Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-09-2009, 15:07   #11
vekexasia
Avannotto

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da klingon
dipende dalla disponibilità del negozio comunque quanto meno per le piante dovresti trovarle in tutti i negozi

per la foto al mio acquario a breve vedròdi farla anche se adesso è un pò stentato perchè la lampada è esaurita e sto progettando di cambiare mettendone una più potente ma soprattutto con un migliore fattore di esposizione

per la settimana dipende c'è chi sostiene che gli attivatori batterici che puoi comprare possano fare miracoli
effettivamene aiutano ma in realtà ogni vasca è diversa dalle altre e l'unico modo per essere sicuri è comprarsi test a reagente di nitriti e nitrati, monitorare costantemente la vasca, aspettare il picco di questi e poi che riscendano a valori prossimi allo zero (zero per nitriti).
Ok, Ricapitoliamo..

Supponiamo che devo aspettare.. Da qualcosa dovrò partire no? Per adesso ho un acquario pieno da 54l da svuotare ma poi?

I pesci che intanto ci voglio mettere dentro sono i neon ( che mi pare noon abbiano molte esigenze ), poi mi risulta difficile capire quali siano quelli compatibili.. ( Che non si incazzino con i neon )

Poi se mi indicate qualche posto dove avere una scheda completa sui pesci che mi dia informazioni come
  • Temperatura compatibile
  • Litri necessari per pesce
  • Incompatibilità con altre specie
  • Luce necessaria?

Ho cercato (seppure marginalmente) su google ma non sono riuscito a trovare quanti neon posso mettere nel mio acquario ( si sa, i neon son belli in gruppo )

Quindi, ricapitolando, sapendo che i neon devono andarci, che fondale mi consigliate di mettere?
vekexasia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-09-2009, 18:57   #12
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

vekexasia, benvenuta su ap innanzi tutto

Quote:
Supponiamo che devo aspettare.. Da qualcosa dovrò partire no? Per adesso ho un acquario pieno da 54l da svuotare ma poi?
potresti cominciare leggendo le guide che ti sono state consigliate, sarebbe un ottimo inizio, forse il migliore inizio possibile.... le trovi anche cliccando sul link che ho in firma

cmq ti è stato detto che devi attendere circa un mese perchè quando avvii l'acquario, è quello il tempo che serve affinchè si instaurino certi "equlibri" che fanno andare avanti l'acquario... in breve bisogna attendere che i batteri colonino il filtro (leggi la guida sul ciclo dell'azoto ecc che trovi in quel link) se non aspetti questo periodo senza inserire i pesci, i tuoi inquilini potrebbero morire in tossicati, il rischio è molto alto, puoi provare a fare una ricerchina in questa stessa sezione, vedrai che disastri si verificano quando non si aspetta la maturazione del filtro cmq trovi tutto nelle guide...

cmq apri il tuo bel filtro e vedi cosa c'è dentro... cosi vediamo se c'è qualcosa da togliere o aggiungere

per il resto, come gia dettoti, ti conviene togliere l'acqua per mettere il fondo e comperare i test a reagente liquido per misurare ph, kh, gh, no2 ed no3 cosi vediamo come precedere

hai intenzione di mettere piante? quante?

per le domande su quantità di luce, litri necessari per pesci ecc, bisogna sapere che tipo di acquario vuoi fare, quindi avere i valori dell'acqua aiuta molto... ogni pesce ha le sue esigenze, non è possibile dire a priori cosa fare

nel link nella mia firma trovi le schede sia dei pesci che delle piante

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 21:30   #13
vekexasia
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie della risposta (e del benvenuto ).
Io ho letto il ciclo dell'azoto, ma non è un problema di cui devo preoccuparmi una volta inseriti i pesci?

A parte questo,
  • Si, vorrei inserire qualche pianta.. 2 o 3 intanto ( è troppo ? )
  • I test di cui parlate sono usa e getta? Quanto vengono circa?
  • Siccome non ho assolutamente idea di cosa abbia il filtro dentro ho fatto una foto e uploadata :)
:
Vecchio 21-09-2009, 23:09   #14
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

vekexasia, il primo scomparto dovrebbe essere lana di perlon, il secondo carbone, il terzo spugna ed il quarto materiale per il biologico... ma come al solito non vedo bene le foto quindi aspettiamo conferme

cmq se il secondo scomparto è carbone attivo, io lo toglierei, magari porterei la spugna blu al secondo scomparto e metterei nel 3 (al posto del carbone attivo) altri cannolicchi e/o materiale per l'insediamento dei batteri come nel 4 scomparto...

se hai letto la guida avrai capito che durante la maturazione (che avviene con o senza pesci) si sviluppano dei valori di no2 tossici per i pesci, per questo si aspetta circa un mese, cosi si da il tempo alla flora batterica di colonizzare il filtro e quindi si fa in modo che il picco di no2 (tossico) non possa creare danni (se non ci sono pesci non ci cono problemi) una volta rientrato il valore di no2 si comincia a popolare

a proposito... a che pesci avresti pensato?

