avevo un problema di nitrati e fosfati che erano a livelli alti.. con i fosfati ho risolto con la resina rowa che me li sta portando pian pianino a 0, probabilmente eccedevo con l'alimentazione dei coralli e dei pesci.
Il problema che è rimasto sono i nitrati che, misurati stasera, non solo sono rimasti ma addirittura aumentati..
ho levato la sabbia un pò meno di un mese fa, aspirato tutto, cambio del 20% a seguire cambi del 10% a distanza di 1 settimana/10 gg. eliminato il mangime per quei pochi molli che ho in vasca, pesci a stecchetto..
misurati i nitrati stasera e.. 50 :o!!!!
li ho testati oggi con due test diversi un askoll e un sera. lo so che non sono il massimo ma sono quelli che sono riuscito a reperire al momento..
l'askoll da sui 35, il sera più di 50. ho fatto la controprova con l'acqua di rubinetto e l'askoll.. indica 0..
cmq.. per ora ho preso il deltec e abbassato tutto il bicchiere, aria al massimo, in modo che mi schiumi il più possibile e levi un pò di porcheria..
Però non so proprio più che fare.. quanto devo aspettare perchè il deltec faccia il suo lavoro?
altre soluzioni?
grazie a tutti!
EDIT: ho a disposizione anche un prizm 400.. montare anche quello in aggiunta la deltec, almeno momentaneamente, per cercare di schiumare il più possibile può essere un'idea?
|