Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho avuto una coppia si Colisa che avevo inserito dopo essermi liberato dei guppy e proliferavano in maniera abnorme quando ancora di acquario non sapevo nulla (me lo avevano regalato con dei guppy senza dirmi nulla ed io scioccamente non mi sono informato, davo mangime e settimanalmente pulivo e facevo cambi d'acqua). Poi mi sono morti sicuramente perchè i valori dell'acqua erano esplosi (allora non sapevo neppure cosa fossero...). Quello che ho ora è un acquario nuovo e lo volevo con pesci piccolissimi. Una volta imparato bene e visti i risultati, rimetterò in funzione anche quello vecchio, un Koro 58. I Colisa erano bellissimi (soprattutto il maschio anche se un pò...vivace), è stato l'ultimo a morire e mi è dispiaciuto tantissimo. Quando mettevo le mani in acqua non si spaventava e non fuggiva. Ho ancora un brutto ricordo. Per ora non voglio riprenderli. La Galaxi quante?
Beh, il problema è che di solito i pesci piccoli vanno tenuti in banco e sono grandi nuotatori... e la vasca è un pochino piccola!
Appena mi viene in mente qualche altra specie di piccole dimensioni e che vada bene per quel litraggio te la comunico...
Tempo fa il moderatore Federico Sibona mi postò un sito riguardante diversi pesciolini più piccoli di 2 cm... se lo trovo ti posto il sito!
Beh, il problema è che di solito i pesci piccoli vanno tenuti in banco e sono grandi nuotatori... e la vasca è un pochino piccola!
Appena mi viene in mente qualche altra specie di piccole dimensioni e che vada bene per quel litraggio te la comunico...
Berna47, sono bellissimi pesci. Però per adesso, prima di una attenta valutazione della popolazione effettiva da parte del IUCN, credo sia meglio evitare di comprarle e non alimentare il mercato, visto che la maggior parte sono di cattura.