i test a reagente liquido che ti ho consigliato non sono usa e getta, si possono fare un certo numero di misurazioni (dipende dal test e dalla marca) alcuni hanno prezzi proibitivi o quasi altri molto più accessibili (come in ogni cosa) ovviamente test di ottima qualità costano di più... in ogni caso, direi che se son test a reagente liquido danno risultati accettabili, evita le striscette 5/6 in 1 che son molto imprecise e non si può fare affidamento sui valori ottenuti

nella raccolta di link in cui hai trovato la guida sul ciclo dell'azoto, trovi anche (nella parte riguardante la chimica) due link sui test, uno un topic l'altro è l'articolo uscito fuori dalla discussione, dai un'occhiata

LINKS UTILI

Vecchio 22-09-2009, 10:37   #15
vekexasia
Avannotto

Feedback 0/0%

Ciao |GIAK|,

Ho riletto un po meglio le guide e ho guardato la pagina di comparazione dei tests.
Ho capito che JBL è quello che costa di piu ma a quanto pare c'è molto costo ed estetica ( La borsetta è fatta bene ) ma poca sostanza.. ( i test e la valutazione finale è poco rassicurante :) )

Per quanto riguarda al test Sera invece mi pare sia buono.. Perciò se mi dai l'ok comprerò quello.

Come pesci avevo pensato sicuramente ai neon, poi non so :) .

Detto questo, ho visto anche l'allestimento dell'acquario megagalattico fatto qui : http://www.webalice.it/archi.tanio/
e stavo pensando anchio di prendermi un blocco di polistirolo e farmi le rocce :) (Che ne pensi ? )

Prima di tutto però volevo capire ( Altrimenti non parto con niente ) Che fondale mi consigliate e quanto prenderne ..
Io pensavo a della sabbia di fondo ma quanto metterne? 2cm? Va bene anche la sabbia della spiaggia mia?

Se non parto con il fondale non riuscirò mai a metterci l'acqua e più tardi parto più tardi potrò mettere i pesci :(

Mi fate sapere? Grazie ancora per la disponiblità
Vecchio 22-09-2009, 15:47   #16
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%

vekexasia, nella definizione di "estetica" riferita alla jbl è compresa anche la situazione scale colorimetriche ecc... se puoi io ti consiglio di usare ph, no2 ed no3 della jbl, mentre kh e gh della sera, almeno io mi trovo bene con questi...

per quanto riguarda il fondo, 2 cm son pochi, almeno 4, se poi lo fai più alto dietro darai un po di profondità... cmq niente sabbia della spiaggia, usa del ghiaino apposta per acquari, prendilo fine e di una colorazione naturale (evita rosso, giallo blu ecc che a parere mio sono orribili)

se vuoi coltivare delle piante, sotto puoi mettere un fondo fertile, uno vale l'altro visto se non hai grosse pretese

per le rocce, sinceramente eviterei, in 54lt togli ancora più spazio... ma sono netti o lordi??

per i pesci, dirie che è meglio vedere i valori dell'acqua di rubinetto, cosi vediamo come muoverci, cmq i neon, in 54lt lordi, non li terrei... son piccoli ma vogliono molto spazio per il nuoto... che misure ha questo acquario?

p.s. inizia a compilare la descrizione dell'acquario in profilo cosi abbiamo tutte le info sotto mano

LINKS UTILI

Vecchio 22-09-2009, 16:27   #17
vekexasia
Avannotto

Feedback 0/0%

Ciao, stasera ( lo prometto ) compilo il profilo ;)

Intanto, giusto per farti capire, l'acquario ha queste dimensioni:
60 x 30 x 40 cm

(Lunghezza x larghezza x altezza ) Non è proprio piccolino.. E credo che siano 54l netti.. ( Facendo due calcoli dovrebbero essere di piu i litri disponibili per queste dimensioni [ 70ca ? ]) .

Per il fondale, 4 cm totali + il "Terriccio" oppure 4 cm con il terriccio ?
Vecchio 22-09-2009, 16:59   #18
DevilIce
Guppy

Città: Rocca di Papa
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a DevilIce

Ciao vekexasia,
Allora per il fondo io ti consiglierei un 2cm di terriccio + ghiaino (4 cm anteriore - 7 cm posteriore).
DevilIce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2009, 19:02   #19
vekexasia
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie dei suggerimenti DevilIce, Su internet ho trovato in alcuni posti dove sostenevano che per volere una buona prosperità della pianta è ragionevole inserire almeno 6 cm di fondo..

Invece voi parlate di solamente 4 cm .. E' corretto ?

Un altra cosa. Ho visto girovagando qui e li che ci sono dei prodotti che promettono l'inserimento dei pesci anche dopo soli 24h.. E' da fidarsi?
Vecchio 22-09-2009, 22:29   #20
vekexasia
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da vekexasia
Grazie dei suggerimenti DevilIce, Su internet ho trovato in alcuni posti dove sostenevano che per volere una buona prosperità della pianta è ragionevole inserire almeno 6 cm di fondo..

Invece voi parlate di solamente 4 cm .. E' corretto ?

Un altra cosa. Ho visto girovagando qui e li che ci sono dei prodotti che promettono l'inserimento dei pesci anche dopo soli 24h.. E' da fidarsi?
Ok sono cretino 6 cm in tutto.. Avevo capito 4 cm totali..

Un ultima cosa ( cosi domani vado in negozio ) ... Mi manca l'ossigenatore.. Lo compro?
Rispondi

Tag
acquario , comincio , nuovo