parla chiaro "è vietato spedire animali vivi".......................

quindi bisogna spedire tramite corrieri particolari? Cioè, volendo spedire un pesce a chi ci si deve rivolgere?

MonstruM 01-10-2009 21:51

Maiden, non saprei, non so che spedizioni fanno e che pacchi usano.
Giudima, gli animali si possono spedire eccome, solo che si devono usare alcuni sistemi basilari. Sennò nessuno dei nostri pesci potrebbe arrivare a noi, visto che vengono spediti dall'estero ai nostri negozi. E vedendo come arrivano, non mi pare siano in spedizioni di lusso.

Giudima 01-10-2009 21:54

MonstruM, io ho detto, perchè ho letto, che non si possono spedire con le Poste SpA. Poi che con i dovuti modi ed i dovuti mezzi, si possano spedire mi pare di tutta evidenza ;-)

Maiden 01-10-2009 21:55

MonstruM, che gli animali si possano spedire, non ci sono dubbi...
il punto è che, almeno nel servizio, si diceva che ci vogliono autorizzazione e ovviamente una spedizione particolare col corriere che deve essere a conoscenza del contenuto del pacco (che deve avere in bella vista la scritta "animali vivi")..
quindi, appurato che noi non possiamo, come facciamo di solito, spedire un pesce con una normale spedizione con corriere, penalmente, cosa si rischia??si può essere accusati di maltrattamento di animali??
questo è quello che interessa, almeno a me................... #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06.