Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Mitico graalex
Il fatto è che non voglio che i miei pesciotti soffrano inutilmente, tutto qua.
Cercherò di tenere i valori in modo che entrambe le specie convivano alla grande.
Mi risulta difficile pensare che quel negoziante abbia problemi di smaltire i pesci, è sempre pieno, ognmi settimana arrivano pesci nuovi, insomma non penso sia per quello.
Probabilmente come dici tu sono pesci abituati a valori più standard allevati chissà dove cmq spero stiano bene assieme!
Secondo voi l'aggiunta di due scalari di piccole dimensioni entro un paio di settiamane è fattibile oppure no?
Mitico graalex
Il fatto è che non voglio che i miei pesciotti soffrano inutilmente, tutto qua.
Cercherò di tenere i valori in modo che entrambe le specie convivano alla grande.
Mi risulta difficile pensare che quel negoziante abbia problemi di smaltire i pesci, è sempre pieno, ognmi settimana arrivano pesci nuovi, insomma non penso sia per quello.
Probabilmente come dici tu sono pesci abituati a valori più standard allevati chissà dove cmq spero stiano bene assieme!
Secondo voi l'aggiunta di due scalari di piccole dimensioni entro un paio di settiamane è fattibile oppure no?
Ciao
Con quello che ho detto non do' ne torto ne ragione.. io non metterei i guppy con i neon comunque.. non sono un biotipo compatibile.
Gli scalari te li sconsiglio.. hai 120 litri lordi.. quindi una 90ina netti... e in 90 litri gli scalari stanno stretti.. e se non fanno coppia si ammazzano a vicenda da adulti.
Poi ci sono altri fattori, come per esempio dei pesci allevati da generazioni con valori diversi dal luogo di origine.. e quindi specificatamente idonei a vivere in acque diverse.. i "canonici" finiscono con il mal giudicare un negoziante per questo... insomma... è tutto relativo.
Non condivido per niente mi spiace...
Ognuno poi ha le sue idee
Poi ci sono altri fattori, come per esempio dei pesci allevati da generazioni con valori diversi dal luogo di origine.. e quindi specificatamente idonei a vivere in acque diverse.. i "canonici" finiscono con il mal giudicare un negoziante per questo... insomma... è tutto relativo.
Non condivido per niente mi spiace...
Ognuno poi ha le sue idee
la selezione naturale è un processo per il quale il profilo genetico più adattivo all'ambiente in cui si trova sopravvive... i neon sono allevati da chissa' quanti anni e ho un manuale dagli anni 80 che gia' riporta come valore indicativo un ph di 6,5... ma dagli anni 80 in poi ci saranno state almeno 40 generazioni di neon.,.. se uno si fosse messo ad allevare neon con ph 7,5 per 20 anni.. stai sicuro che i neon di oggi saranno morfologicamente diversi dai neon passati.. avresti un neon che vive con ph basico (che magari soffrirebbe con ph acido).
Come si capisce se un pesce sta soffrendo in determinate condizioni di acqua???
I primi 6 neon le li hanno venduti quando avevo ph a 7,5. Ora sono a 7. A vederli sono sempre stati bene, nuotano bene, hanno appetito, la respirazione è regolare insomma .... stanno meglio di me
Hai perfettamente ragione xò capisci che dire ad un neofita che con ph 7 ci metti in qualche modo guppy e neon mi sembra un pò pericoloso...
Certo che ce li metti ma non vivono...Sopravvivono..
Poi sono d'accordo con te che dopo 20 anni le cose cambiano...però ti assicuro che quando vai nei negozi e vedi i discus con i platy ti assicuro che non lo fanno perchè è 20 che allevano quella specie.
Io credo che ad una persona che inizia bisogna dire le cose come stanno, poi sta all'esperienza vedere dove si può azzardare e dove no.
Come si capisce se un pesce sta soffrendo in determinate condizioni di acqua???
I primi 6 neon le li hanno venduti quando avevo ph a 7,5. Ora sono a 7. A vederli sono sempre stati bene, nuotano bene, hanno appetito, la respirazione è regolare insomma .... stanno meglio di me
Infatti gli unici modi per capire se un gruppo di pesci non vive nei giusti valori sono 2:
- si ammalano facilmente
- vivono di meno
Ma secondo voi, gli allevatori (persone che PER LAVORO allevano e vendono i neon):
1) ne perdono a centinaia pur di selezionarli ad acque con caratteristiche diverse da quelle presenti in natura. Il processo comincia negli anni 80 e va avanti per 20 anni, così gli acquariofili di oggi se li ritrovano belli selezionati, li tengono a PH 7.5 e son felici perché i pesci stanno bene.
2) Li allevano a condizioni il più naturali possibile per massimizzarne il tasso di sopravvivenza, accrescimento, diminuire le malattie, ecc. (massimizzando così il profitto)?
3) Li allevano nell'acqua che capita (anche alcalina e dura, sebbene risulti inadatta) per ridurre le spese di gestione dell'allevamento. L'utilizzo di lampade UV e massiccie dosi di antibiotici previene l'insorgere di malattie, massimizzando la produzione.
Mi rivolgo soprattutto ai membri del club "tanto i pesci si adattano": me la mettete una crocetta sull'ipotesi MENO PROBABILE?
Lasciando un attimo da parte il discorso su valori dell'acqua,alcalina,acida,tenera ,dura...
Abbinare i pesci "giusti" è anche una questione di armonia che si crea tra le varie specie in un acquario.Pesci di varie specie che convivono in armonia (di solito riproducendo un biotopo in maniera più o meno riuscita) sono anche più belli da osservare esteticamente e nel loro comportamento.
Spero che questo possa essere un argomento per non abbinare Neon con Guppy anche per i non militanti dei valori ottimali.
riccardodellaputta, è ovvio che non devi sopprimere i neon,ci mancherebbe!
Ma se seguirai nella tua passione primo o poi vedrai l'acquario con occhi diversi e ti verrà voglia da solo di sistemare la popolazione-magari allestendo un altro acquario dedicandone uno a poecelidi e l'altro ai neon....