![]() |
nitrati alle stelle...
avevo un problema di nitrati e fosfati che erano a livelli alti.. con i fosfati ho risolto con la resina rowa che me li sta portando pian pianino a 0, probabilmente eccedevo con l'alimentazione dei coralli e dei pesci.
Il problema che è rimasto sono i nitrati che, misurati stasera, non solo sono rimasti ma addirittura aumentati.. ho levato la sabbia un pò meno di un mese fa, aspirato tutto, cambio del 20% a seguire cambi del 10% a distanza di 1 settimana/10 gg. eliminato il mangime per quei pochi molli che ho in vasca, pesci a stecchetto.. misurati i nitrati stasera e.. 50 :o!!!! li ho testati oggi con due test diversi un askoll e un sera. lo so che non sono il massimo ma sono quelli che sono riuscito a reperire al momento.. l'askoll da sui 35, il sera più di 50. ho fatto la controprova con l'acqua di rubinetto e l'askoll.. indica 0.. cmq.. per ora ho preso il deltec e abbassato tutto il bicchiere, aria al massimo, in modo che mi schiumi il più possibile e levi un pò di porcheria.. Però non so proprio più che fare.. quanto devo aspettare perchè il deltec faccia il suo lavoro? altre soluzioni? grazie a tutti! EDIT: ho a disposizione anche un prizm 400.. montare anche quello in aggiunta la deltec, almeno momentaneamente, per cercare di schiumare il più possibile può essere un'idea? |
2 skimmer non servono..uno annullerenne l'altro..
Controlla anche l'acqua d'osmosi con test attendibili.farli con test non attendibili,è come non farli. Hai problemi in vasca oppure è solo una questione di valori alti...in teoria? |
mmm.. anche se li metto agli angoli opposti della vasca i due skimmer non funzionano? sono appesi e tenerne uno per un pò in posizione "poco bella a vedersi" non mi importerebbe più di tanto..
ok per i test attendibili. però gli stessi test che mi danno 50 (ritestato ieri sera con l'askoll, segna 50 pure lui) sull'acqua d'osmosi del negozio e su quell di rubinetto danno 0 o valori molto bassi..(provato più volte con entrambi) Altri problemi in vasca mi pare di no, il sarco spolipa tranquillo e felice, discosomi aperti, pesci in salute e affamatissimi (gliene do pochissimo ultimamente) e persino il gambero sembra non sentire i nitrati altissimi.. La cosa in effetti mi lascia un pò perplesso... ok per i pesci ma gli invertebrati con i nitrati a questo livello dovrebbero collassare. EDIT: ho notato una crescita più veloce delle alghe sui vetri ma vista la situazione penso sia più che normale.. |
i pesci non collassano con i nitrati a 50 mg/l
Ne funzionerebbe solo uno..il piu' performante,ma se vuoi toglirti il dubbio puoi provare. Io ho avuto i tuoi stessi dubbio sui test..e facendolo con gli Elos me li sono tolti..risultato:50 mg/l salifert...elos 2,5. L'impianto d'osmosi è regolarmente tagliandato?..cartucce,membrane,resine,ecc. |
da quanto è avviata la vasca #24
|
speriamo da almeno 6 mesi visti la popolazione.. #24
|
janco1979, mmm, capito. il discorso è che gli elos non so dove rimediarli qui a roma.. prendere un test online tra quello e la spedizione lo vado a pagare una quaresima... :(
L'impianto non so quanto sia tagliandato.. io non ce l'ho e l'acqua d'osmosi la prendo in negozio.. I pesci non collassano con i nitrati a 50 ma gli invertebrati (e gamberi) non dovrebbero passarsela bene stefano66, è avviata da più di un anno.. nitrati così alti mai avuti, erano un pò alti (sui 20#25) quando avevo il prizm che non ce la faceva su 200 litri e spicci ma 50 sono decisamente sopra la media.. |
I pesci non collassano con i nitrati a 50 ma gli invertebrati (e gamberi) non dovrebbero passarsela bene
se sono molli non preoccuparti sono arrivato a + di 50 e non schiattavano :-D stefano66, è avviata da più di un anno.. nitrati così alti mai avuti, erano un pò alti (sui 20#25) quando avevo il prizm che non ce la faceva su 200 litri e spicci ma 50 sono decisamente sopra la media..[/quote] i pesci sono tanti per 200 lt se alimenti abbondante i nitrati salgono ;-) |
i pesci erano quel numero anche prima e non avevo questi nitrati... e ora visti i nitrati li alimento molto meno di quanto facessi prima, praticamente stanno a dieta stretta..
l'impennata di nitrati è iniziata da quando ho levato il fondo, lì per lì pensavo fosse robaccia che non ero riuscito a aspirare e che andava in giro ma è passato un mese.. |
cmq.. soluzioni per ridurre la quantità esorbitante?
cambi d'acqua drastici? vorrei prendere qualche altro corallo (per ora sempre molle) ma in queste condizioni non ci penso nemmeno.. praticamente sarebbero soldi buttati.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. |